Fumata bianca alla prima accensione , cosa può essere ?

Marina

Nuovo Alfista
17 Febbraio 2014
3
0
1
MB
Regione
Lombardia
Alfa
GT
Motore
1.9 jtd
Ciao a tutti , primo quesito e spero l ultimo , almeno per la mia bambina.. :-( Premettento che ancora non ho trovato un buon meccanico serio in quel della Brianza, mi ritrovo a dover chiedere a mille meccanici avendo poi le risposte più varie. In breve la mia Gt 1.9 jtd anno 2005 con 90.000 km a volte quando la metto in moto , si accende bene ma poi schiacciando l accelleratore non sale di giri e va a rallentatore ed in più mi fa una specie di fumata bianca/ condensa dallo scappamento. A questo punto la spengo , aspetto 2 min e poi quando la rimetto in moto , non fa più questo problema e va normalmente . Ora mi chiedo : sono andata dal primo meccanico e mi ha detto che nn sapeva ma che ci volevano 160€ Per sistemarla! ( e non sapeva nulla?) ...il secondo mi ha detto la turbina ( ma se la turbina entra dopo i 2000 giri..) il terzo mi ha detto che era la wastegate , il quarto il debimetro ( ma se non lo segna al check!), il quinto infine la egr sporca. E tutti quanti senza neanche guardala bene .... Comincio ad aver le idee un po' confuse , sembra che giochino a tirar ad indovinare ... Fortuna vuole che questo problemino lo fa solo molto raramente ! Voi avete qualche idea?? Grazie e buona giornata!
 
propendo anche io per l'egr
 
direi che il difetto potrebbe esere attribuito al debimetro che non necessariamente viene segnalato al chek, oppure anche la valvola egr zozza
 
Il problema principale, è che di meccanici seri e competenti, ne sono rimasti ben pochi, e sono difficili da individuare, poi ce ne sono anche certi, che approfittano della buona fede del cliente per scucirgli solamente più denaro. In conclusione come ti hanno già suggerito, direi anch'io di far pulire sia l'egr che il debimetro, e risolvi.
 
Ciao a tutti , primo quesito e spero l ultimo , almeno per la mia bambina.. :-( Premettento che ancora non ho trovato un buon meccanico serio in quel della Brianza, mi ritrovo a dover chiedere a mille meccanici avendo poi le risposte più varie. In breve la mia Gt 1.9 jtd anno 2005 con 90.000 km a volte quando la metto in moto , si accende bene ma poi schiacciando l accelleratore non sale di giri e va a rallentatore ed in più mi fa una specie di fumata bianca/ condensa dallo scappamento. A questo punto la spengo , aspetto 2 min e poi quando la rimetto in moto , non fa più questo problema e va normalmente . Ora mi chiedo : sono andata dal primo meccanico e mi ha detto che nn sapeva ma che ci volevano 160€ Per sistemarla! ( e non sapeva nulla?) ...il secondo mi ha detto la turbina ( ma se la turbina entra dopo i 2000 giri..) il terzo mi ha detto che era la wastegate , il quarto il debimetro ( ma se non lo segna al check!), il quinto infine la egr sporca. E tutti quanti senza neanche guardala bene .... Comincio ad aver le idee un po' confuse , sembra che giochino a tirar ad indovinare ... Fortuna vuole che questo problemino lo fa solo molto raramente ! Voi avete qualche idea?? Grazie e buona giornata!

Ciao,
puoi fare una prova staccando il debimetro prima di accenderla e vedere come si comporta. Di che zona sei?C'è un mio amico meccanico molto bravo in brianza
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Ciao a tutti! Quante risposte!! Io abito a seregno ! Comunque avevo idea anche io che fosse la egr!!