Giri motore irregolari in piena accelerazione 159 1.9 JTDm 16v

agos83

Nuovo Alfista
23 Marzo 2011
8
2
4
TE
Regione
Abruzzo
Alfa
159
Motore
1.9 jtdm 16v 150CV
Ciao a tutti,

ho cercato sul forum e non ho trovato nessuno con un problema identico al mio, quindi ho deciso di aprire una nuova discussione. Mi spiego meglio:

La mia Alfa 159 1.9 JTDm, di frequente (non sempre), presenta una salita di giri molto irregolare, altalenante la descriverei, in 4° 5° e 6° marcia, partendo dai 1800 giri e accelerando fino in fondo senza mai mollare il pedale succede quello che vedete nei 2 video che ho fatto (Penso che il video sia il modo migliore per spiegare l'anomalia.):

Irregolarità giri motore Alfa 159 1.9 JTDm - YouTube

Irregolarità giri motore Alfa 159 1.9 JTDm [2] - YouTube

Nota importante: il problema non si verifica sempre, a volte succede ed a volte no. Oltre ai giri anche la lancetta del turbo fa la ballerina.

I meccanici (2 officine Alfa Romeo in 2 città diverse) brancolano nel buio: ho sostituito per ben 2 volte la valvola EGR, mi hanno installato la flangia (dell'EGR) chiusa e non, additivo per pulizia iniettori, controllato 4 volte con il computer e non rileva alcuna anomalia. Ho provato a chiedergli di controllare i collettori dell'intercooler perchè ho sentito dire di possibili forature, però mi hanno riso in faccia. Mi hanno persino detto che quando fa così è perchè in quel mentre sta rigenerando il filtro anti particolato e la macchina mi perde di giri e potenza, anche se non credo proprio sia il caso... :mad::mad:

Non so veramente più cosa fare o a che santo rivolgermi, quindi in ultima istanza mi affido a voi ed alle vostre grandi conoscenze, per favore sapete aiutarmi???

Grazie in anticipo per le vostre risposte!
 
Qualcuno mi ha tisposto al video su youtube indirizzandomi verso un probabile problema di frizione. Effettivamente cercando con questa chiave di ricerca sono venuti fuori parecchi con lo stesso problema. Voi che ne pensate? Spero non sia quella... Si parla di 700 e di spesa minimo...
 
Qualcuno mi ha tisposto al video su youtube indirizzandomi verso un probabile problema di frizione. Effettivamente cercando con questa chiave di ricerca sono venuti fuori parecchi con lo stesso problema. Voi che ne pensate? Spero non sia quella... Si parla di 700 e di spesa minimo...


classico problema al volano bi-massa di tutte le vetture diesel. a proposito quale kilometraggio hai raggiunto con la tua 159?

dal video azzarderei sensore giri motore a primo impatto, secondariamente i valori del debimetro sono regolari? hai fatto effettuare una diagnosi recentemente?
 
Mi pare di aver visto 125000.
 
Grazie innanzitutto per le risposte. Ho percorso 125000 km è esatto. Il debimetro mi hanno detto che è ok. Per il sensore giri dal video non si evince ma il motore sale effettivamente di giri, si sente a orecchio. Dalla diagnosi in officina non risulta nulla di nulla.

P.s. Ultima visita in officina il mese scorso. VErsione MY2008
 
ciao Agos come hai risolto?

Ho risolto che mi sono tenuto il problema... A dire il vero ultimamente sembra non darmi più problemi, io comunque credo che sia qualcosa legato all'elettronica più che a volano o simile.
 
Ciao a tutti, ho lo stesso problema in 4a, 5a e 6a marcia affondando a bassi giri. A marce basse tutto ok, il pedale è bello morbido, unica cosa che odo in folle è quel tac tac letto qui in giro sul forum. Penso sia il volano, ma con accellerazione graduale la macchina è perfetta. Ho solo il dubbio del manicotto di adpirazione, quello collegato al debimetro, che in prossimità della fascetta del turbo è logorato, ma è ben serrato. Pensate possa compromettete il funzionamento della turbina?
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Ciao a tutti, ho lo stesso problema in 4a, 5a e 6a marcia affondando a bassi giri. A marce basse tutto ok, il pedale è bello morbido, unica cosa che odo in folle è quel tac tac letto qui in giro sul forum. Penso sia il volano, ma con accellerazione graduale la macchina è perfetta. Ho solo il dubbio del manicotto di adpirazione, quello collegato al debimetro, che in prossimità della fascetta del turbo è logorato, ma è ben serrato. Pensate possa compromettete il funzionamento della turbina?
Ciao a tutti, ero in procinto di cambiare volano e frizione dato i sintomi riportati sopra, già avevo fatto preventivi...ieri invece vado a sostituire le candelette che sapevo già da tempo essere bruciate (3 su 4) ma che non avevo cambiato per mancanza di tempo, e magicamente il problema è scomparso. Ho fatto tutte le prove, affondando con qualsiasi marcia a bassi giri, erano proprio le candeletteeee. Pensavo che la oro funzione si esaurisse solo in fase di avviamento a freddo e poiché la macchina partiva al primo colpo, ho temporeggiato a sostituirle. Invece probabilmente quando affondavo, la quantità di gasolio richiesto non era pronto ad essere bruciato in fase di combustione e l auto andava in protezione e saliva solamente di giri. Sicuramente qualcuno più esperto di me saprà dare la risposta più corretta, volevo solo condividere quanto esposto con chi ha avuto problemi simili. Ciao a tutti, buona pasqua