Fruscio all'interno dell'abitacolo - Dei soffi d'aria

Discussione in 'Interni' iniziata da vicio73, 20 Agosto 2013.

1. #1vicio73,20 Agosto 2013
    Ultima modifica di un moderatore: 20 Agosto 2013
    Mi affido alla Vostra esperienza
    non riesco a capire il fruscio all'interno dell'abitacolo proveniente dal montante lato passeggero superati i 100 km/h.
    è fastidioso e lo si avverte anche dal lato guida.
    ho controllato lo sportello se ha difetti di chiusura, ma è tutto ok, compreso le relative guarnizioni.
    cosa può essere?

2. Re: Fruscio all'interno abitacolo alfa 159 2.0 jtdm 170 cv 2011

La porta è montata bene? Le guarnizioni porta? Le guarnizioni vetro? Da li puo arrivare..

3. Re: Fruscio all'interno abitacolo alfa 159 2.0 jtdm 170 cv 2011

certamente tutto è montato bene sin dall'origine

4. Re: Fruscio all'interno abitacolo alfa 159 2.0 jtdm 170 cv 2011

Non è detto.. Ho visto un audi a8 dove in carrozzeria han dovuto cbiare il profilo sotto al cristallo che causava fruscii.. Si puo pensare a tutti i punti in cui puo insinuarsi l'aria.. Guarnizione vetro. Profilo tra vetro e lamierato della porta. Attacco dello specchietto. Luce tra porta e parafango anteriore. Tutte zone vicine alla zona montante.. Esiste anche la possibilità di un non corretto incollaggio del parabrezza in quella zona.. E puo provenire anche dalla plastica sotto il parabrezza, quella dove sono incernierati i tergi.. L'aria puo entrare da tutte queste zone e scorrere nelle intercapedini anche le piu sottili arrivando a creare friscii interni fastidiosi.

5. #5turbodiesel,21 Agosto 2013
    Ultima modifica: 21 Agosto 2013
    Re: Fruscio all'interno abitacolo alfa 159 2.0 jtdm 170 cv 2011

Potrebbe essere che il mastice impiegato sotto il parabrezza non sia stato applicato uniformemente e ci sia un passaggio d'aria da qualche parte. Per comprovare l'ipotesi bisognerebbe cercare di "sigillare" l'abitacolo da fuori applicando del nastro di carta da carrozziere lungo i montanti, in modo da coprire le guarnizioni e parte del vetro per tentare di non far passare l'aria. Se guidando alla stessa velocità di prima il fruscio diminuisce o sparisce, occorre scollare il parebrezza, eliminare tutte le tracce del mastice vecchio, mettere il primer, mastice nuovo e reincollare il parabrezza. Ovviamente è meglio farlo fare da personale competente.

6. ciao,controlla dov'è alloggiato lo specchietto destro allora,relative guarnizioni e se fissato bene.fai sedere qualcuno e facci mettere l'orecchio...ah hai i deflettori?ciao ciao.

7. Re: Fruscio all'interno abitacolo alfa 159 2.0 jtdm 170 cv 2011

non c'è bisogno di smontare il parabrezza
    basta mettere del silicone all'interno dell'abitacolo e sotto la guarnizione all'esterno

8. No, Palmì, silicone MAI sulle vetture!!!!

- è corrosivo mentre indurisce (dopo no)

- è impossibile verniciare la vettura se c'è anche solo "la puzza" di silicone

Per sigillare si usano prodotti appositi, in genere ACRILICI (quini assolutamente non siliconici), e per fare una lavoro decente bisognerebbe in effetti smontare il parabrezza.

Va anche detto che è molto improbabile che sia quello...io darei retta a Turbodiesel e farei la prova del nastro da mascheratura: costa poco, è veloce, e darà tutte le indicazioni del caso.

:)

IA

9. io ho dovuto metterci il silicone sennò mi pioveva in auto
    il silicone non si usa essenzialmente perchè da noie (molte) in caso di verniciature (fa fare le bolle)

10. non sembra che passi aria dal montante anche se bisogna effettuare delle prove con adesivo sui montanti.
    avevo un dubbio:
    guardando il tergi lato destro, dopo i 100 km/h, noto che lo stesso si stacca dal parabrezza facendo passare il vento da sotto. Non vorrei che fosse questo il problema.