Fumo nero/grigio in accelerazione Alfa 156 JTD

pippolo

Alfista principiante
9 Febbraio 2008
52
0
6
aq
Regione
Abruzzo
Alfa
156
Motore
1900 jtd
Cari amici ciao come va fatto buone ferie?
Ognit tanto mi faccio vivo.
Voglio sottoporvi un problema. Da qualche giorno la mia alfa fa fumo in accelerazione.
Avevo notato che lo facesse anche prima ma non in queste quantità.
La macchina pare andare bene, la valvola egr è tappata.
Cosa pu essere? Debimetro? Iniettori sporchi? Manicotti dell'intercooler?
Qualche giorno fa ho sentito un wohh in accelerazione, ma poi non lo ha fatto.
Oggi a macchina spenta, la accendo è come se si stesse per spegnere, poi non si è spenta ma ha fatto tanto fumo nero/grigio.
Poi rimessa regolarmente a camminare fumo in accelrazione.
Dove posso intervenire?
Ho letto qualche poste che parla di debimetro, qualche altro di additivo da mettere al motore, qualche altro di tubi nìintercooler da cambiare. Datemi un vostro parere.
Ripeto la macchina vabene, non ha vuoti in accelerazione e dè soddisfacente nelle prestazioni almeno fino ad oggi.


Ciao e grazie
 
Stamattina sono stato dal mio meccanico di fiducia, fiat/alfa/lancia. Abbiamo fatto un giretto insieme, qualche chilometro e per lui è solo intasamento della marmitta dovuto a percorso urbano, mi ha detto di farla camminare per svuotare il residuo e farla asciugare.
Effettivamente in questo periodo ho fatto pochi percorsi lunghi, mai superiori a 25km.
La macchina tira bene, non ha nessun calo di potenza che potrebbe far pensare al debimetro, i manicotti dell'intercooler per lui non sono bucati, la turbina va bene.
Che ne dite?
Aspetto che asciughi come dice lui? Metto dell'additivo al gasolio? La faccio vedere da un altro meccanico?
Il fumo lo fa quando si va in accelerazione, se si va a velocita costante non lo fa.
Nelle cosidette sgassate fuma.
Che mi consigliate?
Grazie
 
Bhè io di diesel che sgasano e fanno fumate nere ne vedo quotidinanamente sopratutto le jtd in accellerazione fanno una bella fumata. Stira un pò le marce e fai come dice il tuo meccanico se il problema persiste puoi provare altre soluzioni ad ogni modo se l'auto va bene non farti troppe domande e vaiii...
 
secondo me il tuo meccanico ha ragione,comunque secondo me metterei un po di bludiesel nel serbatoio al posto del gasolio normale,cosi pulisce anche un po gli iniettori,ogni tanto non fa male
 
I carburanti con i famosi "pulenti" funzionano se vengono messi per migliaia di km e puliscono un "pochino". Sicuramente meglio mettere il diesel normale ed aggiungere un additivo specifico per gli iniettori, ci sono anche dei prodotti specifici antifumosità. Il mio consiglio guidare come si deve e manutenzione come si deve per il resto se l'auto va bene che faccia un pò di fumo è normale come i nostri TS che alcuni consumano 1 lt di olio ogni 1000 km altri consumano un litro in 20000km cmq se guasti non ce ne sono.... vai in tranquillità
 
Comunque la macchina pare andare bene senza problemi e il fumo nero lo fa?
Che dite posso aver beccato del gasolio sposrco?
Non riesco proprio a capire.
Nei prossimi giorni rivado dal meccanico oppure se mi gira la porto da un altro e vediamo.
Ho sempre paura che si rompa qualcosa, mannaggia a me.
Ciao e grazie a tutti.
 
Ciao spero di esserti utile anche io ho un alfa 147 con valvola egr tappata fino a ieri fumava nero in accelerazione ho comprato additivi ma niente da fare fumava uguale e pian piano ha perso anche se non ti sembra il problema è il manicotto dell'interculer quello che vedi appena apri il cofano, sistema quello guardalo bene che avra sicuramente un tAGLIO da qualche parte una volta sistemato vedrai che tornare un gioiellino fammi sapere.....:grinser002:
 
Se ti fuma da freddo è normale con temperature esterne basse.
Se ti fuma anche da calda in accelerazione, quasi sicuramente hai un tubo dell'intercooler bucato. Controlla quello superiore e anche quello inferiore.
Tienici informati.
ciao
 
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prova a scaldarla bene e tira le marcie quasi al massimo arrivando ad 1 velocita intorno ai 140 km/h...vedi se ti fa ancora fumo perche magari hai toppato 1 po la turbina...se te lo fa ancora puo essere che sfiata 1 po il tubo della turbina...