Giulia GT - Ottenere aumento pressione dell'olio con modifiche "invisibili"

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

MANICOMIO

Alfista principiante
8 Novembre 2008
30
1
9
CT
Regione
Sicilia
Alfa
Giulia
Motore
1.3 1.6 1.8 2.0
Per poter aumentare la pressione dell'olio devo modificare la pompa,oppure qualcos'altro??:confused:
 
Re: Ottenere aumento pressione dell'olio.

scusa e a cosa ti serve aumentare la pressione dell'olio? nn ti servirebbe a niente.
 
Re: Ottenere aumento pressione dell'olio.

Bè,penso di si ,poichè più pressione nei condotti,più velocità di circolo,perciò più raffreddamento...penso..
 
re: Giulia GT - Ottenere aumento pressione dell'olio con modifiche "invisibili"

L'unico modo per raffreddare è mettere un radiatorino per l'olio.
Però è inutile se il motore non scalda oltre i limiti.
Cioè avere l'olio a 50 o 60 gradi anzichè 80 non serve a nulla.
ciao
 
re: Giulia GT - Ottenere aumento pressione dell'olio con modifiche "invisibili"

bè,però tu mi insegni che per far mantenere all'olio le sue caratteristiche fisico-chimiche dato che ad elevate temperature,diventerebbe più fluido,cosi di conseguenza scenderebbe la pressione,e tu sicuramente saprai che un qualsiasi motore benzina che gira a 8500 una seppur minima mancanza di olio penso che lo farebbe arrabbiare,e di conseguenza anche chi poi lo dovrà riparare,se riparabile....ciao
 
re: Giulia GT - Ottenere aumento pressione dell'olio con modifiche "invisibili"

Non ti servirebbe proprio a nulla fare aumentare la pressione dell'olio (ammesso che sia fattibile con poco, cosa che purtroppo non è), se non fare riscaldare i più l'olio e farlo evaporare più velocemente.....

Gli accoppiamenti di ogni motore hanno delle tolleranze prestabilite, che necessitano di prestabilite pressioni di lubrificazione....al massimo utilizza un olio con prestazioni migliori....ma per la tua auto non sò cosa c'è in commercio.....
 
re: Giulia GT - Ottenere aumento pressione dell'olio con modifiche "invisibili"

Concordo. Anzichè puntare su aumenti di pressione di dubbia utilità, prendi un olio con caratteristiche migliori. Ed eventualmente monta un radiatore per l'olio.
Ciao
 
re: Giulia GT - Ottenere aumento pressione dell'olio con modifiche "invisibili"

Non so che uso fai della mitica Giulia ma se non la usi in pista credo che proprio non abbia bisogno di cure particolari...oltretutto ha una coppa alettata generosamente e il quantitativo d'olio contenuto è elevato (nn vorrei sbagliare ma sono circa 5 litri).:D
Non so se la tua voglia di aumentare la pressione sia dovuta all'indicazione del manometro che magari funziona male e ti dà valori errati....:rolleyes:
Comunque se le bronzine sono in ordine per aumentare la pressione massima dll'olio basta starare la valvola regolatrice di pressione. Tieni presente che questo comporterà uno sforzo maggiore della pompa, con risultati praticamente nulli.:mad:
 
re: Giulia GT - Ottenere aumento pressione dell'olio con modifiche "invisibili"

Saluto tutti presenti,parlando con Melo81:Riguardo all'olio che scaldi sotto pressione mi hai messo una pulce nell'orecchio,per le tolleranze considera,che gli olii di un tempo avevano caratteristiche per macchine di un tempo,ricordi l'ultimo Agip Sint 2000 20/50?Hai mai sentito lo scampanellio che a freddo facevano i pistoni ad H della Giulia sprint GTA?su questa macchina ricordo,se non erro, veniva montata una pompa dell'olio maggiorata e a volte anche il radiatore:Chiedendo a Pietro il pistolero:Quale olio mi consigli?Parlando con Maurizio:per il tuo sapere la capacità del circuito(Condotti,Coppa e Filtro è di 6,550Kg.)il manometro è a posto,come si stara la pompa dell'olio?Hai già provato?Nel caso provo io e Vi farò sapere:D
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
re: Giulia GT - Ottenere aumento pressione dell'olio con modifiche "invisibili"

Parlando con Maurizio:per il tuo sapere la capacità del circuito(Condotti,Coppa e Filtro è di 6,550Kg.)il manometro è a posto,come si stara la pompa dell'olio?Hai già provato?Nel caso provo io e Vi farò sapere:D
Se non ricordo male nel monoblocco (o sulla pompa) c'era una valvola costituita da una molla tarata che al supero della pressione predefinita bypassava l'olio nella coppa. Chiaramente "indurendo" la molla la pressione massima aumentava, questo ai regimi più elevati. Ai bassi regimi probabilmente non ha effetti significativi. Secondo me non è la strada migliore per aumentare la protezione del motore. Come qualcuno ti ha già detto forse è meglio scegliere un olio più performante, nella speranza che questo non sia incompatibile con le varie tenute (paraolio e C.). Mi ripeto se l'uso che ne fai è stradale non credo dovresti aver problemi in quanto queel motore è super collaudato. Prima dell'avvento dei limiti di velocità ho percorso più volte il tratto Verona- Mestre e Verona - Milano sempre a tavoletta sul filo dei 180 kmh (Alfa 1750) senza il minimo problema...bei tempi!:D
PS la benza costava 160 lire al litro!:aktion086:
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.