Giulia 2018 180CV Innesto marcia brusco.

Simone Guerri

Nuovo Alfista
23 Aprile 2021
3
0
2
Regione
Umbria
Alfa
Giulia
Buon giorno a tutti.
Premetto che sono ignorante in materia, conosco giusto qualche base ma non di più.
E' da qualche settimana che ho un problema con il cambio della mia Giulia. Ho notato (per lo più a freddo) che passando da P a retromarcia R, qualche volta mi fa un cambio di marcia ''brusco'', sentendo pure un colpetto. Questo mi capita anche passando poi da R a N o anche direttmente da P a N.
L'auto l'ho comprata meno di 1 anno fa, è del 2018 e attualmente ha solo 50000 km. E' ancora in garanzia e prima di portargliela volevo capirci qualcosa in più (anche perchè rischio di portarla in officina per poi non darmi il problema).
Un'altra cosa che ho notato e non so se può essere collegato a ciò che ho detto prima, è che la mattina devo fare un breve tratto in salita abbastanza ripido per uscire di casa, spesso mi succede che dando la stessa accelerazione, la macchina si ''sveglia'' dopo 2-3 secondi.
Cosa potrebbe essere ?

Grazie a tutti in anticipo.
 
Si è del tutto normale, specialmente se sei in pendenza e se il cambio è freddo.
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Per il cambio brusco probabile che risolvi con un semplice cambio olio (e filtro). Parlo dell'olio del cambio eh.