gioco sterzo e sterzata con risposta ritardata,piccoli strappi nel verso opposto

moro21

Alfista principiante
13 Gennaio 2012
48
0
6
MT
Regione
Basilicata
Alfa
164
Motore
2.5
Salve vorrei sapere se qualcuno di voi ha notato/avuto lo stesso mio problema. Premetto che ho la scatola guida che va sostituida in quanto perde olio ma per quel poco che ho studiato sull'idroguida e su come è fatta la scatola sterzo non credo sia il motivo principale per cu avvengano certi movimenti dello sterzo.
Mi spiego meglio: si da fermo che in marcia quando muovo lo sterzo se non faccio un movimento più ampio lo sterzo si muove ma è come se lo facesse a vuoto cioè la macchina non ha nessun cambio di direzione, io questo (probabilmente da ignorante della materia) l'ho attribuito al mozzo o (sperando di non parlare dello stesso pezzo) dell'innesto dell'asse del volante sulla scatola guida.
Altro che pùsecondo me è pericolosissimo e la risposta improvvisa che questo difetto e la leggerezza impressonante dello sterzo danno nelle curve adalta velocità in quanto danno un'improvvisa sterzata anche lo sterzo va di un leggero angolo!
Ultima cosa che forse è normale, durante le manovre sento piccoli strappi come se il volante volesse girare nel verso opposto.

Spero che qualcuno possa darmi qualche indicazione!
Grgazie
 
Re: gioco sterzo e sterzata con risposta ritardata,piccoli strappi nel verso opp

ciao,non so ma il fatto che perda olio può dare grossi problemi...controllato quanto ne manca?è ovvio che i bracci scorrono per mezzo della pressione dell'olio,e se ne manca parecchio,problemi ne avrai di sicuro...
 
Re: gioco sterzo e sterzata con risposta ritardata,piccoli strappi nel verso opp

ciao,non so ma il fatto che perda olio può dare grossi problemi...controllato quanto ne manca?è ovvio che i bracci scorrono per mezzo della pressione dell'olio,e se ne manca parecchio,problemi ne avrai di sicuro...

grazie della risposta. in realtà io faccio un rabbocco periodico in attesa di trovare la scatola dello sterzo nuova! ciò che però mi chiedo è: questi problemi sono dovuti tutti a questa crepa alla scatola dello sterzo? se non è così dovrei intervenire con altre accortezze meccaniche? il mio problema è far mettere le mani al meccanico sulla macchina meno volte possibile! non mi piace il monta smonta frequente! e penso sia deletereo per la mia Alfa... le ho dato anche un nome immagina quanto io ci tenga!

Inviato dal mio U9200 utilizzando Tapatalk
 
Re: gioco sterzo e sterzata con risposta ritardata,piccoli strappi nel verso opp

ha ha,come si chiama?comunque la scatola di sterzo la trovi anche rigenerata ed è pari al nuovo...dovresti controllare se ci sono giochi a monte ma il vero problema è la scatola danneggiata.falla alzare sul ponte per un controllo ma a mio avviso basterà sostituirla e sei a posto.ciao.
 
Re: gioco sterzo e sterzata con risposta ritardata,piccoli strappi nel verso opp

Cecilia, il suo nome è Cecilia...bello eh?! vorrei farlo scrivere tipo con lo stile della scritta super con le lettere cromate ma non trovo nessuno che le faccia!
cmq grazie ho trovato la scatola appena viene montata fo sapere se si è risolto così se a qualcun'altro vien il dubbio può star relativamente tranquillo....a meno dei 300€ per la riparazione :-D
 
Re: gioco sterzo e sterzata con risposta ritardata,piccoli strappi nel verso opp

ciao,bello vedere che da qualche parte c'è passione vera!quando la fai riparare poi ci fai sapere...buona fortuna!
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Re: gioco sterzo e sterzata con risposta ritardata,piccoli strappi nel verso opp

Ecco apro il libro di meccanica (sono quasi ing. Meccanico) sfoglio leggo sottolineo ricerco su internet e tac tutti i problemi riscontrati sono causati dalla scatola dello sterzo andata.
riporto un pezzo di articolo trovato qui e li:

"Un guasto alla scatola guida può essere pericoloso e causare molti danni ma non sempre è facile distinguerlo. Spesso lo si può riconoscere a causa di un fastidioso rumore metallico e secco nelle fasi di sterzata...... Altri problemi che si possono verificare come conseguenza di un guasto della scatola guida sono: perdita di olio idraulico, gioco del volante, vibrazioni percepite sul volante durante le curve, movimenti del volante cui non corrisponde movimento delle ruote"

cmq mi sono accorto che a volte sembra che scrivo con i piedi, scusatemi.