Furto incendio

totalker

Alfista principiante
25 Ottobre 2008
150
0
16
35
vc
Regione
Piemonte
Alfa
GTV
Motore
2000 v6
ciao ragazzi... scusate se ho sbagliato sezione. Ho avuto un problema... ho perso le chiavi dell'auto, e ho paura che le abbia prese qualcuno di "poco raccomandabile".... Ho pensato di cambiare i nottolini e rifare l'intero set ma il costo secondo me supererebbe le 500 euro(correggetemi se sbaglio) e poi non risolverei il problema, perchè se percaso provassero a rubarla e non fuzionano le chiavi, gia che ci sono potrebbero rubarla comunque( GTV v6 tb del 96).

Quindi ho pensato semplicemente di ordinare la chiave e fare la furto incendio (nell'eventualità) tanto la macchina stà spesso in garage (dato che non lavoro quà...)....

secondo voi quanto mi potrebbe rimborsare l'assicurazione in caso di furto?
Forse è meglio non rischiare e cambiare l'intero set?

PS: ora parto per lavoro e la macchina sta ferma per 3 mesi minimo, a parte brevi giretti.. per poi essere riposta in garage(la furto incendio la farei dopo i 3 mesi comunque).
 
Se rifai la chiave "dovrebbero" scodificare quella mancante, cosi con la chiave persa possono aprire la portiera, ma non avviare il motore.
Il rimborso assicurativo è pari al valore dell'autovettura dedotta la franchigia.
 
Meglio che "difendi" la tua auto il meglio possibile, con il rimborso non hai più la tua bella Alfa e ci paghi poco più che il trapasso di una nuova.

Insomma forse è meglio pensare nell'ottica "chi più spende... meno spende".
 
Il rimborso a valore di Eurotax di una macchina del 1996 sarebbe veramente una miseria, secondo me se ci tieni alla macchina ti conviene seguire la tua prima ispirazione. Però mi domando, pur con tutta la prudenza di questo mondo, quante possibilità ci sono che l'eventuale malintenzionato riesca a connettere quella chiave proprio alla tua macchina?
 
Scodificando la chiave non avresti problemi di messa in moto da parte del ladro. Vale la pena citare che le comapgnie in caso di sinistro furto chiedono di esibire l'intero set di chiavi a disposizione, in caso di smarrimento/furto di una chiave, andrà esibita la copia della denuncia. Ciò al fine di evitare che in virtù dell'esistenza della copertura qualcuno lasci la vettura aperta con le chiavi nel quadro
 
Considerazione corretta.
Riporto un passaggio delle condizioni generali furto-incendio di una polizza:

L’Assicurato, in caso di furto o rapina senza ritrovamento del veicolo, se soggetto ad immatricolazione al Pubblico Registro, deve produrre:
certificato cronologico del pubblico registro automobilistico relativo al veicolo rubato;
certificato di proprietà con annotazione della perdita di possesso.
È inoltre facoltà della Compagna richiedere:
fattura d’acquisto indicante il modello e tipo del veicolo, oltre alla descrizione ed il valore degli
accessori/optional “non di serie”;
certificato di chiusura istruttoria;
procura a vendere
la serie originali di chiavi in dotazione del veicolo.

(l'errore grammaticale è nell'originale)
 
la serie originali di chiavi in dotazione del veicolo.

(l'errore grammaticale è nell'originale)

Piccola nota linguistica, non è un errore grammaticale, in quanto le chiavi sono del veicolo, ovvero fanno parte integrante dello stesso e non è che gli vengono date. Poi in Italiano d'uso (specie nel parlato) si usa la preposizione articolata al che, a voler cercare il pelo nell'uovo è, per i motivi detti, meno corretta.


A parte questo, il mio consiglio è: scodifica la chiave immediatamente e se davvero la macchina la usi così saltuariamente... te ne fai una copia e basta.
Al massimo valuta l'installazione di un antifurto, tipo l'originale (oggi venduto in aftermarket) MetaSystem.
 
Quanto verrebbe a costare secondo voi la scodifica della chiave senza la sostituzione dei nottolini?
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Quanto verrebbe a costare secondo voi la scodifica della chiave senza la sostituzione dei nottolini?

Siamo nella sezione "Assicurazioni", gentilmente non andiamo OT visto che ci sono le sezioni preposte per ogni Alfa.

Grazie e buon forum.
:decoccio: