Gioco punterie: secondo voi non è troppo basso questo?

Ste 75 3.0 V6

Alfista principiante
25 Gennaio 2009
442
35
29
rm
Regione
Lazio
Alfa
75
Motore
3.0 V6
i.imgur.com_PeH2Dob.jpg


Abbiamo regolato le punterie delle cammes americane secondo le specifiche del costruttore: 0,25 all'aspirazione e 0,17 allo scarico.
In fase di conversione pollici a millimetri si è perso qualcosa... uno 0,2mm circa sull'aspirazione e uno 0,1mm sullo scarico.
Potrebbe essere un problema l'approssimazione per difetto seguita in fase di conversione?
Non sono troppo chiuse secondo voi?
Non si rischia di bruciare le valvole?
 
Ciao Ste, non ho idea di quanto sia il gioco ideale nel tuo caso,
magari i giochi originali previsti per le dilatazioni termiche di quel motore
erano più prudenti (abbondanti) mentre per elaborazioni si usano tolleranze inferiori,
vicine al minimo indispensabile, per avere un impatto camma/ bicchierini più "dolce"
e farli durare di più ad alti giri?
Comunque la conversione da pollici a millimetri che hai citato è giusta,
se provi tu stesso (1 pollice=2,54mm) con l'arrotondamento non avete
perso praticamente niente di apprezzabile da una pastiglia per punteria,
per l'aspirazione avresti 0,254 mm, al limite se vuoi prenderti un minimo
di gioco in più (se i valori originali previsti per quel motore erano più alti)
non ci vedrei niente di male, quando scegliete tra le misure delle pastiglie
prendi quella che montata avvicina il gioco libero a questa misura
per leggero eccesso invece che per difetto..

..piuttosto..i numeri in pollici stampati sul foglietto sono affidabili
o è il caso di sentire il fornitore se non ci sia un errore o qualche
dettaglio aggiuntivo (del tipo che quelli che scrivono sono i valori minimi
tolerabili oppure misurati togliendo il coperchio punterie a caldo?)

..mi fai un ripasso di quali sarebbero i valori (o gli intervalli di valori..)
previsti da mamma alfa per il gioco valvole di quel motore?
 
Ultima modifica:
Ste, quei valori citati secondo la mia conoscenza sono errati per due motivi:
1 valori troppo bassi:
2 non è possibile che lo scarico abbia un valore inferiore all'aspirazione.

Mi stò documentando per il tuo motore, ma per tutti gli altri motori della 75 (1.6,1.8, 2.0 TS) i valori delle punterie sono: 0.40 per l'aspirazione e 0.50 per lo scarico ad eccezione del motore 1.8 turbo dove lo scarico deve essere regolato a 0.60.
Preciso che i valori sopra indicati sono stati presi da un manuale tecnico di officina.
 
..uhm..ma in fianco al numero alla riga Valve Lash
c'è un segno " (pollici) o è un altro segno?
perchè alla riga sotto hanno (Valve Lift) già usano un diverso
modo di scrivere il numero in pollici (mettono anche lo zero davanti e non mettono "),
non sembra quasi stiano usando la stessa unità di misura della riga sopra..

..Ps: nella pagina in fianco che in foto si legge solo in piccola
parte si intravedono altri numeri ("valve"...."at least 0.015")
ma non so se centrano con il gioco valvole
 
Abbiamo regolato le punterie delle cammes americane secondo le specifiche del costruttore: 0,25 all'aspirazione e 0,17 allo scarico.
In fase di conversione pollici a millimetri si è perso qualcosa... uno 0,2mm circa sull'aspirazione e uno 0,1mm sullo scarico.
Dove hai desunto che i dati sono in pollici anzichè in millimetri?

Qual'è il valore che hai trasformato?

Purtroppo leggo dal tablet e non riesco a vedere bene quello che è scritto...


:ernaehrung004:
 
Grazie a tutti intanto.
Bobkelso i valori originali sono 0,47mm sull'aspirazione e 0,22mm sullo scarico.
Ipoide quello che dici è giusto per i bialbero, non per i V6.
Maurizio che sono in pollici è pacifico, è lo stesso Jemison che me lo ha scritto.
A dire il vero ho gia' esternato anche a lui le mie (e non solo mie) perplessita' ma continua a dire che vanno cosi' perche' sono diverse dalle cammes originali e devono essere regolate in quel modo.
Sara'... ma vorrei anche le vostre sempre competenti opinioni.
 
Al di la del V6 o meno, rimango comunque dubbioso sul fatto che lo scarico abbia una regolazione inferiore visto che scalda molto di più dell'aspirazione.
Per quanto riguarda quello che ti afferma Jemison, ovvero che le camme sono diverse dalle originali, resta il fatto che nella dilatazione termica il componente principale che risente di tale effetto è lo stelo della valvola.
 
Ho visto la foto del foglio sull'altra discussione e in effetti in fianco
ai numeri della prima riga c'è un segno ", cioè pollici..non sono gradi o altro..

Ps.: dalle foto del motore nell'altra discussione si vede anche che nel v6 busso 8v
il sistema di comando delle valvole di scarico è indiretto, con piccole aste e bilanceri,
la compensazione parziale delle dilatazioni termiche dei vari componenti è diversa
rispetto alle valvole di aspirazione, questo dovrebbe spiegare perchè si trova
la "stranezza" di un gioco valvole scarico ridotto rispetto alla norma
e minore del gioco sulle valvole di aspirazione,
come indicato dai valori originali che ci ha ricordato Stefano.

Per le valvole di scarico tra l'altro il valore indicato da alfa è
poco distante dal valore dato dal costruttore delle camme,
se fai una via di mezzo (0,20mm) penso che non sbagli, perchè
da un lato il valore alfa sarà leggermente in eccesso (per prudenza
sulle auto di produzione si lascia un certo margine, per consentire
un uso più distratto e manutenzione meno impegnativa, con tagliandi distanziati),
e perchè se aggiungi poco al valore del costruttore di camme
non cambia praticamente niente, in teoria aumenta leggermente
il consumo dei bicchierini e il rumore ma per questi valori solo in teoria.

Per l'aspirazione il dubbio rimane, da 0,47 a 0,254 è parecchio, e il ragionamento
di Ipoide non fa una piega, hai le stesse testate e le stesse valvole di prima,
le dilatazioni dovrebbero essere quelle di prima,
poi magari ci sfugge qualche fattore da specialisti.

Se il costruttore delle nuove camme avesse ragione, l'unica possibilità che mi viene
in mente è che l'albero a camme nuovo abbia un raggio di camma minimo maggiore
dell'albero originale alfa (più dilatazione) o sia realizzato in una lega di acciaio
diversa dal solito con dilatazione differente (ho guardato le tabelle ma a fare un conto
con le vari leghe di acciao papabili per assi a camme sportivo sembra un effetto piccolo)
e che contemporaneamente (probabile) abbia limato il più possibile l'intervallo di sicurezza
dei valori originali alfa, per avere minore consumo da impatto ad alti giri (magari le nuove
camme hanno anche un "attacco" iniziale poco dolce e riducendo il gioco riduci l'impatto)
e mettiamoci anche la possibilità di un piccolo errore,specie se magari avesse misurato
su un motore completamente elaborato con suoi pezzi, es valvole in materiali differenti
(valvole in titanio o altre leghe di acciaio esotico o nucleo raffreddante al sodio liquido,
che già si usava sulle valvole di scarico di almeno una parte dei nostri vecchi motori alfa).

Non so, anche per l'aspirazione tenterei un valore intermedio (0,36), oppure per la serenità
tua mentre guidi l'auto leggermente più spostato verso il valore originale (0,40) ??,
se poi senti rumore di punterie anche a caldo per troppo gioco (e allora aveva
ragione il costruttore delle nuove camme) fai a tempo a diminuirli alla prossima
apertura dei coperchi punterie; tu e il meccanico per ora come avete agito?
trovato nessuno in rete che sia già passato dal montaggio di questi alberi?
 
Ultima modifica:
Ste, segui quanto ti ha consigliato Bobkelso, nel dubbio meglio iniziare da valori più alti per poi magari diminuire in futuro. Comunque, lo 0.40 - 050 non sono valori da rumore, quando un motore comincia a far sentire le punterie in modo anomalo siamo sull'ordine dei 070 e oltre e comunque tieni presente che un motore con gioco eccessivo non comporta danni agli organi, viceversa un motore troppo silenzioso deve destare sospetti (probabile ansi sicura bruciatura valvole.
L'autista medio portava le vecchie alfa a far controllare le punterie quando il motore ticchettava, ma mai quando girava silenzioso come un orologio !!!.
 
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Jemison non ne vuole sapere dei dubbi miei e dei miei amici.
Secondo lui vanno bene cosi' e non si discute...
Io concordo con voi che prudenzialmente suggerite un margine di sicurezza (che al momento pero' non ho lasciato...)
Intanto devo sistemare l'assorbimento di corrente, poi proviamo ad incrociare e a mappare.
Speriamo che rendano meglio di cosi' perche' a me aembra che le Stella andassero meglio.
Queste cosi' come le abbiamo montate sui segni secondo quanto consigliato dal Solone americano vanno forte solo i 4500 giti nemmeno 3500... Ieri sul misto sono stato umiliato da una bmw 125d nuova di pacca.
Prima che il Busso in terza salisse di giri all'uscita di una curva quello mi ha infilato con una facilita' disarmante.... Ho fatto finta di niente!!

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