Giri volante e scatola sterzo

bobkelso

Super Alfista
20 Marzo 2008
2,068
464
136
Mi
Regione
Lombardia
Alfa
33
Motore
1.3 v.l. GPL
Buongiorno,
mentre gli do una sistemata mi sto studiando la 155 di mio padre,
mi incuriosiscono sempre i dettagli tecnici, la storia delle piccole
varianti che ci sono state a sospensioni, traversa anteriore, etc,
le modifiche negli anni e nelle versioni, ieri ho notato la tavola di Eper con:

..le scatole dell'idroguida,
parecchi tipi diversi, anche solo restando sui modelli a 4 cilindri a benzina 8v e 16v ( sennò se allarghiamo a v6 e diesel variano anche la larghezza dei tiranti e il perno per il rinvio dei tiranti di comando del cambio )

- hanno modificato la demoltiplicazione del volante,
- il diametro dei tiranti (da 12mm a 14mm)
- la forma dei terminali dei tiranti (da esse a dritti)

Chi ha una 155,
può postare il numero di giri volante che riesce a fare sterzando da tutto a dx a tutto a sx
e il modello e l'anno della vettura?

( vorrei capire quanto hanno diminuito la demoltiplicazione, cioè reso lo sterzo più diretto, su una di queste varianti, e se può interessarmi per fare un ritocco alla vettura, idealmente mi interesserebbe se hanno reso lo sterzo un po' più diretto ma non in modo esagerato corsaiolo )

Ultima modifica:

bobkelso

Super Alfista
20 Marzo 2008
2,068
464
136
Mi
Regione
Lombardia
Alfa
33
Motore
1.3 v.l. GPL
..trovato su un forum inglese..
lo sterzo più diretto ( presente su alcune motorizzazioni alla fine della prima serie e in generale sulle seconda serie )
dovrebbe essere 2,2 giri da parte a parte.. è molto diretto, stile auto moderna.. modifica da ragionarci

Ps.: questa vettura è un po' bistrattata dagli alfisti, non ci sono molte informazioni in rete, o forse le informazioni sono più su facebook e telegram se la usano ragazzi giovani, neanche informazioni su vari allestimenti e modifiche model year si trovano, molto incompleto, quando di altre auto si sa tutto sino all'ultima vite;

le prime uscite, carreggiate strette con passaruote vuoti alla vista e sospensioni alte e morbide, capisco avevano tratti in comune con auto fiat, invece provando una scocca del tipo sport come esce di fabbrica ( assetto ribassato, un po più rigido, e carreggiate già larghe come poi saranno nella seconda serie ) ho trovato una buona sorpresa, una guida piatta da go-kart e sedile basso che ricorda (quasi) la 33, il motore 8 valvole è meno caratteristico del boxer, ma da una piacevole sensazione di affidabilità per percorrenze elevate e di trascinarsi senza fatica il peso massiccio dalla macchina.. a ecco, anche i freni dell'impianto base ricordano la 33, più che frenare rallenta, per frenare davvero bisogna pestare forte sul pedale

Chi Siamo

• L’obiettivo primario di Club Alfa è quello di riunire, in spirito di amicizia tutti i possessori di autovetture “Alfa Romeo”, ed i simpatizzanti, dotati di autovetture anche di altra casa automobilistica.
    Nata come community ispirata ai grandi forum d’oltreoceano, Club Alfa diventa rapidamente il luogo principale di aggregazione ed informazione del mondo Alfa Romeo e FCA.
    Maggiori Informazioni.

Funzioni Utente