Fumo bianco

Nik91

Nuovo Alfista
27 Marzo 2012
5
0
1
RM
Regione
Lazio
Alfa
147
Motore
1.6 TwinSpark 120 cv
Salve ragazzi sono nuovo e gia vi metto alla prova :D

Vi spiego la storia della mia auto.

è una 147 1.6 twinspark 120 cavalli con 95000 km tenuta maniacalmente sempre tagliandi puntuali. Ho montato un impianto gpla 20000 km. un mese fa mi si fermo per strada. motore bloccato. ho cambiato motore preso ad uno sfascio di 30000 km. risultato?? dopo 5 km macchina ferma. altro motore rotto.

Il mio meccanico prende un altro motore allo sfascio un motore di una macchina di 15000 km incidentata. motore montato. la macchina va bene.

Ieri mi sono accorto che perdeva un po di potenza nelle fasi di accelerazione. Controllo l'olio. . . Finito! stamattina ho rimesso 2 litri d'olio e ho notato che fumava e puazzava da paura. L'ho riportata al meccanico che mi ha detto che evidentemente sono le fasce incrostate. mi ha detto di camminare ancora una settimana e controllare il livello dell'olio.

L'aria calda non esce. l'acqua non è scesa per niente.

Non mi fido più del meccanico. vorrei un vostro parere

Grazie :)
 
Intanto levare l'impianto per vedere se il motore da solo cammina. Da quel che scrivi stai mangiando olio in quantità industriali.
Poi cambiare decisamente meccanico.
 
Poi cambiare decisamente meccanico.

il mio troppo fidarsi mi fa fare sbagli madornali . . . dato che l'acconto gliel'ho dato non credo che mi togliero dai suoi dintorni prima che la mia auto torni come quella di prima . . .

la prova senza impianto è stata fatta appena montato il secondo motore . . .
 
è una 147 1.6 twinspark 120 cavalli con 95000 km tenuta maniacalmente sempre tagliandi puntuali. Ho montato un impianto gpla 20000 km. un mese fa mi si fermo per strada. motore bloccato. ho cambiato motore preso ad uno sfascio di 30000 km. risultato?? dopo 5 km macchina ferma. altro motore rotto.
A meno di una sfiga che ti perseguita direi che il meccanico si è scordato di mettere l'olio....



Ieri mi sono accorto che perdeva un po di potenza nelle fasi di accelerazione. Controllo l'olio. . . Finito! stamattina ho rimesso 2 litri d'olio e ho notato che fumava e puazzava da paura. L'ho riportata al meccanico che mi ha detto che evidentemente sono le fasce incrostate. mi ha detto di camminare ancora una settimana e controllare il livello dell'olio.

)
Più che fasce incrostate mi pare un inizio di grippaggio su un motore già compromesso. :grinser002:


PS se il fumo è bianco e il motore non consuma acqua non è indice di guasto viceversa se è il fumo è azzurro è preoccupante...


:decoccio:
 
Puoi mettere i motori che vuoi che li fondi tutti perchè la membraa del polmone è crepato e ti scarica l'mpianto di raffredamento, mah, che non sia il tuo caso?
Maurizio ha ragione, dal colore del fumo di scarico ti indica parecchie cose, se ho capito bene questo è il 3^ motore e sempre tutte le volte è rimasto senza olio, a questo punto devi domandarti quando riprendi la macchina, quanto olio rileva la stecca, se ci sono perdite importanti sull'esterno del motore e se è l'olio adatto, tipo troppo fluido...
Se è troppo fluido a motore spento e freddo come scende la goccia dalla stecca?
 
Maurizio ha ragione, dal colore del fumo di scarico ti indica parecchie cose, se ho capito bene questo è il 3^ motore e sempre tutte le volte è rimasto senza olio, a questo punto devi domandarti quando riprendi la macchina, quanto olio rileva la stecca, se ci sono perdite importanti sull'esterno del motore e se è l'olio adatto, tipo troppo fluido...
Se è troppo fluido a motore spento e freddo come scende la goccia dalla stecca?

Dal motore non ci sono perdite! proprio ieri l'ho pulito completamente e messo un cartone sotto la macchina per vedere eventuali macchie d'olio. Il secondo motore non è rimasto senza olio ma aveva i due pistoni centrali crepati (li ho visti personalmente). quando ho aggiunto io l'olio ho messo il Castrol 5-30, e la situazione non è cambiata quindi non credo sia un problema di tipo di olio.

Per essere più preciso il colore del fumo non è proprio bianco bianco, è un bianco che tende al nero :D non so se mi capite. comunque sia non è un fumo dovuto dalla combustione di acqua. ho fatto una prova, ho preso un fazzoletto e l'ho messo ad una distanza di 10 cm dallo scarico mentre la macchina veniva accelerata (non oltre i 4000 giri), risultato fazzoletto completamente nero! Un po di quella roba si è depositata sulla mia mano e vi assicuro che era Olio.

Provo a camminarci un po e vedere se fare la richiesta di far aprire solo per me un distributore d'olio motore :smiley_029:
 
Uno aveta una sede valvola crepata nello scarico con un consumo di 2Lt d'olio in poco tempo, che non sei tra quqsti anche te...
 
D
Per essere più preciso il colore del fumo non è proprio bianco bianco, è un bianco che tende al nero :D

:smiley_029:
Il fumo nero allo scarico può essere causato da due fattori... la carburazione estremamente "grassa" o l'olio consumato.

Le auto catalitiche in presenza di elevati consumi d'olio (a differenze delle vecchie Alfa) emettono fumo nero in quanto viene proprio carbonizzato dal calore del catalizzatore.

Quersto mi sà sia il tuo caso... :grinser002:


:decoccio:
 
bha staremo a vedere . . . ho notato che a benzina fa fatica a prendere giri, a gpl va un po meglio! in entrambi i carburanti, anche se a benzina lo fa di più, è come se mentre si è in accelerazione la macchina cala di potenza e poi ritorna sui suoi passi in un arco di tempo brevissimo . . . poi altro difetto il contachilometri e i fari non hanno una luce stabile ma è come se tremassero, più accelero piu si illuminano (sembra come il motorino senza batteria)

Sto quasi optando per la demolizione :mad:
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
bha staremo a vedere . . . ho notato che a benzina fa fatica a prendere giri, a gpl va un po meglio! in entrambi i carburanti, anche se a benzina lo fa di più, è come se mentre si è in accelerazione la macchina cala di potenza e poi ritorna sui suoi passi in un arco di tempo brevissimo
debimetro?
forse potrebbe essere la sonda lamda sporca e non lavora bene

. . . poi altro difetto il contachilometri e i fari non hanno una luce stabile ma è come se tremassero, più accelero piu si illuminano (sembra come il motorino senza batteria)

Se fosse l'alternatore con le spazzole quasi arrivate ti segnerebbe la spia, la batteria infatti rende l'impianto instabile e accusi quei cali di tensione dal minimo e dintorni e sopra tensione stabile, come segnale per capirlo, quando avvivi specie dopo giorni, l'avvio risulta stanco, ti salva l'impianto nel caso di avvio.

Sto quasi optando per la demolizione :mad:

Sai cosa lasci, ma non sai cosa prendi, se prendi un usato guarda bene in che stato è, nuovo sai che per diversi anni non ci fai niente.