Motore si spegne, anomalia cambio automatico, anomalia ASC, far controllare motore, cambio va in folle. Motore 2.2 180 Cv AT8

Mi ricollego a questo thread per chiedere a qualcuno degli "esperti" se può fornire qualche indicazione dettagliata, e di sintesi, sulla problematica dei relè:
-) Posizionamento esatto (magari con qualche foto, indiazione su cosa va rimosso per accedere alla scatola)
-) quantitativo e tipologia dei relè da sostituire
 
Sul gruppo Facebook qualcuno aveva scritto una guida, purtroppo non ricordo chi fosse se no gli darei i crediti.
In ogni caso ho salvato la guida e ne ho fatto un pdf che puoi trovare allegato
 

Allegati

  • ReleGiulia.pdf
    328.9 KB · Visualizzazioni: 398
Sul gruppo Facebook qualcuno aveva scritto una guida, purtroppo non ricordo chi fosse se no gli darei i crediti.
In ogni caso ho salvato la guida e ne ho fatto un pdf che puoi trovare allegato
Ottima guida, grazie mille....e grazie all'autore ignoto.
 
  • Like
Reactions: Heinz954
Ho fatto una ricerca online dei codici OEM indicati nella guida, e trovati alcuni modelli di relè che dovrebbero essere compatibili.
Li ho inseriti nel documento assieme ad altre foto che avevo trovato in rete, così abbiamo un file unico che contiene tutte le info per ora disponibili.
I link puntano ad AutoDOC ma gli stessi articoli si possono facilmente trovare online semplicemente usando i relativi codici.
Ringrazio tutti gli autori che hanno messo a disposizione il materiale raccolto, purtroppo non conoscendoli non posso dar loro un credito diretto.....
 

Allegati

  • procedura_relè.pdf
    1.2 MB · Visualizzazioni: 296
Salve,
Ho letto già sul forum di questo problema, praticamente camminando a bassa velocità, il motore si spegne, esce anomalia cambio automatico, anomalia ASC, far controllare motore, ed il cambio va in folle.
La macchina riparte subito, ma resta per un paio di giorni la spia avaria motore accesa, poi va via da sola.
In Diagnosi l'unico errore che da è :
Stacco batteria.

Batteria sostituita con una Varta agm start&stop, tutti i cavi di massa puliti e lubrificati, e tutti i fusibili in ordine.
La tensione della batteria è sempre la stessa, sia sulla batteria, sia sui morsetti anteriori, sia in Diagnosi.
Ho girato già 4 officine Alfa Romeo ufficiali, ma nessuno riesce a risolvere.
Chi parla di masse, chi parla di gestione energia ( che non è presente su questa macchina), chi parla di aggiornamenti software che però non sono disponibili con il mio numero di telaio.. ‍♂️
Spero che qualcuno di voi abbia risolto questo problema, qui al Sud, la rete assistenza non è abbastanza preparata..
Grazie in anticipo a chi saprà darmi consigli utili.
Ciao ho il tuo stesso problema,hai poi risolto ?
 
Ciao ho il tuo stesso problema,hai poi risolto ?
Buongiorno, ho da 10 giorni lo stesso indentico problema con una Stelvio Veloce.
Ho segnalato il mio in questa sezione:

 
Sul gruppo Facebook qualcuno aveva scritto una guida, purtroppo non ricordo chi fosse se no gli darei i crediti.
In ogni caso ho salvato la guida e ne ho fatto un pdf che puoi trovare allegato
Grazie carissimo, ottima guida, tuttavia osservo che in officina Alfa mi hanno detto che questi relais sono stati da poco modificati, infatti sul loro sistema informativo figuravano dapprima non disponibili e successivamente contraddistinti da un nuovo codice.
 
  • Like
Reactions: Piezio77
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Grazie carissimo, ottima guida, tuttavia osservo che in officina Alfa mi hanno detto che questi relais sono stati da poco modificati, infatti sul loro sistema informativo figuravano dapprima non disponibili e successivamente contraddistinti da un nuovo codice.
Meglio, avranno risolto i problemi quindi!