Fruscio aerodinamico dalla porta dx Alfa 147

mitoseven

Alfista principiante
9 Ottobre 2009
40
0
6
TA
Regione
Puglia
Alfa
147
Motore
1.9 m-jet 16v
salve ragazzi,
ho comprato da poco la mia prima alfa! la 147 140 cv mjet 3 porte...
da quando l'ho ritirata ho un fastidiossimo fruscio aerodinamico proveniente dalla destra della macchina, penso riguardi la portella lato passeggero...
Questo fruscio si sente una volta superati i 70 km/h...
ma vi racconto la storia...:D
prima d'acquistarla vado a vedere e provare questa 147...
andiamo a provarla sulla statale...XXX km/h e nessun tipo ti fruscio o altro rumore!!
tutto in ordine, tranne la fiancata destra ed il paraurti posteriore leggermente rigati, ma nulla di chè...
Nella trattativa con il venditore riesco ad avere senza incremento di prezzo gomme nuove e fiancata verniciata :eclipsee_Victoria:
ritiro la macchina circa 10 giorni dopo e già dal primo giorno noto il fastidiosissimo fruscio!! :mad:
Pensavo di riuscirci a convivere ma ora ad un mese di distanza ho provato tutti i modi per sopprimerlo, ma niente ::cop::
Sono andato da 3 carrozzieri e dal gentile Salvatore di Massafra ma niente...per alcuni c'è da agire sul piantone della portella dx per farla aderire meglio la portella, per altri la portella è addirittura piegata...non so più cosa fare!!
sicuramente la portella non segue perfettamente le linee dell'auto, sembra leggermente inclinata verso il basso rispetto all'altra (roba di 1 o 2 mm nell'angolo superiore lato chiusura non cerniere) ma nessuno è sicuro che sia quello a causare il fruscio, che secondo me proviene dall'altezza dello specchietto, dove la guarnizione aderisce perfettamente...
Comunque tutti mi hanno consigliato di tenerla così; in alternativa si potrebbe procedere alla registrazione della portella smontando paraurti e parafango. è possibile che nn ci siano altri modi per la registrazione? occorre necessariamente smontare anche il parafango anteriore?
non so più cosa fare!! a qualcuno di voi è capitato?
che mi consigliate??
help!!
:confused::confused::confused:
 
Ultima modifica da un moderatore:
Ma è un fischio che senti? Perchè mi ricordo che quando cambiai gli specchietti, non avevo messo una delle 3 viti che lo supportano e superati i 70 km/h mi fischiava. Ho messo la terza vite ed è sparito il rumore.
Prova a levare il coperchio di plastica per vedere, anche se non penso sia quello. Sicuramente quello sportello ha preso una botta e qualcosa si è storto.
 
no no nn è un fischio! è come se avessi lasciato il finestrino un pelino aperto!
ma il finestrino proprio non è perkè l'ho controllato in ogni punto e chiude benissimo!
 
no no nn è un fischio! è come se avessi lasciato il finestrino un pelino aperto!
ma il finestrino proprio non è perkè l'ho controllato in ogni punto e chiude benissimo!

Fossi in te proverei ad attaccare una guarnizione all'interno della porta (quelle spugne nere che da un lato hanno l'adesivo e si usano anche per le finestre), la metti provvisoria e vedi, se cala o sparisce il fruscio sicuramente è la porta mal registrata.

La mia 145 dopo un incidente presentava lo stesso problema per risolvere dovetti solo aumentare lo spessore della guarnizione.
 
ok grazie del consiglio! oggi pomeriggio ci provo subito!
 
niente ragazzi ho provato anche con la guarnizione adesiva! ma niente! non migliora e non peggiora! non riesco proprio a capire cosa possa essere!
lunedi la porto dal carrozziere a far registrare la porta, ma non mi ha assicurato la risoluzione del problema neanche con questa operazione :/
boooo!
 
Hai provato a levare il coperchio triangolare giusto per essere sicuro che tutte e tre le viti dello specchietto ci siano? A me era un fischio, magari a te non fischia ma fruscia!
 
ma dici il coperchio triangolare interno alla portella?
 
allora ho provato anche questo! le viti erano tutte e 3 ben strette, cmq sembrava che tra la plastica dello specchio e le guarnizioni ci fosse un pò di spazio, ho provato a metterci un pò di guarnizione adesiva ed ho richiuso il tutto! stasera quando prendo l'auto vi faccio sapere! speriamo bene!
cmq ora che ci penso la plasica nera dello specchio, quella che è attaccata alla portella e che mantiene lo specchietto, è leggermente graffiata, proprio come erano le portelle prima che me le faceva verniciare! speriamo sia quella!!
ps. ma il triangolino nero interno alla portella come si fissa? ha una specie di silicone in un punto in alto?
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
ciao
ai provato a vedere che non sia la guarnizione sotto lo sportello... a me e successo che si e rotta e x un paio di giorni o avuto anche io un friscio fastidioso.....e anche qualche piccola infiltrazione di acqua quando piove forte...