Gira gira e non si avvia...

Cracker

Alfista principiante
12 Giugno 2012
110
4
19
46
BO
Regione
Emilia-Romagna
Alfa
156
Motore
1.8 Twin Spark
La mia 156 mi ha appena lasciato a piedi.

Esco dal lavoro, percorro una trentina di Km per arrivare a casa, passo a prendere mia figlia al doposcuola, l'ho accompagnata a casa a cambiarsi, l'ho portata in palestra, sono andato a fare un bancomat, poi la spesa e poi tornato in palestra..... a questo punto non si è più accesa.

Giro la chiave (La spia CODE si spegne), aspetto qualche secondo, cerco di avviare, il motorino gira benissimo ma il motore non si avvia.

Ho provato ad avviare a gas ma non cambia, nessun cenno di accensione.

Mia moglie mi è passata a prendere e mi ha portato a casa, dopo torno a controllare con PC ed interfaccia OBD sperando che mi dica qualcosa.

Che potrebbe essere? Sensore di giri?
L'auto è una 156 1.8 TS del 2002, Euro3 con impianto a GPL BRC ed antifurto immobilizzatore.
 
ciao,può essere...controlla anche se la pompa della benzina funziona.o i relè e fusibili principali che stanno nel cofano,vedi se sono ossidati.
 
Mi sa che era proprio lui... ecco l'errore di FES:
placeholder.png


Ho acceso la macchina, dopodiché ho resettato l'errore.
Venendo a casa ho monitorato i giri e la temperatura, e mi sono accorto che sembra aver perso un colpo.
placeholder.png


Mi sa che conviene ordinare un sensore giri nuovo, vero? :D
 
Ultima modifica da un moderatore:
direi proprio di si!
Cracker che chilometraggio hai raggiunto con la 156?
 
128'500 Km.
Acquistata a luglio dello scorso anno con 109'000.
 
Ok, come al solito mi perdo fra i codici...

Se non ho capito male, parliamo di questo ricambio:
Sensore Giri.jpg
Codice 46469866 , rimpiazzato prima con il 46470477 e poi con 60814589. C'è qualcuno che può confermarmelo?
Se vi servisse lo ZAR ditemelo, ve lo mando in PM.

Grazie in anticipo.
 
Sono passato al magazzino ricambi del Gruppo Ghedini di Bologna, distributore ufficiale FIAT, Alfa Romeo e Lancia.

Li mi è stato confermato che il codice del ricambio era proprio 4646986 (le successive variazione probabilmente le ho sognate...). Purtroppo non avevano il ricambio disponibile, e che avrebbero potuto procurarmelo lunedi... Considerando che viene montato su circa una cinquantina di vetture mi tocca purtroppo dare un parere negativo alla rete ufficiale.:smiley_001:

Il ricambista generico del mio paese invece ha tirato fuori dal cassetto questo ricambio compatibile della Facet, pagato 40,80 euro). Il montaggio è stato un po' rognoso, perché anche con la macchina sul ponte gli spazi erano risicatissimi ed il motore bello caldo, ma direi che il problema dovrebbe essere risolto. :auto003:
 
ciao allora hai risolto...confermo,x sostituirlo sulla 145 mi sono scorticato le braccia!ho dovuto pure allentare un supporto sennò col cavolo che ci passavo...ciao!
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
ciao allora hai risolto...confermo,x sostituirlo sulla 145 mi sono scorticato le braccia!ho dovuto pure allentare un supporto sennò col cavolo che ci passavo...ciao!

Idem, abbiamo dovuto allentare il supporto posteriore del cambio per allargare un po' il passaggio, la posizione era davvero infelice.