Giulietta 1.4 150 Multiair USATA

Urca

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31 Gennaio 2021
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Ciao a tutti, sono nuovo e spero di essere presto dei vostri per presentare la new entry nel garage di Club Alfa.

Vi scrivo dopo aver letto a lungo le varie discussioni sul forum.
Provengo da Fiat punto 1.3 95cv, per necessità passo al benzina.

Gradirei un vostro parere riguardo l'auto che sto valutando di acquistare, una bellissima Giulietta 1.4 MA 150cv usata del 2016 con 60000 km
Allestimento super, pack dovrebbe essere sport, non ne sono certo perchè sembra una sprint/veloce ma non ha ad esempio i cerchi da 18 con le pinze Brembo.
Cerchi da 17"
Uconnect 6.5"
Sedili alcantara, vetri oscurati, sensori di parcheggio (no camera, spero si possa aggiungere in seguito), sensore di pioggia, navigatore, usb, bluetooth, clima bizona, ABS, Cruise control, ASR, Start/stop ecc

L'auto esteticamente sembra nuova, usura volante a parte, che comunque sembrerebbe essere nella norma.
Unico proprietario, manutenzione periodica effettuata con cambi olio ogni 10000 km. Attendo che mi forniscano i documenti relativi ai tagliandi passati per verificare.

Il prezzo è 13000€ con garanzia 12 mesi, passaggio escluso

Ahimè il budget attuale non mi permette di prendere in considerazione modelli simili più recenti, altrimenti avrei preso senza dubbio la versione 1.4 120 almeno 2018 con max 30000 km.
La scelta è ricaduta sul 1.4 MA 150 per via della combinazione con allestimento super, forse, mi sarei accontentato anche del TB con meno cavalli. Anche se immagino che un po' di spinta in più renda l'auto più divertente da guidare.

Ho eseguito vari controlli in rete con il numero di targa per verificare i km dell'ultima revisione e corrispondono, nei prossimi giorni proverò l'auto e la porterò in officina autorizzata per verificare lo stato della meccanica e dei km delle centraline (sperando siano disponibili a farlo).

Ho dato un'occhiata al LUM per la manutenzione, sono conscio del fatto che se tutto va bene bisogna comunque fare quantomeno distribuzione + candele + filtri, quanto mi costerebbe circa? 500€?


Vi chiedo se la presenza del modulo multiair possa in qualche modo essere un rischio a questo chilometraggio o per i prossimi 60k km e se sto tralasciando qualcosa come turbina, frizione o altro, onde evitare spiacevoli sorprese.


Cosa ne pensate? Consigli riguardo particolari cose da controllare? L'acquisto sarebbe urgente, ma non vorrei pentirmene in futuro.


Grazie mille per aver letto tutto!
 
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Ciao, benvenuto. Il consiglio è quello di controllarla bene. Per il modulo, usa periodicamente un additivo per il carburante
 
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Urca

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Grazie vurt, se al tagliando dei 40000 km leggo "consumo olio dopo 4800 km pari a 0,7 etti" devo allarmarmi?
 

Urca

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Nessuno può aiutarmi?

Se dovessi ritrovarmi a percorrere più di 15k km annui, secondo voi, montare un impianto gpl a 70-80k km su un multiair è fattibile o è una cattiva idea?
 

Santuzzo

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Nessuno può aiutarmi?

Se dovessi ritrovarmi a percorrere più di 15k km annui, secondo voi, montare un impianto gpl a 70-80k km su un multiair è fattibile o è una cattiva idea?
Si è fattibile tanti lo fanno, io no: che senso ha prendere un’auto così per poi gasarla, aggiungendo altri problemi
 

Jack Ryan

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Nessuno può aiutarmi?

Se dovessi ritrovarmi a percorrere più di 15k km annui, secondo voi, montare un impianto gpl a 70-80k km su un multiair è fattibile o è una cattiva idea?
Ti porti in casa altri problemi..Gia' ne aveva qualcuno di problemi l'impianto di serie con il Tbz 120cv...
 
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Urca

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Grazie per le risposte, mi avete confermato ciò che temevo.

Prenderò un benzina e valuterò tra qualche anno se ho bisogno di un'alimentazione diversa.

Cosa mi dite dell'auto descritta nel primo post?
 

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Grazie vurt, se al tagliando dei 40000 km leggo "consumo olio dopo 4800 km pari a 0,7 etti" devo allarmarmi?

Si. Lascia perdere perché avrà problemi
 

Urca

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Si. Lascia perdere perché avrà problemi

70-80 grammi non è un consumo plausibile in 5000 km? Sarebbero circa 250g in 15000 km, ovvero 1/4 dell'asta di controllo. Considerando che in un anno, dopo 10-15k km va sostituito olio e filtro non dovrebbe essere un problema, no? Ammesso che il consumo d'olio non peggiori con il tempo perché c'è già qualche componente compromesso...
Certo è che non voglio ritrovarmi a rabboccare 1 litro ogni 5000 km come ho letto in giro

ps ammesso anche che chi ha effettuato il tagliando non abbia sbagliato a scrivere 0,7 etti
 

kormrider

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ammesso anche che chi ha effettuato il tagliando non abbia sbagliato a scrivere 0,7 etti
No non credo si siano sbagliati. E vorrei proprio capire come abbiano fatto a misurare la mancanza effettiva di 70grammi d'olio.. perché in MATEMATICA 7 ettogrammi Corrispondono a 700 grammi e di conseguenza, andando per logica delle Equivalenze fatte in terza elementare, spostando la virgola di un punto decimale otteniamo che 0.7 etti sono effettivamente 70grammi... sono convinto che si siano proprio sbagliati a scrivere il dato, e che molto probabilmente abbiano fatto confusione con la matematica: ovvero sarà stato 7 etti casomai al contrario di 0.7etti cioè 70grammi.. sfido chiunque a misurare la mancanza di 70 grammi dall'astina.. semmai all'astina è possibile stimare verosimilmente la mancanza di 100 / 200 grammi ovvero 1 etto oppure 2etti d'olio...

... quindi vuol dire che in 4800km ne mangia 700 grammi il che corrisponde a più di mezzo litro d'olio .. un dato piuttosto preoccupante...
 
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