Salve ragazzi, ho una 147 1.9jtd 8v 115cv, presa da meno di un mese con 170k km alle spalle. Fin'ora quasi tutto bene. Da l'altro ieri noto che quando la accendo fa una fumata bianca di olio bruciato che dopo pochi secondi si esaurisce. Poi a casa noto che ho sempre chiazze d'olio sotto al motore e dando un occhiata lo perde dalla turbina, da un tubo metallico credo sia partita la guarnizione, l'altro ieri compro 2 litri di olio perchè mi era finito tutto, lo rabbocco, oggi dopo una misera tirata di seconda marcia, mi accordo per parcheggiare e noto che il motore fa un tintinnio metallico e i giri sono a 1200 quindi minimo molto accelerato, e nel frattempo faceva fumo. Accelero un po, gioco un po con l'acceleratore e il rumore finisce, il fumo anche e i giri si stabbilizzano. Vado verso casa camminando parecchio per vedere se lo rifaceva e mi si accende come al solito l'avaria sistema controllo motore e da quel momento la macchina diventa un'aspirata da quanta potenza perde, allora come al solito la spengo un attimo e dopo 5 secondi riparte e tutto ok, ma nono un tintinnio metallico di nuovo, ma senza alterazione dei giri e non molto fumo. A casa tolgo il vano motore per sentire meglio ma niente non si ripresenta piu. Ora vorrei chiedervi, può essere la turbina? che per una perdita d'olio fa entrare l'olio in aspirazione e quindi lo brucia, oppure devo cambiare il motore? Non vorrei che sia roba di fasce elastiche/valvole altrimenti sono cavoli. Premetto che in ambito me ne intendo un pochino, a fare lavori meccanici come sostituzione pezzi, sostituzione turbina se mai ce ne fosse bisogno, lo faccio io il lavoro, ma di elettronica non posso fare niente. Qualche consiglio?