Dubbio sulla sostituzione della cinghia di distribuzione

Mattia92

Nuovo Alfista
12 Settembre 2013
5
1
4
BG
Regione
Lombardia
Alfa
Giulietta
Motore
1.4 Turbo Benzina
Buongiorno a tutti.

Sono possessore di una Giulietta 1.4 benzina 120cv. L'auto ha poco più di 6 anni e 69500km.
Entro 3-4 settimane andrò a vendere privatamente l'auto visto che la ritengo in ottime condizioni.
Sabato ho effettuato un mini-tagliando tramite tagliandissimo, il meccanico mi ha sottolineato le buone condizioni del veicolo ma mi ha segnalato che non abbiamo mai sostituito la cinghia (che andrebbe fatta a 5 anni).
La mia intenzione sarebbe quella di segnalare, giustamente, al potenziale acquirente questa manutenzione da fare perchè so che in molti preferirebbero farla fare ad un proprio meccanico di fiducia., e temo che questa manutenzione possa essere poco valorizzata dall'acquirente.
Ma la mia paura è che nell'attesa di venderla possa succedere qualche danno alla cinghia usandola in queste 3-4 settimane (andrò a fare al massimo 800km). L'auto viene usata sempre in condizioni normali (garage, bassi giri, niente tirate) e non ha mai dato nessun problema o strano segnale.

Come consigliate di procedere?

Grazie mille a chiunque mi risponderà.
 
Ultima modifica:
Ciao bentornato! Per il chilometraggio che hai è molto difficile che possa rompersi, però ti confermo che va sostituita insieme a quella dei servizi.
 
Ciao bentornato! Per il chilometraggio che hai è molto difficile che possa rompersi, però ti confermo che va sostituita insieme a quella dei servizi.
Ovviamente a chiunque si interesserà alla macchina farò presente che è una manutenzione da fare prima possibile.
L'unica mia preoccupazione è che potessi aver problemi proprio in queste 3-4 settimane, quindi preferivo tranquillizzarmi un attimo :D

Grazie per la risposta!
 
Nessuno può darti certezze. Quindi se vuoi stare tranquillo fai la manutenzione
 
  • Like
Reactions: zagros
Beh certo ci mancherebbe, ora vedo come procede con la vendita.
Diciamo che se riesco a rimediare un mezzo alternativo e vendere la mia velocemente sarebbe la soluzione migliore.
Vorrei evitare di sostituirla io ma non voglio nemmeno rischiare un danno peggiore.
 
  • Like
Reactions: VURT
Poi anche farla fare e chiedere di più perché è appena stata fatta... chi compra di solito cerca di abbassare prezzo in qualsiasi modo e la cinghia potrebbe essere un pretesto comunque di solito le cinghie si rompono se hanno molto km e vecchie 100 mila km o più e 8/10 anni e oltre pochi la cambiano a 5 anni
 
Ora sto valutando il da farsi, diciamo che dopo aver già speso 300 euro per fare tagliando e sistemare ogni piccolo difetto estetico, temo che l'ulteriore spesa della cinghia non mi possa rientrare più di tanto. (è l'unica manutenzione di cui avrebbe bisogno l'auto)
Questo fine settimana verranno a vederla i primi interessati, vediamo cosa diranno a riguardo.

In questi giorni la sto usando in modalità super-eco, viaggio a 2000 mila giri costanti :D:D
 
Stai solo attento alla scalate "assassine", salendo di giri la cinghia non si rompe, di solito succede scalando marcia e mollando bruscamente la frizione
 
  • Like
Reactions: Mattia92
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Salve, mi ritrovo in una situazione più o meno simile all'utente che ha aperto il thread. La mia auto ha 38.400 Km e 5 anni e tre mesi di vita. Auto sempre custodita in box auto al chiuso. Cosa mi suggerite nel mio caso? Ho fatto pochissimi kilometri mi sembra un peccato cambiare la cinghia, però c'è il fattore tempo avendo superato i 5 anni. Che cruccio!!