Se non ricordo male nel monoblocco (o sulla pompa) c'era una valvola costituita da una molla tarata che al supero della pressione predefinita bypassava l'olio nella coppa. Chiaramente "indurendo" la molla la pressione massima aumentava, questo ai regimi più elevati. Ai bassi regimi probabilmente non ha effetti significativi. Secondo me non è la strada migliore per aumentare la protezione del motore. Come qualcuno ti ha già detto forse è meglio scegliere un olio più performante, nella speranza che questo non sia incompatibile con le varie tenute (paraolio e C.). Mi ripeto se l'uso che ne fai è stradale non credo dovresti aver problemi in quanto queel motore è super collaudato. Prima dell'avvento dei limiti di velocità ho percorso più volte il tratto Verona- Mestre e Verona - Milano sempre a tavoletta sul filo dei 180 kmh (Alfa 1750) senza il minimo problema...bei tempi!Parlando con Maurizioer il tuo sapere la capacità del circuito(Condotti,Coppa e Filtro è di 6,550Kg.)il manometro è a posto,come si stara la pompa dell'olio?Hai già provato?Nel caso provo io e Vi farò sapere