Fumo bianco a freddo

Games

Nuovo Alfista
9 Settembre 2015
4
1
4
An
Regione
Marche
Alfa
GT
Motore
1.9 Jtd 150 cv
Ciao a tutti, posseggo da qualche mese una GT 1.9 jtd 150 cv con 160.000 km e da qualche giorno ha un problema all'accensione a freddo, mi spiego meglio, lasciando l'auto ferma tutta la notte, la mattina (quindi alla prima accensione) quando l'accendo, fa leggermente fatica a partire, ci mette un poco più del normale, poi una volta accesa, esce del fumo bianco (almeno mi è sembrato fosse bianco) e il motore borbotta, il tutto dura circa 30/40 secondi, poi il fumo scompare e pian piano il motore comincia a girare regolarmente senza nessun problema di prestazioni, l'auto va a meraviglia senza emettere fumo. Il problema non si ripresenta durante la giornata tra un'accensione e l'altra.
Qualcuno avrebbe idea di cosa possa essere?
Grazie
 
  • Like
Reactions: GianlucaGta
Ciao a tutti, posseggo da qualche mese una GT 1.9 jtd 150 cv con 160.000 km e da qualche giorno ha un problema all'accensione a freddo, mi spiego meglio, lasciando l'auto ferma tutta la notte, la mattina (quindi alla prima accensione) quando l'accendo, fa leggermente fatica a partire, ci mette un poco più del normale, poi una volta accesa, esce del fumo bianco (almeno mi è sembrato fosse bianco) e il motore borbotta, il tutto dura circa 30/40 secondi, poi il fumo scompare e pian piano il motore comincia a girare regolarmente senza nessun problema di prestazioni, l'auto va a meraviglia senza emettere fumo. Il problema non si ripresenta durante la giornata tra un'accensione e l'altra.
Qualcuno avrebbe idea di cosa possa essere?
Grazie
Probabilmente hai una o più candelette di preriscaldo guaste... se aspetti qualche mese probabilmente il fenomeno si aggraverà fino ad impedire l'avviamento del motore.
Se invece il fumo si presenta dopo qualche minuto dall'avviamento è condensa (vapor acqueo) e sparisce da solo.


.:stretta:.
 
Probabilmente hai una o più candelette di preriscaldo guaste... se aspetti qualche mese probabilmente il fenomeno si aggraverà fino ad impedire l'avviamento del motore.
Se invece il fumo si presenta dopo qualche minuto dall'avviamento è condensa (vapor acqueo) e sparisce da solo.


.:stretta:.
Ciao, intanto grazie per la risposta..... Il fumo si presenta subito dopo aver avviato il motore e nel giro di 1 minuto scompare e torna tutto alla normalità, è possibile che una o più candelette guaste possano causare l'uscita di fumo e il borbottio del motore?
 
Concordo sulle candelette ma non sul fatto che alla lunga impediranno l'avviamento del motore. Al massimo se va sottozero ci vorrà più tempo/tentativi per avviare ma da li a impedire l'avvio ne passa. Comunque per il borbottio e fumo è dovuto al fatto che il cilindro su cui la candeletta non funziona impiega un po' di più a "svegliarsi"...

Inviato dal mio GT-I9505 utilizzando Tapatalk
 
non funziona impiega un po' di più a "svegliarsi"...
Le candelette hanno una vita in ore simile per cui si puo prevedere che tra qualche migliaio di chilometri se ne possano guastare altre... mano a mano che i cilindri si addormenteranno (come dici tu) sarà sempre più difficile "svegliare" il motore.:lol2:


.:stretta:.
 
Esatto però alla fine prima o poi partirà sempre. Sui jtd essendo ad iniezione diretta le candelette hanno un ruolo di ausilio per avviare prima mentre nelle vecchie precamere era necessarie.

Comunque come dice M@urizio, cambiale tutte perchè a breve moriranno tutte rendendo ardua la messa in moto.

Inviato dal mio GT-I9505 utilizzando Tapatalk
 
Ciao vins_84 e M@urizio scusate il mio ritardo nel rispondere, ieri ho portato l'auto dal meccanico per farla controllare, a prima vista mi ha detto che potrebbe avere una scarsa compressione in uno o più cilindri causati molto probabilmente da una farfallina che staccandosi ha rigato una o più valvole, detta da lui è un problema noto a questo tipo di motore, cmq gli ho lasciato l'auto e ha provato a misurare la compressione e come a voler confermare la sua ipotesi ha detto che 2 cilindri hanno una scarsa compressione, e per vedere quale ne sia la causa deve smontare la testa, mi ha anticipato che il danno potrebbe essere notevole, si va da 1 a 16 valvole da sostituire (ma se sono 2 i cilindri che non vanno bene, come mai 16 valvole? Mha), forse anche le sedi delle valvole sono da rifare, varie guarnizioni e chi più ne ha più ne metta con un conto che potrebbe arrivare a 2000 euro, ora io non so se il meccanico ci stia provando a rifilarmi una fregatura oppure se effettivamente potrebbe essere proprio quello il danno
 
Da come hai descritto i fatti e le parole usate dal meccanico, a fiuto la diagnosi mi puzza un pò; personalmente ti consiglio di trovare un meccanico che faccia quello che dici tu ovvero sostituisci le candelette e via.
 
Da come hai descritto i fatti e le parole usate dal meccanico, a fiuto la diagnosi mi puzza un pò; personalmente ti consiglio di trovare un meccanico che faccia quello che dici tu ovvero sostituisci le candelette e via.
Se fossero solo le candelette da sostituire allora non ci sarebbero problemi, riesco a farlo perfettamente anche io, purtroppo oggi piove ma appena il tempo me lo consente do un'occhiata alle candelette
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Alle candelette c'è poco da dare un occhiata, procuratele e sostituiscile.
Un consiglio, inizia da ora a spruzzargli un pò di svitol di tanto in tanto intorno alle filettature, eviterai che qualche candeletta si rompa durante lo smontaggio in quanto sono delicate.