Fumo bianco e tintinnio motore Alfa 147 JTD

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

CappaRulez

Alfista principiante
29 Luglio 2013
105
1
19
rm
Regione
Lazio
Alfa
147
Motore
1.9jtd
Salve ragazzi, ho una 147 1.9jtd 8v 115cv, presa da meno di un mese con 170k km alle spalle. Fin'ora quasi tutto bene. Da l'altro ieri noto che quando la accendo fa una fumata bianca di olio bruciato che dopo pochi secondi si esaurisce. Poi a casa noto che ho sempre chiazze d'olio sotto al motore e dando un occhiata lo perde dalla turbina, da un tubo metallico credo sia partita la guarnizione, l'altro ieri compro 2 litri di olio perchè mi era finito tutto, lo rabbocco, oggi dopo una misera tirata di seconda marcia, mi accordo per parcheggiare e noto che il motore fa un tintinnio metallico e i giri sono a 1200 quindi minimo molto accelerato, e nel frattempo faceva fumo. Accelero un po, gioco un po con l'acceleratore e il rumore finisce, il fumo anche e i giri si stabbilizzano. Vado verso casa camminando parecchio per vedere se lo rifaceva e mi si accende come al solito l'avaria sistema controllo motore e da quel momento la macchina diventa un'aspirata da quanta potenza perde, allora come al solito la spengo un attimo e dopo 5 secondi riparte e tutto ok, ma nono un tintinnio metallico di nuovo, ma senza alterazione dei giri e non molto fumo. A casa tolgo il vano motore per sentire meglio ma niente non si ripresenta piu. Ora vorrei chiedervi, può essere la turbina? che per una perdita d'olio fa entrare l'olio in aspirazione e quindi lo brucia, oppure devo cambiare il motore? Non vorrei che sia roba di fasce elastiche/valvole altrimenti sono cavoli. Premetto che in ambito me ne intendo un pochino, a fare lavori meccanici come sostituzione pezzi, sostituzione turbina se mai ce ne fosse bisogno, lo faccio io il lavoro, ma di elettronica non posso fare niente. Qualche consiglio?
 
Beh se vedi che riguarda la turbina dacci un'occhiata! Non aspettare!
 
Se vedi che perde olio da sotto la turbina sarà sicuramente quella...:decoccio: che sfiga comunque appena presa la macchina...
 
fa una cosa da un occhiata veloce al filtro dell aria e guarda se è sporco d olio visto la perdita che noti, se cosi fosse a maggior ragione è la turbina....
 
Apposto stasera è successo l'apocalisse... parto da un semaforo, tiro la seconda, appena abbasso la frizione per mettere la terza il motore parte a cannone al limitatore, non ne vuole sapere di scendere, si accelera da solo a tutto gas nonostante il pedale sia alzato. Accosto spengo il quadro ma niente resta accelerato. Fa una nube di fumo nero denso immensa, dietro non si vedeva piu niente. Dopo 10 secondi appena si spegne. Mi dico subito "motore fuso... apposto." provo ad avviare ma niente è inchiodato. Attendo 10 minuti, finalmente gira e si mette in moto, gira malissimo va a 3 cilindri e fa molto rumore, molto tintinnio, arrivo a casa pianissimo, la lascio un po accesa e pare si sia stabilizzata, ora se la accendo sembra quasi come prima, solito rumore e va a 4 cilindri, sembra apposto ma non mi fido a prenderla, domani parto per milano e quando torno la porto dal meccanico. Solo per farmi dire che cosa sia successo. Cosa potrebbe essere? gas elettronico impallato o paraoli turbina rotti ?
 
I sintomi sono quelli della fusione delle bronzine, con conseguente sostituzione anche delle fasce dei pistoni, rettifica dei cilindri e sostituzione guarnizioni, compresa quella di testa. Io non ci camminerei, se non per arrivare al meccanico.
 
Apposto stasera è successo l'apocalisse... parto da un semaforo, tiro la seconda, appena abbasso la frizione per mettere la terza il motore parte a cannone al limitatore, non ne vuole sapere di scendere, si accelera da solo a tutto gas nonostante il pedale sia alzato. Accosto spengo il quadro ma niente resta accelerato. Fa una nube di fumo nero denso immensa, dietro non si vedeva piu niente. Dopo 10 secondi appena si spegne. Mi dico subito "motore fuso... apposto." provo ad avviare ma niente è inchiodato. Attendo 10 minuti, finalmente gira e si mette in moto, gira malissimo va a 3 cilindri e fa molto rumore, molto tintinnio, arrivo a casa pianissimo, la lascio un po accesa e pare si sia stabilizzata, ora se la accendo sembra quasi come prima, solito rumore e va a 4 cilindri, sembra apposto ma non mi fido a prenderla, domani parto per milano e quando torno la porto dal meccanico. Solo per farmi dire che cosa sia successo. Cosa potrebbe essere? gas elettronico impallato o paraoli turbina rotti ?


ha iniziato ad incamerare olio e alè, sei stato fortunato che non sono partititi i pistoni.
 
No i pistoni non sono partiti e neanche le fasce raschiaolio perche non fa fumo! Ma vale la pena rifare le bronzine (senza manodopera in quanto faccio io il lavoro) oppure conviene buttare il motore?
 
dubito siano solo le bronzine, accertati che il problema provenga dal motore e valuta l idea di montarne un altro se lo trovi a poco e la cosa migliore ti dico già che se lo vuoi rigenerato il valore e assai maggiore dell auto stessa siamo sui 4 mila euro, mentre per un motore sugli 80 mila km siamo sui 700 800 euro senza montaggio naturalmente valuta tu cosa fare se intervenire sul tuo o prenderne un altro
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
No ovviamente se cambio il motore lo prendo da uno sfascio a 700 euro o giu di li
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.