Prestazioni gomme all season

Meg@lo

Alfista principiante
11 Maggio 2017
78
47
29
Regione
Lombardia
Alfa
Giulia
Motore
2.2L Mjt 150CV
Ciao,
ho appena fatto l'ordine per la mia vettura aziendale ed ho scelto, confermandola, la Giulia (Super 150 AT).
Quella che riconsegnerò ha i cerchi da 18' differenziati (225 anteriore, 255 posteriore) e monta le Goodyear F1 Asimmetric 3 runflat con le quali non mi son trovato male. Poichè nel contratto non è incluso il cambio estive/invernali mi han dato delle K-Summit.
Quella ordinata, invece, avrà sempre i cerchi da 18' ma il configuratore non mi dava altra scelta possibile se non gomme 4 stagioni.
Qualcuno le ha provate su Giulia? Pareri?
Personalmente sono scettico e non mi aspetto una buona resa ma sono un male al quale la compagnia di leasing ci obbliga (la Giulia era l'unica vettura sulla quale ancora prevedevano estive+catene)
Probabilmente la scelta è detata dal fatto che siamo obbligati a cambiare vettura ogni anno.
 
Non c'é da aspettarsi prestazioni con questo genere di gomme.

Guida normale e via.
 
Non le ho provate su Giulia, ma l'effetto che mi hanno fatto su altre auto non è dei migliori.
Poi dice bene @kormrider , guida normale e via...
 
  • Like
Reactions: kormrider
Del resto la mescola delle 4 stagioni deve garantire aderenza in tutte le condizioni.. É impossibile pensare che su asciutto possano avere perfomance sportive...
 
Mia cugina si è incarognita di montarle sulla sua 500 normale...non L o X tanto non nevica mai.....questo inverno invece ha nevicato tanto ed ha avuto solo fastidi...vanno male...e la 500 ha pure gomme strette..sulla Giulia sulla Q4 me le giocherei anche...sulla posteriore no.E anche no guida sportiva...sono comunque delle semi tassellate.
 
Io invece sono in fan delle quattro stagioni (purchè di qualità). Le ho montate per la prima volta alcuni anni fa sulla mia Volvo S60 (sostituita da una settimana con una Giulia) con un po' di perplessità, ma mi sono dovuto ricredere ed ho continuato a montare 4 stagioni. Credo che dipenda molto anche dalla gomma. Io avevo le vredestein quatrac che allora erano le migliori in commercio, basandosi sui vari test effettuati. Oggi le migliori dovrebbero essere le MICHELIN Crossclimate. Le mie si difendevano bene sulla neve e sull'asciutto non avevano assolutamente un comportamento da gomme da neve (questa era la cosa che temevo di più). Sul fatto che non siano adatte ad un uso sportivo mi sento di dissentire, anche se bisogna capire cosa si intende per uso sportivo. Proprio per valutare la tenuta ho provato a guidare la mia volvo sportivamente nel senso che arrivavo a far "andare via" l'anteriore (la trazione era appunto anteriore) con un comportamento dell'auto del tutto simile a quello con l'uso di gomme estive (e comunque per arrivare al limite di tenuta ce ne voleva). Se poi dite che in pista avrebbero reso di più delle gomme estive, non posso che essere d'accordo. La Giulia l'ho acquistata con le quattro stagioni (so che per molti questa è un eresia): Pirelli Cinturato P7 All Season e quando avrò fatto un po' di rodaggio vi saprò dire come va la guida sportiva. Purtroppo non ho trovato recensioni o prove per questo tipo di gomme. Preciso anche che non sono più tassellate del Pirelli P7 estive. Quando ho ritirato la mia ho fatto il confronto con un ' altra Giulia con i P7 estivi e ho visto che il battistrada delle all season è identico a quello delle estive con la sola differenza che si vedono gli intagli delle lamelle che l'estivo non ha (ovviamente cambia anche la mescola).
L'unica cosa che mi aveva detto il gommista è che se le gomme estive vanno tutte più meno bene, per le quattro stagioni non è così: da gomma a gomma ci può essere una notevole differenza e quindi non stento a credere che molti si siano trovati male con le quattro stagioni.
 
Io invece sono in fan delle quattro stagioni (purchè di qualità). Le ho montate per la prima volta alcuni anni fa sulla mia Volvo S60 (sostituita da una settimana con una Giulia) con un po' di perplessità, ma mi sono dovuto ricredere ed ho continuato a montare 4 stagioni. Credo che dipenda molto anche dalla gomma. Io avevo le vredestein quatrac che allora erano le migliori in commercio, basandosi sui vari test effettuati. Oggi le migliori dovrebbero essere le MICHELIN Crossclimate. Le mie si difendevano bene sulla neve e sull'asciutto non avevano assolutamente un comportamento da gomme da neve (questa era la cosa che temevo di più). Sul fatto che non siano adatte ad un uso sportivo mi sento di dissentire, anche se bisogna capire cosa si intende per uso sportivo. Proprio per valutare la tenuta ho provato a guidare la mia volvo sportivamente nel senso che arrivavo a far "andare via" l'anteriore (la trazione era appunto anteriore) con un comportamento dell'auto del tutto simile a quello con l'uso di gomme estive (e comunque per arrivare al limite di tenuta ce ne voleva). Se poi dite che in pista avrebbero reso di più delle gomme estive, non posso che essere d'accordo. La Giulia l'ho acquistata con le quattro stagioni (so che per molti questa è un eresia): Pirelli Cinturato P7 All Season e quando avrò fatto un po' di rodaggio vi saprò dire come va la guida sportiva. Purtroppo non ho trovato recensioni o prove per questo tipo di gomme. Preciso anche che non sono più tassellate del Pirelli P7 estive. Quando ho ritirato la mia ho fatto il confronto con un ' altra Giulia con i P7 estivi e ho visto che il battistrada delle all season è identico a quello delle estive con la sola differenza che si vedono gli intagli delle lamelle che l'estivo non ha (ovviamente cambia anche la mescola).
L'unica cosa che mi aveva detto il gommista è che se le gomme estive vanno tutte più meno bene, per le quattro stagioni non è così: da gomma a gomma ci può essere una notevole differenza e quindi non stento a credere che molti si siano trovati male con le quattro stagioni.
Aspetto allora un tuo parere perchè penso che anche al mia avrà su le P7 Cinturato All Season ;)
 
Qui se ne parla bene. Sembrano quattrostagioni orientate più all'estivo che all'invernale ed in effetti guardando il battistrada anche io ho avuto questa impressione. In un'altra recensione trovata su internet venivano definiti quattrostagioni per una guida sportiva.

Pirelli Cinturato P7 All Season Plus Review - Tires Please
 
Si...infatti il tipo parla di neve moderata che poi vabbè....e' un appassionato di 23 anni...Resto sempre dell'idea che queste gomme sono adatte a zone dove c'è l'obbligo delle termiche ma di neve se ne vede poca.Per chi come me fa passi alpini e Svizzera interna d'inverno proprio non ce le vedo.
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Sì anche io sono rimasto un po' perplesso dalla giovane età del recensore, però a dire la verità per come guidavo io quando avevo la sua età, probabilmente sarei stato più in grado di ora di dare un giudizio sulla tenuta di strada e sportività di un pneumatico. Comunque quello che dice nella recensione coincide parecchio con quanto ho letto da altre fonti.
Concordo che nel tuo caso sia meglio scegliere delle invernali vere e proprie, ma dalle mia parti ormai non nevica quasi più, quindi delle quattrostagioni con vocazione più "estiva" per me sono l'ideale.