Futuro del diesel

Swordsman

Alfista Megalomane
2 Settembre 2017
8,227
9,007
174
Regione
Sardegna
Alfa
Giulia
Motore
2.2 mjet 180
Secondo voi per quanti anni ancora avremo la possibilità di usare le nostre Alfa diesel?
Non mi riferisco ai provvedimenti amministrativi, cioè se sarà consentito o meno usarle, pensavo più che altro agli aspetti tecnici: disponibilità del carburante, meccanici in attività, ricambi e cose del genere...
Un'auto diesel potrà mai diventare d'epoca? [emoji56]
 
Secondo me il diesel rimarrà
 
Anche secondo me rimarrà perché avra sempre la sua fetta di mercato anche se si ridurrà di parecchio
E io i diesel li detesto ma capisco le esigenze di chi li sceglie ed è giusto che rimanga
 
Anche perché se il diesel, rispetto la benzina, produce pochissimo Co2 e il particolato è stato abbattuto dal filtro, alla fine risulta meno inquinante del benzina
 
Anche perché se il diesel, rispetto la benzina, produce pochissimo Co2 e il particolato è stato abbattuto dal filtro, alla fine risulta meno inquinante del benzina
Perdona la mia ignoranza in materia ma avevo letto che bruciando 1 litro di benzina inquini meno che bruciando 1 litro di gasolio
Poi siccome i diesel consumano meno allora in 100 km inquina meno il diesel comunque
Non ricordo dove l ho letto ma quindi non è così?
 
Perdona la mia ignoranza in materia ma avevo letto che bruciando 1 litro di benzina inquini meno che bruciando 1 litro di gasolio
Poi siccome i diesel consumano meno allora in 100 km inquina meno il diesel comunque
Non ricordo dove l ho letto ma quindi non è così?

Quello che hai letto, secondo me, non ha molto senso. Bisogna vedere in che modo si bruciano i due carburanti. Se prendi come riferimento l'eco tassa, ti accorgerai che colpisce di più i motori benzina, proprio proprio perché producono più Co2 del diesel. Quindi più inquinanti. Il motori diesel, rispetto ai benzina, hanno fatto passi da gigante.
 
Il parametro CO2, IMHO, ha più un senso burocratico-impositivo che di danno alla salute/ambiente...
Non ricordo dove ho letto che la quota di CO2 prodotta dal traffico è minima rispetto ad altre fonti e, comunque, si parla di abbattimenti da valori precedenti e non di azzeramento (impossibile se non con l'elettrico puro che però produce CO2 ed altri inquinanti altrove, anche se in misura sembra minore).
Ma questo passa il convento...
 
Forse il diesel piccolo verrà abbandonato, o forse lo aggiungeranno ad un elettrico che in molte situazioni sarebbe un ottima soluzione per l'inquinamento.
Di sicuro seconde auto, quelle che alla fine utilizzi solo per andare al lavoro vicino casa o per scuole e spesa, non conviene molto perché si rovinano i catalizzatori e alla fine inquinano di più.. Il diesel secondo me non verrà abbandonato, perché tuttora è ancora la migliore alternativa per chi fa molti km, tra consumi e inquinamento.
Per esempio la tecnologia mild hibrid, non serve a nulla.
Meglio la tecnologia come Toyota, full hibrid o Plug in, dove puoi sfruttare per molti km elettrico se vai piano.
Ciao buona giornata
 
  • Like
Reactions: Alfacuoresportivo
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Forse il diesel piccolo verrà abbandonato, o forse lo aggiungeranno ad un elettrico che in molte situazioni sarebbe un ottima soluzione per l'inquinamento.
Di sicuro seconde auto, quelle che alla fine utilizzi solo per andare al lavoro vicino casa o per scuole e spesa, non conviene molto perché si rovinano i catalizzatori e alla fine inquinano di più.. Il diesel secondo me non verrà abbandonato, perché tuttora è ancora la migliore alternativa per chi fa molti km, tra consumi e inquinamento.
Per esempio la tecnologia mild hibrid, non serve a nulla.
Meglio la tecnologia come Toyota, full hibrid o Plug in, dove puoi sfruttare per molti km elettrico se vai piano.
Ciao buona giornata
In città l’ibrido Toyota è quasi imbattibile, un’ottima alternativa all’elettrico perché il motore a combustione non si accende quasi mai; certo che però in extraurbano o peggio in autostrada a velocità costante meglio il diesel tutta la vita