Ho visto la foto del foglio sull'altra discussione e in effetti in fianco
ai numeri della prima riga c'è un segno ", cioè pollici..non sono gradi o altro..
Ps.: dalle foto del motore nell'altra discussione si vede anche che nel v6 busso 8v
il sistema di comando delle valvole di scarico è indiretto, con piccole aste e bilanceri,
la compensazione parziale delle dilatazioni termiche dei vari componenti è diversa
rispetto alle valvole di aspirazione, questo dovrebbe spiegare perchè si trova
la "stranezza" di un gioco valvole scarico ridotto rispetto alla norma
e minore del gioco sulle valvole di aspirazione,
come indicato dai valori originali che ci ha ricordato Stefano.
Per le valvole di scarico tra l'altro il valore indicato da alfa è
poco distante dal valore dato dal costruttore delle camme,
se fai una via di mezzo (0,20mm) penso che non sbagli, perchè
da un lato il valore alfa sarà leggermente in eccesso (per prudenza
sulle auto di produzione si lascia un certo margine, per consentire
un uso più distratto e manutenzione meno impegnativa, con tagliandi distanziati),
e perchè se aggiungi poco al valore del costruttore di camme
non cambia praticamente niente, in teoria aumenta leggermente
il consumo dei bicchierini e il rumore ma per questi valori solo in teoria.
Per l'aspirazione il dubbio rimane, da 0,47 a 0,254 è parecchio, e il ragionamento
di Ipoide non fa una piega, hai le stesse testate e le stesse valvole di prima,
le dilatazioni dovrebbero essere quelle di prima,
poi magari ci sfugge qualche fattore da specialisti.
Se il costruttore delle nuove camme avesse ragione, l'unica possibilità che mi viene
in mente è che l'albero a camme nuovo abbia un raggio di camma minimo maggiore
dell'albero originale alfa (più dilatazione) o sia realizzato in una lega di acciaio
diversa dal solito con dilatazione differente (ho guardato le tabelle ma a fare un conto
con le vari leghe di acciao papabili per assi a camme sportivo sembra un effetto piccolo)
e che contemporaneamente (probabile) abbia limato il più possibile l'intervallo di sicurezza
dei valori originali alfa, per avere minore consumo da impatto ad alti giri (magari le nuove
camme hanno anche un "attacco" iniziale poco dolce e riducendo il gioco riduci l'impatto)
e mettiamoci anche la possibilità di un piccolo errore,specie se magari avesse misurato
su un motore completamente elaborato con suoi pezzi, es valvole in materiali differenti
(valvole in titanio o altre leghe di acciaio esotico o nucleo raffreddante al sodio liquido,
che già si usava sulle valvole di scarico di almeno una parte dei nostri vecchi motori alfa).
Non so, anche per l'aspirazione tenterei un valore intermedio (0,36), oppure per la serenità
tua mentre guidi l'auto leggermente più spostato verso il valore originale (0,40) ??,
se poi senti rumore di punterie anche a caldo per troppo gioco (e allora aveva
ragione il costruttore delle nuove camme) fai a tempo a diminuirli alla prossima
apertura dei coperchi punterie; tu e il meccanico per ora come avete agito?
trovato nessuno in rete che sia già passato dal montaggio di questi alberi?