Ecco un breve riassunto di quasi quarant'anni di patenti.
Si comincia a mettere mani sui motorini e sulla 500 di mamma, che a 18 anni diventa ovviamente mia.
Nel frattempo guido furgoni, la mitica Citroen DS di papà, ambulanze, limoni vari (ho avuto a 20 anni una Ford Granada Ghia 2.1 D, 68 cavalli, 136 km/h... Che ne sapete voi mortali di oggi...
), camion, moto.
L'ultima è stata una MB classe C 220 station wagon del 2012, gran macchina.
Le Alfa Romeo sono sempre state considerate, ma per un motivo o per l'altro non ho concluso l'acquisto con la 147, la 75, la 156.
La Giulia l'ho vista in gran segreto in anteprima, un anno prima uscisse, in una indagine comparativa che AR fece a Milano tra Audi A4, MB classe C, BMW serie 3 e Giulia.
Ricordo che mi affascinò tantissimo per la linea; non mi entusiasmarono i sedili, che sembravano poltrone di casa (li cambiarono, infatti) e l'apertura bagagliaio - stretta - dove era (e in effetti è) difficile "calare" anche solo la confezione di bottiglie d'acqua.
Pensai anche che difficilmente mi sarei permesso una macchina comunque così lussuosa, con le millemila rate che avevo della Mercedes.
Mai dire mai.
Dopo 9 anni, mi guardo in giro per pensare di cambiare (mi avvicinavo ai 250'000 km.) e mi accorgo che di belle macchine e possibili ce ne sono davvero pochissime: le SUV non mi piacciono, le francesi per nulla (ricordo che ebbi CX TRD2 - la più veloce diesel degli anni '80 - e XM, ma erano davvero originali e uniche), le Audi tutte uguali e costose, le Mercedes tutte uguali e ancora più costose, le BMW mai piaciute se non negli anni '80; forse le Jaguar, sicuramente le Genesis (le ho viste in Canada, pensavo fossero una copia cinese delle Aston Martin, pure nel logo).
Poi ho aperto gli occhi (quando cerchi un'auto nuova le vedi sotto una luce diversa) ed ho rivisto GIULIA.
Intanto, per me la TP è da petrohead, quindi Audi NO assoluto.
NO pure a quelle MB vitaminizzate derivate dalla classe A che sono le CLA, giocattolose e costose allo stesso tempo.
Giulia è bella, bellissima; ha la TP, è meravigliosa (finalmente) pure dentro, ha un telaio che si chiama come me ma più che altro è un vero telaio di auto sportiva, non un McPherson BMW.
Unico cruccio, non sono ricco e faccio strada, mi è servita diesel. Perché per me l'auto giusta ha più di 5 cilindri e va a "petrol".
Scusate lo scritto disordinato e incompleto, sono un po' di fretta e magari se mi sovviene altro lo aggiungo.
(EDIT: aggiunto aneddoto poco sotto)