giulia super: fase meccanica sul 4º cilindro, possibile?

kennek

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ieri pomeriggio volevo tarare i carburatori della giulia, ho quindi cominciato con il controllo della fase. dopo vari tentativi a vuoto di avere entrambe le tacche F (a 800rpm) e M (5100rpm) in corrispondenza della piastrina di riferimento ho smontato la calotta dello spinterogeno per controllare la posizione del ruttore quando la tacca F della puleggia è in corrispondenza dell’indicatore: ebbene il ruttore punta il 4º cilindro (quello lato frizione). come è possibile? la puleggia dell’albero motore non ha la spinetta che obbliga i riferimenti della sua posizione in linea con il primo pistone?
 

M@urizio

Massimo esperto in meccanica.
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ieri pomeriggio volevo tarare i carburatori della giulia, ho quindi cominciato con il controllo della fase. dopo vari tentativi a vuoto di avere entrambe le tacche F (a 800rpm) e M (5100rpm) in corrispondenza della piastrina di riferimento ho smontato la calotta dello spinterogeno per controllare la posizione del ruttore quando la tacca F della puleggia è in corrispondenza dell’indicatore: ebbene il ruttore punta il 4º cilindro (quello lato frizione). come è possibile? la puleggia dell’albero motore non ha la spinetta che obbliga i riferimenti della sua posizione in linea con il primo pistone?

Se il motore si avvia è possibile... ;)

Devi verificare quale cilindro è sia in fase di scoppio (valvole chiuse), 1 o 4? A naso direi il 4. :)
 

kennek

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il motore si avvia tranquillamente, mezzo giro di chiave e parte. vuol dire che la strobo la collego sul cavo della 4a candela… che stupido, solo adesso realizzo che pur avendo l’innesto obbligato la puleggia può essere sfasata di 360º col primo pistone
 
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il motore si avvia tranquillamente, mezzo giro di chiave e parte. vuol dire che la strobo la collego sul cavo della 4a candela… che stupido, solo adesso realizzo che pur avendo l’innesto obbligato la puleggia può essere sfasata di 360º col primo pistone

Non preoccuparti si tratta di esperienza, prima o poi tutti ci passano.

Vedrai che non ti succederà più.... ;)
 
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maurizio approfitto ancora della tua esperienza per chiederti: l’anticipo massimo sulla giulia 1,3 super va regolato a 4600 giri o a 5100?
 

M@urizio

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maurizio approfitto ancora della tua esperienza per chiederti: l’anticipo massimo sulla giulia 1,3 super va regolato a 4600 giri o a 5100?
Magari l'esperienza c'è ma è la memoria che manca....

La memoria manca in due situazioni, la prima perchè non ricordo il valore, la seconda ben peggiore, perchè non ricordo dove ho messo il manuale... 🙈

Comunque dovrebbe essere a 4.600 g/m
 

kennek

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hehehehe. ti confermo 4600 giri, nel frattempo ho trovato il manuale d’uso della giulia 1,3/1,6 super e riporta quel valore. i 5100 giri sono segnati sul manuale officina… perché venga indicato in valore diverso non so
 

M@urizio

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hehehehe. ti confermo 4600 giri, nel frattempo ho trovato il manuale d’uso della giulia 1,3/1,6 super e riporta quel valore. i 5100 giri sono segnati sul manuale officina… perché venga indicato in valore diverso non so

Oddio, salvo che non sia stato sostituito lo spinterogeno potresti fare la "prova del 9"...

Controlli con la strobo che l'anticipo massimo sia nell'intorno di uno dei due valori, tanto tra i due ci "ballano" 500 g/m e non puoi sbagliarti.

Comunque il valore 5.100 g/m non mi era completamente estraneo.... appena posso, verifico.
 

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