Fumate sporadiche

marco.frau

Alfista principiante
19 Luglio 2021
16
6
14
Regione
Sardegna
Alfa
Brera
Motore
1750 TBI
Ciao a tutti, penso che il mio turbo inizi a trafilare olio perché qualche volta ma non sempre vedo delle fumate in accelerazione, soprattutto dopo un cambio marcia, non vedo fumo uscire se invece tiro una marcia con il turbo che carica a 1.4 / 1.5 bar, voi che dite? La macchina non consuma liquido refrigerante mentre ho un consumo d’olio che ancora non sono riuscito a quantificare, se uso la macchina in città il consumo è nullo, in tratti di superstrada per molti km invece avverto un legger consumo, come olio ho il selenia 5w40 tagliandato un mese fa
 
Si pensavo anche io, infatti sto cercando delle turbine revisionate da comprare restituendo il mio turbo per contenere i costi, avete qualche consiglio? Io ho trovato questa con coreassy nuovo
 
Trova una ditta che li revisiona e fai revisionare il tuo.. c’è ne sono molte in giro..
 
Io abito in sud Sardegna e da una ricerca Google non ho trovato chissà cosa, per quello pensavo ad una cosa così, magari chiederò anche al mio meccanico di fiducia
 
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Levando il copri motore ho notato che la parte esterna del riciclo vapori olio è sporca d’olio, come se invece di rimandarli in aspirazione li “sputasse” li fuori, qualcuno ha avuto questo problema? Ecco alcune foto
 

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Può essere che aria compressa dalla parte fredda della turbina entri nel basamento attraverso il tubo che riporta l’olio alla coppa aumentando la pressione nel basamento? Altrimenti fasce elastiche ma in quel caso partirebbero le lacrime
 
Può essere che aria compressa dalla parte fredda della turbina entri nel basamento attraverso il tubo che riporta l’olio alla coppa aumentando la pressione nel basamento? Altrimenti fasce elastiche ma in quel caso partirebbero le lacrime
non penso le fasce elastiche, se fossero quelle, allora, il motore farebbe sempre fumo , non solo mentre accelleri, i sintomi , o sono quelli descritti dagli altri colleghi nel forum, oppure potrebbero anche essere trasudamenti dallo stelo valvola, creano appunto questo problema, per verificare il problema, puoi sempre togliere i manicotti dalla turbina, e vedere se ci sono dei trasudamenti di olio, allora è la turbina, altrimenti mi orienterei sulle guide valvole , quanti km hai?
 
I km sono 46100 ma l’ho presa usata da un solo anno, comunque non rilevo niente di strano a livello di pressioni nel monoblocco / testa, il trasudamento olio dal tappo riciclo vapori è dato dalla membrana interna della valvola che è rovinata, l’ho comprata per cambiarla, sono sempre più convinto che sia la turbina che stia iniziando a trasudare olio
 
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Prova di compressione e ti levi il pensiero...
 
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