Giulia & GT - Berlina - Modificare tubo recupero vapori olio

SUPERBERLINA

Alfista principiante
27 Maggio 2010
48
6
9
ic
Regione
Spain
Alfa
Giulia
Motore
2.0
Piccolo trucco per chi ha montato filtri aria speciali o cornetti, ed ha eliminato la scatola filtro originale.

Dopo aver rimosso la scatola filtro,nasce il problema del tubo recupero vapori olio,che non possiamo piu' collegare alla gia' inesistente scatola filtro.


Esistono in commercio complicatissime valvole,serbatoi e altri artilugi con tubi e complicazioni varie. Oltre a occupare spazio e aggiungere peso,sono anche soluzioni costose.

Se avete una chive da 10mm ,5 euro e 5 minuti,fate come me.


Invertite la posizione del raccordo vapori olio che si trova sul coperchio punterie,in modo da dirigere il tubetto metallico verso senso di marcia (non marcia indietro...)

Istallare sullo stesso un filtro aria destinato a ciclomotore (costa 5 euro),avendolo precedendemente riempito con un pezzo di spugna recuperato dal bagno,dal sediolino del 128 del nonno, dal materasso della nonna o da dove volete.

L'unica manutenzione da effettuare e' pulirlo periodicamente,con una frequenza di mesi o anni,dipendendo dallo compressione del motore.


24102010.jpg

in un motore in buono stato tardera' un anno o piu',e in un motore messo un po' male bisognera' pulirlo piu' frequentemente.

24102010(004).jpg

Comunque avvisera' lasciando cadere una goccia d'olio.

Finish............


le foto sono chiare. si tratta del classico uovo di colombo.


24102010(001).jpg

Spero, come sempre , di essere stato utile e avere dato un'idea su come spendere 5 euro e investire bene 5 minuti.


Saluti a tutti..............24102010(003).jpg
 
Ultima modifica da un moderatore:
  • Like
Reactions: Roscogtv
Riferimento: TRUCCHETTO PER LA GIULIA (valido per qualsiasi Alfa Romeo....)

Bel lavoro! E gran bella macchina!!! :D
 
Riferimento: TRUCCHETTO PER LA GIULIA (valido per qualsiasi Alfa Romeo....)

oh mi rifaccio gli occhi..........
 
Riferimento: TRUCCHETTO PER LA GIULIA (valido per qualsiasi Alfa Romeo....)

ma perchè sta roba? Nella mia 75 l'avevan tolto e lasciato penzolare all'interno del cofano (il tubo)che sporcava ovunque, ora l'ho allungato e cosi scarica direttamente a terra.. A che serve sto filtro?
 
Riferimento: TRUCCHETTO PER LA GIULIA (valido per qualsiasi Alfa Romeo....)

a non sporcare dappertutto ed a non spargere olio in giro!!! Pulito ed ecologico!!! ;P
 
Riferimento: TRUCCHETTO PER LA GIULIA (valido per qualsiasi Alfa Romeo....)

ah ok....
 
Riferimento: TRUCCHETTO PER LA GIULIA (valido per qualsiasi Alfa Romeo....)

si può effettivamente lasciare penzolare il tubo a terra. Oppure mettere un piccolo raccoglitore sul quale far gocciolare il tubo.
ottimo anche il sistema proposto comunque.
ciao
 
Riferimento: TRUCCHETTO PER LA GIULIA (valido per qualsiasi Alfa Romeo....)

...far "penzolare" un tubo lasciandolo scaricare a terra o in una latta non mi sembra un sistema degno di una vettura come l' Alfa...oltre alla funzionalitá a me piace aprire il cofano e ammirare uno spettacolo di ordine e pulizia visiva, e se posso migliorare qualcosa con insignificanti spese lo faccio volentieri. E se il trucchetto aggiunge anche un tocco estetico racing ,meglio ancora. Sicuramente molti utilizzeranno l'idea.comunque i gusti sono gusti...si puo' anche mettere un tubo di 14 metri, farlo passare nell'abitacolo,dargli 5 giri al sediolino,farlo giungere al baule e metterlo in bocca alla nonnina che dorme placidamente tra le valige,e cosí si ingrassa pure la dentiera ! ! !. . . . . (hahahahaha...)...
Suluti a tutti.......
 
Riferimento: TRUCCHETTO PER LA GIULIA (valido per qualsiasi Alfa Romeo....)

beh, l'unico problema è dover viaggiare con le bocchette aria e finestrini chiusi.
I vapori d'olio, soprattutto a caldo puzzano e non sono salutari da inalare..
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Riferimento: TRUCCHETTO PER LA GIULIA (valido per qualsiasi Alfa Romeo....)

Tutte queste belle idee le apprezzo e possono essere di aiuto a noi alfisti e non solo, ma le due domande che mi viengono da chiedere sono:
1 - come vengono aspirati questi vapori dell'olio?
2 - come viene garantita la chiusura ermetica del blocco motore dal punto di vista della pressione interna?