giri motore alfa spider 24 jtd

fu75

Nuovo Alfista
14 Maggio 2011
1
0
1
po
Regione
Lombardia
Alfa
Spider (939)
Motore
2.4 jtd
ho notato ke da qualche giorno, sia appena accesa ke dopo un pò di km percorsi, quando la macchi na è al minimo...si sentono parecchie vibrazioni e il motore perde giri x poi riprenderli, poi accelera come se toccassi leggermente l'acceleratore e poi ritorna giù. honotato poi ke, anche durante la marcia, se tengo il piede costante sull'acceleratore e mantengo costante la velocità, anche in questo caso noto il variare dei gir motore sia in aumento ke in ribasso. ieri in più provanda ad accelerare da fermo in folle...dopo un pò ho sentito tipo odore di plastica bruciata e il ticchettio delle marmitte. qualcuno mi può essere d'aiuto?
 
La risposta è semplice, si chiama pulizia del fap.
Quando il fap è intasato/sporco la vettura inizia il ciclo di pulizia con una postcombustione all'interno dei collettori per portarli intorno ai 600 gradi se ricordo bene, te ne accorgi per i seguenti motivi:
- la lancetta della pressione del turbo va a 0 appena levi il piede dell'acceleratore
- la macchina non è fluida e a volte singhiozza un po
- dai 1000 ai 1500 giri fa un rombo cupo
- i consumi di gasolio raddoppiano
- se metti la mano sopra uno scarico senti che i fumi sono molto piu caldi

La soluzione, quando ti accorgi che la macchina fa la pulizia del fap ( la prossima volta spero mattano una spia che ti avverte magari ) non spoegnerla per nessun motivo, il ciclo di pulizia ricomincia a breve, se hai una autostrada vicino, fatti una bella tirata e scaldala per bene... Mercoledi porto la macchina per un tagliando e mi informo per la rimozione del fap... Altrimenti prima o poi mi arriva una multa a casa...
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Ho chiesto per la rimozione del fap, a quanto pare basta levare la cartuccia del filtro e agire sulla centralina per dire alla macchina che non ha il fap... idem per escludere l'egr...