Motore si spegne, anomalia cambio automatico, anomalia ASC, far controllare motore, cambio va in folle. Motore 2.2 180 Cv AT8

Sm1gle

Nuovo Alfista
13 Luglio 2020
20
14
4
Regione
Calabria
Alfa
Giulia
Motore
2.2 jtdm 180cv
Salve,
Ho letto già sul forum di questo problema, praticamente camminando a bassa velocità, il motore si spegne, esce anomalia cambio automatico, anomalia ASC, far controllare motore, ed il cambio va in folle.
La macchina riparte subito, ma resta per un paio di giorni la spia avaria motore accesa, poi va via da sola.
In Diagnosi l'unico errore che da è :
Stacco batteria.

Batteria sostituita con una Varta agm start&stop, tutti i cavi di massa puliti e lubrificati, e tutti i fusibili in ordine.
La tensione della batteria è sempre la stessa, sia sulla batteria, sia sui morsetti anteriori, sia in Diagnosi.
Ho girato già 4 officine Alfa Romeo ufficiali, ma nessuno riesce a risolvere.
Chi parla di masse, chi parla di gestione energia ( che non è presente su questa macchina), chi parla di aggiornamenti software che però non sono disponibili con il mio numero di telaio.. ‍♂️
Spero che qualcuno di voi abbia risolto questo problema, qui al Sud, la rete assistenza non è abbastanza preparata..
Grazie in anticipo a chi saprà darmi consigli utili.
 
Ciao, benvenuto nel club delle Giulia strampalate. Non e' questione di nord o di sud, perche' le attrezzature usate sono le medesime e i corsi vengono fatti ovunque quando si parla di rete ufficiale, il problema e' che questa anomalia e' abbastanza rognosa per chiunque e sembra che alla base ci siano problemi di ossidazione in grosse porzioni di cavi di interconnessione, infatti, molte volte la cosa viene risolta sostituendo in toto i cablaggi. Ad un utente hanno sotituito ben 10 Kg di cavi e connettori con un esborso notevole, fortunatamente riconosciuto da FCA. Si parla di 2000 euro scarsi.
 
Ciao..
Io mi occupo di elettronica nella vita, e solitamente quando c'è un problema di Masse o di ossidazione il difetto dovrebbe presentarsi in qualsiasi condizione.
Invece, in questo caso, si presenta solo quando sono a bassa velocità, in mezzo al traffico cittadino, e bassi regimi..
Se tengo il cambio in manuale, con la 1 inserita mantenendo i 1500 / 1700 giri, il problema non si presenta.. Oppure si tratta semplicemente di fatalità.. ‍♂️
 
anch'io mi occupo di elettronica, si tratta di falsi contatti di pochi millisecondi.
 
Salve,
Ho letto già sul forum di questo problema, praticamente camminando a bassa velocità, il motore si spegne, esce anomalia cambio automatico, anomalia ASC, far controllare motore, ed il cambio va in folle.
La macchina riparte subito, ma resta per un paio di giorni la spia avaria motore accesa, poi va via da sola.
In Diagnosi l'unico errore che da è :
Stacco batteria.

Batteria sostituita con una Varta agm start&stop, tutti i cavi di massa puliti e lubrificati, e tutti i fusibili in ordine.
La tensione della batteria è sempre la stessa, sia sulla batteria, sia sui morsetti anteriori, sia in Diagnosi.
Ho girato già 4 officine Alfa Romeo ufficiali, ma nessuno riesce a risolvere.
Chi parla di masse, chi parla di gestione energia ( che non è presente su questa macchina), chi parla di aggiornamenti software che però non sono disponibili con il mio numero di telaio.. ‍♂️
Spero che qualcuno di voi abbia risolto questo problema, qui al Sud, la rete assistenza non è abbastanza preparata..
Grazie in anticipo a chi saprà darmi consigli utili.
Posso chiederti esattamente quale modello di varta AGM hai montato? Vorrei farlo anche io perché non mi funziona mai lo start and stop. Oltretutto tutta quella roba montata sopra la batteria mi mette paura di sbagliare durante la sostituzione, scablaggio e ricablaggio..
 
  • Like
Reactions: Sm1gle
sostituito ben 10 Kg di cavi e connettori...

Esatto, 10 chili di cablaggi vari sulla mia 210 cv Q4 del marzo 2017

Dal successivo esame dei pezzi rimossi sembrerebbe che il difetto (blocco del cambio automatico ecc...) dipendesse dai "Teleruttori" (relè, non so nulla dibelettronica) posizionati in uno scatolotto dietro il farò ant. dx

Vedi foto

screenshot_2020-07-01-07-28-19-696_cn-wps-xiaomi-abroad-lite-jpg.jpg
 
  • Like
Reactions: Marcello77
Posso chiederti esattamente quale modello di varta AGM hai montato? Vorrei farlo anche io perché non mi funziona mai lo start and stop. Oltretutto tutta quella roba montata sopra la batteria mi mette paura di sbagliare durante la sostituzione, scablaggio e ricablaggio..

Sostituirla è facilissimo, non c'è nulla di cui aver paura, solo fare attenzione a staccare prima l'innesto rapido del negativo e poi tutto il resto, e ricollegarlo alla fine.
Varta AGM start&stop 95Ah, 178€ della madonna..
 
Esatto, 10 chili di cablaggi vari sulla mia 210 cv Q4 del marzo 2017

Dal successivo esame dei pezzi rimossi sembrerebbe che il difetto (blocco del cambio automatico ecc...) dipendesse dai "Teleruttori" (relè, non so nulla dibelettronica) posizionati in uno scatolotto dietro il farò ant. dx

Vedi foto

Visualizza allegato 209488

Spero che tutti questi interventi, cablaggi, pezzi vari, siano stati riconosciuti in garanzia.
La mia ha 3 anni di vita e 100mila km, non mi sembra bello doverci spendere 1500/2000€... ‍♂️
 
Spero che tutti questi interventi, cablaggi, pezzi vari, siano stati riconosciuti in garanzia.



I soldi speso per la estensione di garanzia "Maximum care", 3° e 4° anno, max 120 k km, mi sono tornati indietro

Non solo cablaggi, anche alternatore, condensatore del clima (sostituzione teoricamente costa 1400 euro) ecc...
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Sostituirla è facilissimo, non c'è nulla di cui aver paura, solo fare attenzione a staccare prima l'innesto rapido del negativo e poi tutto il resto, e ricollegarlo alla fine.
Varta AGM start&stop 95Ah, 178€ della madonna..
Grazie per la dritta! Quale modello e marca di AGM hai montato?
 
  • Like
Reactions: veloce86