Ciao ragazzi! Dopo un'infausta esperienza con una 155, ho deciso di acquistare una 159 1.9 150cv.. Bellissima vettura, me ne sono innamorato. L'ho presa con poco più di 120000 km, e nei primi giorni di marcia, una bellezza! Premetto che in questa settimana, sono andato pian pianino, stando attento a non strattonarla molto.. Una sorta di rodaggio! La uso prevalentemente su strade extraurbane. Lavorando come tecnico televisivo, le distanze lunghe sono all'ordine del giorno, quindi non affronto moltissimo traffico. Due episodi sottopongo alla vostra attenzione:
1) Oggi, durante il tragitto lavorativo, a macchina calda, mi sono fatto 5-6 km a 130-140 orari. Arrivato al momento di parcheggiare, la macchina ha emesso copioso fumo bianco, e ho sentito odore di plastica bruciata. Non appena parcheggiato, poco prima di spegnere, ho notato che il minimo era irregolare. Dopo qualche ora l'ho riaccesa e il tutto era sparito; tornato a casa regolarmente.
2) alcune volte, specialmente di mattina, con temperature che si aggirano intorno ai 4-5 gradi, all'accensione di nuovo 3-4 secondi di fumata bianca. Premetto che il problema si verifica quando il motore stenta ad avviarsi. Borbotta un pochino e si avvia sputando per qualche secondo del fumo bianco.
Vi anticipo che mi sono letto tutte le discussioni in merito, ma avendo riscontrato pareri discordanti, (guarnizione della testata, turbina.. Aiuto!!) volevo un'ulteriore opinione da parte vostra prima di rivolgermi ad un meccanico! In attesa di una vostra risposta,
Vi ringrazio in anticipo Alfisti!!
1) Oggi, durante il tragitto lavorativo, a macchina calda, mi sono fatto 5-6 km a 130-140 orari. Arrivato al momento di parcheggiare, la macchina ha emesso copioso fumo bianco, e ho sentito odore di plastica bruciata. Non appena parcheggiato, poco prima di spegnere, ho notato che il minimo era irregolare. Dopo qualche ora l'ho riaccesa e il tutto era sparito; tornato a casa regolarmente.
2) alcune volte, specialmente di mattina, con temperature che si aggirano intorno ai 4-5 gradi, all'accensione di nuovo 3-4 secondi di fumata bianca. Premetto che il problema si verifica quando il motore stenta ad avviarsi. Borbotta un pochino e si avvia sputando per qualche secondo del fumo bianco.
Vi anticipo che mi sono letto tutte le discussioni in merito, ma avendo riscontrato pareri discordanti, (guarnizione della testata, turbina.. Aiuto!!) volevo un'ulteriore opinione da parte vostra prima di rivolgermi ad un meccanico! In attesa di una vostra risposta,
Vi ringrazio in anticipo Alfisti!!