Fumo Bianco dalla marmitta in accensione

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

nonnopentola

Alfista principiante
28 Dicembre 2014
35
0
6
34
Rm
Regione
Lazio
Alfa
159
Motore
JTDm 1.9 150cv 16v
Ciao ragazzi! Dopo un'infausta esperienza con una 155, ho deciso di acquistare una 159 1.9 150cv.. Bellissima vettura, me ne sono innamorato. L'ho presa con poco più di 120000 km, e nei primi giorni di marcia, una bellezza! Premetto che in questa settimana, sono andato pian pianino, stando attento a non strattonarla molto.. Una sorta di rodaggio! La uso prevalentemente su strade extraurbane. Lavorando come tecnico televisivo, le distanze lunghe sono all'ordine del giorno, quindi non affronto moltissimo traffico. Due episodi sottopongo alla vostra attenzione:

1) Oggi, durante il tragitto lavorativo, a macchina calda, mi sono fatto 5-6 km a 130-140 orari. Arrivato al momento di parcheggiare, la macchina ha emesso copioso fumo bianco, e ho sentito odore di plastica bruciata. Non appena parcheggiato, poco prima di spegnere, ho notato che il minimo era irregolare. Dopo qualche ora l'ho riaccesa e il tutto era sparito; tornato a casa regolarmente.

2) alcune volte, specialmente di mattina, con temperature che si aggirano intorno ai 4-5 gradi, all'accensione di nuovo 3-4 secondi di fumata bianca. Premetto che il problema si verifica quando il motore stenta ad avviarsi. Borbotta un pochino e si avvia sputando per qualche secondo del fumo bianco.

Vi anticipo che mi sono letto tutte le discussioni in merito, ma avendo riscontrato pareri discordanti, (guarnizione della testata, turbina.. Aiuto!!) volevo un'ulteriore opinione da parte vostra prima di rivolgermi ad un meccanico! In attesa di una vostra risposta,

Vi ringrazio in anticipo Alfisti!!
 
Dunque, innanzitutto per escludere problemi di guarnizioni testa, controlla:
1- che l'acqua nella vaschetta di espansioni non sia inquinata da olio e che non scenda di livello;
2- che l'olio non sia inquinato di melma (basta svitare il tappo di dì rabbocco e guardarlo sotto, non deve presentare panna da cappuccino).
Ci aggiorniamo.
 
Si Gnao, ho il dpf! Appena possibile vi posto delle foto della vaschetta acqua e dell'olio, così mi aiutate a capirci qualcosa!

Stamattina di nuovo fumata bianca in accensione... E in autostrada in accelerazione ho notato tramite i fari delle auto dietro di me, che emetteva nuovamente fumo bianco... In questo caso temperatura esterna 10 gradi, temperatura acqua non oltre i 70, e piove a dirotto da 5 giorni... A questo punto non so se si tratti di una mia paranoia.. Ho proprio sfortuna con queste Alfette O____O
 
Sicuramente hai problemi con il dpf, o perchè non funziona bene oppure perchè il precedente proprietario ha cercato di inibirlo facendo un pessimo lavoro. Ti ricordo che eliminare il dpf è illegale
 
I 90˚ li raggiungi regolarmente?
 
I 90˚ li raggiungi regolarmente?

Quando sono in città, con traffico o meno, con le classiche ripartenze, tocco gli 85-90. Mai di più! La macchina ce l'ho da una quindicina di giorni, e l'utilizzo più frequente è su strada.. Lì mi attesto solitamente sui 100 orari, in 6a marcia, a 1500 giri, e la temperatura non sale oltre i 65...
 
Quando sono in città, con traffico o meno, con le classiche ripartenze, tocco gli 85-90. Mai di più! La macchina ce l'ho da una quindicina di giorni, e l'utilizzo più frequente è su strada.. Lì mi attesto solitamente sui 100 orari, in 6a marcia, a 1500 giri, e la temperatura non sale oltre i 65...

Allora hai problemi anche con la valvola termostatica. Rimane sempre aperta quindi va cambiata


Sent from my iPhone using Tapatalk
 
Ma la plastica bruciata ed il minimo irregolare? Cosa c'entrano con la termostatica?
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Ma la plastica bruciata ed il minimo irregolare? Cosa c'entrano con la termostatica?

Nulla, infatti io non ho detto che il mal funzionalmente della termostatica dipende dal minimo irregolare... Ma dipende dal fatto che la temperatura non è sempre a 90*


Sent from my iPhone using Tapatalk
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.