Funzionamento Ricircolo Aria, Dubbi e Info Alfa Stelvio

Anch'io non ci ho mai capito niente: quando voglio il ricircolo faccio accendere il led su M, altrimenti i led li lascio spenti.
 
Voglio introdurre una fonte di confusione. Con il clima in automatico (led acceso nella parte superiore del pulsante) il ricircolo in A (nella parte inferiore del pulsante) fa entrare aria esterna o attiva il ricircolo non quando sente puzza ma semplicemente a seconda della differenza di temperatua tra esterno e interno. Se la differenza è alta lui chiude e ricircola per raggiungere prima la temperatura impostata. Questa è la filosofia di funzionamento di tutti i clima automatici che ho incontrato. La puzza quindi è ininfluente sull'apertura/chiusura del ricircolo
 
Voglio introdurre una fonte di confusione. Con il clima in automatico (led acceso nella parte superiore del pulsante) il ricircolo in A (nella parte inferiore del pulsante) fa entrare aria esterna o attiva il ricircolo non quando sente puzza ma semplicemente a seconda della differenza di temperatua tra esterno e interno. Se la differenza è alta lui chiude e ricircola per raggiungere prima la temperatura impostata. Questa è la filosofia di funzionamento di tutti i clima automatici che ho incontrato. La puzza quindi è ininfluente sull'apertura/chiusura del ricircolo
ma allora a cosa serve avere il "sensore della qualità dell'aria" se quando dovrebbe chiudere mi lascia soffocare? ma allora perchè se metto il ricircolo dell'aria in A poco dopo lo trovo spento? la filosofia dei clima automatici è: se metto in A fa lui, se metto in M faccio io.....quì invece come metti metti fa lui....questo è il punto !
 
Voglio introdurre una fonte di confusione. Con il clima in automatico (led acceso nella parte superiore del pulsante) il ricircolo in A (nella parte inferiore del pulsante) fa entrare aria esterna o attiva il ricircolo non quando sente puzza ma semplicemente a seconda della differenza di temperatua tra esterno e interno. Se la differenza è alta lui chiude e ricircola per raggiungere prima la temperatura impostata. Questa è la filosofia di funzionamento di tutti i clima automatici che ho incontrato. La puzza quindi è ininfluente sull'apertura/chiusura del ricircolo
sulle vw che avevo con clima automatico ,ma senza l’automatismo di ricircolo, lo faceva lo stesso, raggiunti i 28/30 gradi chiudeva l’entrata di aria esterna. Quindi la funzione che abbiamo su Stelvio è una gran minchiata
 
  • Like
Reactions: viper307
Premesso che guido Stelvio da meno di un mese, ma anche io non capisco la logica del ricircolo.
Sulle mie precedenti Volvo avevo la funzione di ricircolo automatico con Air quality system (aqs) e come dice la parola, in base alle condizioni esterne chiudeva o meno all'aria esterna da sola. E te ne accorgevi eccome .. tipo entrando in galleria impestata l'aria dentro abitacolo restava "pulita" , senza toccare niente.
Sono abituato a tenere sempre tutto su Auto e agire solo sulla temperatura, ma con Stelvio non capisco se il sistema è attivo o no...
Forse bisogna solo mettere su Auto il clima e da lì in poi si arrangia anche con il ricircolo e quando interviene si accende la spia sotto "A" del ricircolo?? :rolleyes:
 
Riesumo questo thread perché forse ho capito cosa mi sfuggiva del sistema "ricircolo automatico Stelvio"... :)
Da quanto ho appurato in questi giorni un pelo più miti (vivo in montagna e ho ritirato la Stelvio la settimana prima di Natale) il sistema diventa disponibile solo sopra una certa temperatura esterna, che ho quantificato a spanne in 5/7 gradi sopra zero. Da lì in su resta attiva la spia su "A" e se vuoi disattivarlo lo puoi fare ovviamente a scelta. Se premi "M" va in manuale e resta così fin che non metti di nuovo in "auto".
L'ho capito solo ora dopo un periodo un pelo "freddino" dalle mie parti...


1612559222294.jpeg
 
Riesumo questo thread perché forse ho capito cosa mi sfuggiva del sistema "ricircolo automatico Stelvio"... :)
Da quanto ho appurato in questi giorni un pelo più miti (vivo in montagna e ho ritirato la Stelvio la settimana prima di Natale) il sistema diventa disponibile solo sopra una certa temperatura esterna, che ho quantificato a spanne in 5/7 gradi sopra zero. Da lì in su resta attiva la spia su "A" e se vuoi disattivarlo lo puoi fare ovviamente a scelta. Se premi "M" va in manuale e resta così fin che non metti di nuovo in "auto".
L'ho capito solo ora dopo un periodo un pelo "freddino" dalle mie parti...


Visualizza allegato 216579
mmmm la mia non fa così.....se utilizzo il clima per riscaldare l'abitacolo selezionando A poi lo trovo disattivato e lo stesso in M, tutto ciò si verifica anche se il clima è in manuale. Invece se uso il clima per raffrescare (oggi 22°) se lo metto in A/M rimane nella posizione selezionata fino quando non lo vario io!
 
si è corretto, si disattiva l’automatismo di ricircolo quando non è in funzione il compressore. Un volta raggiunta una temperatura esterna di 6/7 gradi passa nuovamente in A (Con clima in automatico, non ho mai provato in manuale ma penso abbia la stessa logica). Solo che io pensavo che questo impianto avesse anche la funzione di monitorare la qualità dell’aria in entrata abitacolo e sulla mia non lo fa’. Tutte le auto che ho avuto con clima automatico facevano le stesse cosè senza avere questa funzione A che ha la nostra beneamata. Quindi, o la mia non funziona a dovere oppure, come già scritto , è una minchiata in più che non serve a nulla ( la funzione A sul ricircolo).
chiudo dicendo che il mio clima funziona egregiamente impostato quasi sempre sui 20,5 sia d’estate che d’inverno Prima serie gennaio 2018. Buon fine settimana a tutti perchè senza restrizioni molti di noi nel we godranno la belva.
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
si è corretto, si disattiva l’automatismo di ricircolo quando non è in funzione il compressore. Un volta raggiunta una temperatura esterna di 6/7 gradi passa nuovamente in A (Con clima in automatico, non ho mai provato in manuale ma penso abbia la stessa logica). Solo che io pensavo che questo impianto avesse anche la funzione di monitorare la qualità dell’aria in entrata abitacolo e sulla mia non lo fa’. Tutte le auto che ho avuto con clima automatico facevano le stesse cosè senza avere questa funzione A che ha la nostra beneamata. Quindi, o la mia non funziona a dovere oppure, come già scritto , è una minchiata in più che non serve a nulla ( la funzione A sul ricircolo).
chiudo dicendo che il mio clima funziona egregiamente impostato quasi sempre sui 20,5 sia d’estate che d’inverno Prima serie gennaio 2018. Buon fine settimana a tutti perchè senza restrizioni molti di noi nel we godranno la belva.
a me non pare un'idea geniale....sulle altre auto che ho avute se metto in A/M rimane così anche con il compressore spento! E quando dovrei vederli 6/7 gradi io secondo te? boh ....non sono molto convinto 🤷‍♂️ ! Anch'io ho questa fantomatica funzione di " controllo della qualità dell'aria " ma non ho ancora capito il suo funzionamento.....forse attende i primi sintomi di asfissia per poi chiude l'immissione di aria dall'esterno per essere certi che si completi il soffocamento🤦‍♂️😂