Gioco ruota qual è il problema? - Alfa 156

reaction84

Super Alfista
19 Marzo 2007
1,900
498
136
40
vc
Regione
Piemonte
Alfa
156
Motore
1.9 jtd 140cv vers giugiaro
cari ragazzi l altro giorno ho preso una grossa buca mi sono fermato guardato gomma ec c tutto ok...purtroppo oggi noto la gomma rigonfiata..torno sul luogo del buco buco chiuso con sassi e mattoni...dal gommista me la cavo con 20 euro gomma identica alla mia usata con stessa usura cerchio ha detto che è dritto però muovendo la ruota ha detto devi cambiare la testina indicando però il braccio superiore della sospensione,quello a triangolo cmq è un problema che già aveva dicon o testina braccio superiore alla fine che cambiare?volevo fare io il lavoro visto che il margine di guadagno è buono magari c'è una guida qui?grazie
 
Re: Alfa 156 gioco ruota qual'è il problema?

grazie non sembra propio facilissimo....peccato perchè il prezzo in officina è uno sproposito
 
Re: Alfa 156 gioco ruota qual'è il problema?

ho riesumato questo post perchè ho comprato il trapezio sinistro superiore e voglio cambiarlo però ora guardando questo vecchio post da ignorante pensavo bastasse svitare i tre bulloni e il trapezio si sganciava invece seguendo la guida il lavoro è un pò più complesso...ma comunque fattibile...e necessario seguire tutti i punti compreso il numero 3???
 
Re: Alfa 156 gioco ruota qual'è il problema?

Non sono d'accordo sul cambiare il trapezio alto sinistro nel tuo caso, devi cambiare la testina di sterzo, quello della scatola guida. Il problema è li.
 
  • Like
Reactions: kormrider
Re: Alfa 156 gioco ruota qual'è il problema?

Non sono d'accordo sul cambiare il trapezio alto sinistro nel tuo caso, devi cambiare la testina di sterzo, quello della scatola guida. Il problema è li.
Io avrei qualche dubbio, cosi a distanza...

Cosa ti fà pensare che possa essere la testina dello sterzo?


:decoccio:
 
Re: Alfa 156 gioco ruota qual'è il problema?

Io avrei qualche dubbio, cosi a distanza...

Cosa ti fà pensare che possa essere la testina dello sterzo?


:decoccio:

Parlo per esperienza trascorsa... cmq se hai ben in mente il disegno della sospensione della 156, è impossibile che il gioco descritto derivi dal trapezio superiore..
 
Re: Alfa 156 gioco ruota qual'è il problema?

Parlo per esperienza trascorsa... cmq se hai ben in mente il disegno della sospensione della 156, è impossibile che il gioco descritto derivi dal trapezio superiore..
Io credo che il gommista ad auto alzata abbia avuto modo di "scuotere" la ruota stessa e vedere se la testina sterzo avesse gioco..

Senza contare che con auto poggiata sulle ruote eventuali giochi dello sterzo sono facilmente avvertibili...

Altra considerazione difficilmente una buca danneggia la testina dello sterzo ma distrugge prima il cerchio poi la scatola guida....

Ai posteri la sentenza...


:decoccio:
 
Re: Alfa 156 gioco ruota qual'è il problema?

Beh almeno spero convieni alla mia teoria, quella dell'impossibilità che il gioco derivi dal trapezio superiore; quello da altri problemi. :decoccio:
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Re: Alfa 156 gioco ruota qual'è il problema?

mah fa gnek gnek il discorso del gioco non mi è stato chiarito; tre meccanici avevano opinioni diverse...uno diceva tutti e due i trapezi da cambiare;il gommista scatola guida allora il discorso del gioco l'ho lasciato perdere...però ora fa gnek gnek ho fatto la revisione li c'è un ex capo officina alfa mi ha detto che la causa è il trapezio voglio fidarmi e cambiarlo almeno per vedere se sparisce il gnek gnek..