Fumo bianco in accensione 2.9 510cv Stelvio

Paolo_Quadrifoglio

Alfista principiante
18 Giugno 2021
4
1
5
Regione
Lazio
Alfa
Stelvio
Buongiorno , Abbiamo da poco riscontrato un problema sullo Stelvio quadrifoglio verde 510cv aziendale . E' stato fermo per un po' di tempo e quando siamo andati a riaccenderlo ha cominciato a espellere una quantità importante di fumo bianco (con leggero odore di olio ) per i primi 10 secondi . Ci abbiamo girato per almeno 400 chilometri e il problema sembrava essere risolto ma dopo qualche giorno all'accensione ha ricominciato (Ripeto solamente all'accensione e a motore freddo per qualche secondo ) . L'unica nota positiva è che la nuvola di fumo che produce ora è sensibilmente inferiore a quella delle prime volte . Cosa potrebbe essere ? Olio non adeguato che trafila nelle valvole oppure i gommini usurati delle valvole stesse che a freddo fanno passare olio ?
 

Allegati

  • IMG_1520.jpg
    IMG_1520.jpg
    136.3 KB · Visualizzazioni: 488
dalla foto sembra che il fumo esca da un solo terminale.
 
dalla foto sembra che il fumo esca da un solo terminale.
si effettivamente ho notato anche io che lo fa maggiormente sullo scarico sinistro e in particolare quello sulla destra . Stamattina lo abbiamo accesso e non ha fatto nessun fumo....è un evento che si verifica senza una logica
 
Da verificare allora lo scarico se il livello olio motore non e' calato e/o non cala.
 
Esce solo da un terminale perche' la valvola allo scarico e' chiusa.
 
  • Like
Reactions: viper307
la logica esiste sempre anche se a noi, comuni mortali, potrebbe non sembrare.
Cio' premesso, la/ le candele dei cilindri interessati potrebbero svelare qualcosa. in aritmetica avevo zero e quindi 6:4 non mi torna in unità.
terminali in condominio? non conosco lo schema del bolide. vado di nafta: 4:2.
 
Aldilà delle valvole chiuse su i terminali più esterni è sempre maggiormente lo scarico sul fianco sinistro a espellere fumo, potrebbe essere un problema quindi di una bancata?
 
  • Like
Reactions: viper307
X svelare l'arcano NN ti serve la nostra consulenza, NN ne abbiamo ne i titoli ne la sfera di cristallo ;)

Bisogna andare in un centro autorizzato o Concessionaria che sia, farle fare una diagnosi e dopo si potranno trarre le dovute considerazioni :cool:

Oppure possiamo continuare a parlare di "aria fritta" .... 🤗
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Premesso che ha ragione camionaro, voglio dire la mia. Il fumo se bianco bianco è vapore acqueo e potrebbe provenire o da condensa negli scarichi che evapora appena accesa, e non c'è da preoccuparsi. Più grave se venisse dall'impianto di raffreddamento e allora vorrebbe dire che trafila dalla guarnizione detta testata di una bancata. In questo caso però dovrebbe consumarsi visibilmente il liquido. Se il fumo e bianco azzurrino e puzza allora è olio e sono le fasce