fumo, revisione e convenienza

chiodox

Alfista principiante
1 Agosto 2009
40
1
16
fc
Regione
Emilia-Romagna
Alfa
156 Sw
Motore
.
ciao a tutti
la mia 156 jtdm ha sorpassato i 195.000 km (presa usata 2 anni fa).
il motore è ancora bello pien di grinta, ed i consumi, seppure non bassissimi, mi sembrano ancora adeguati (d'estate sui 16km circa al litro nel misto)

in certe condizioni però credo non bruci bene il gasolio più di tanto,ad esempio se vado piano per un pò e poi do una accelerata, dallo scarico emette parecchio fumo. se continuo a tirare però il fumo dimnuisci, un pò come se il motore i "spurgasse".

mi dicono che forse almeno un iniettore è un pò usurato, e magari a basso regime spruzza male.

il dubbio è... mi conviene fargli dare un'occhiata? su queste cose volano via subito le carte da 100€. Il mio motore, fumetto a parte, va bene: non credo abbia grinta da recuperare, ed i consumi dubito possano migliorare piu di tanto...
 
Ciao,io ti consiglierei per prima cosa di pulire la valvola egr se non l'hai tappata.Poi pulirei anche l'aspirazione on un prodotto specifico(sintoflon,bardhal etc.) e vedrai che la fumosità diminuirà.Comunque un pò di fumo nelle condizioni che hai elencato è normale.

:decoccio:
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Quoto Wotan61... e aggiungo di dare un'occhiata e magari cambiare anche il filtro dell'aria... non si sa mai che sia sporco