170cv Giulietta 1.4 MA 170 TCT ritardo accelerazione

maxcip69

Alfista principiante
23 Aprile 2012
73
2
9
Pa
Regione
Sicilia
Alfa
Giulietta
Motore
1.4 Turbo TCT
Non so se' e' un problema solo del TCT o si verifica anche con il cambio manuale.
Se sono in sesta e decido di fare un sorpasso, butto giu' una o due marce e premo l'acceleratore ma, dalla pressione di quest'ultimo all'effettiva accelerazione passano un paio di secondi. Ho letto qui sul forum che il problema e' dovuto al turbo lag. Volevo chiedere, magari a chi ha rimappato, se e' possibile, agendo sulla centralina, avera la macchina piu' reattiva.
 
Non so che dire, ma la mia con cambio manuale, se metto in D anche in sesta e a bassa velocità (circa 40-50 km/h), riprende velocità all'istante senza scalare nemmeno una marcia ...... e anche in N e,o AW riprende meno, ma riprende senza scalare . Forse il motore è ancora troppo legato, la mia ha cambiato carattere intorno ai 20.000 km ; Comunque controlla che non ci siano aggiornamenti software . Ciao !!!!
 
Magari con il tct l'elettronica perde piu tempo a capire cosa fare

Inviato dal mio GT-I9100 con Tapatalk 2
 
Non so che dire, ma la mia con cambio manuale, se metto in D anche in sesta e a bassa velocità (circa 40-50 km/h), riprende velocità all'istante senza scalare nemmeno una marcia ...... e anche in N e,o AW riprende meno, ma riprende senza scalare . Forse il motore è ancora troppo legato, la mia ha cambiato carattere intorno ai 20.000 km ; Comunque controlla che non ci siano aggiornamenti software . Ciao !!!!

Quoto..idem la mia

Aloha
 
Non so se' e' un problema solo del TCT o si verifica anche con il cambio manuale.
Se sono in sesta e decido di fare un sorpasso, butto giu' una o due marce e premo l'acceleratore ma, dalla pressione di quest'ultimo all'effettiva accelerazione passano un paio di secondi. Ho letto qui sul forum che il problema e' dovuto al turbo lag. Volevo chiedere, magari a chi ha rimappato, se e' possibile, agendo sulla centralina, avera la macchina piu' reattiva.

Il TCT , e qui ditemi se sbaglio, ha la funzione anche di auto apprendimento, cioè la centralina memorizza il tuo stile di guida in modo da ottimizzare le cambiate e contenere i consumi, probabilmente sia per motore legato che per mancanza di dati la macchina sia "ignorante", diciamo cosi, sul modo di agire o di elaborare i dati. Dopotutto siamo smpre piu condizionati da elettronica che da principi meccanici sulle vetture e ormai i dati digitali sono sempre più necessari, non credo che un turbolag ti possa rubare 2 secondi (dopo che hai scalato due marce) , oppure come dicono controlla in officina che non vi sia un aggiornamento software della tua vettura
 
In effetti ho dolo 5000km. Forse avete ragione voi e il motore è un po legato.

Inviato dal mio GT-I9100 con Tapatalk 2
 
Ho scoperto un ultima cosa al riguardo, sul cambio TCT, i rapporti sono più lunghi rispetto al manuale, la 6° è di riposo, mentre col cambio manuale e si lunga, ma di potenza; Comunque se scali 2 marce deve riprendere x forza ... il motore di sicuro è legato, ma controlla x eventuali aggiornamenti (all'inizio ci sono sempre ... c'erano anche per il manuale ). Ciao !!!!
 
io ho mappato un multiair 135cv in officina da me, ed effettivamente, da originale, è un pò lento in fase di risposta ai comandi impartiti dal guidatore.
Si migliora qualcosina con la mappatura del motore.
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
mi sa che aspetto che scada la garanzia e di fare qualche km in più e poi vado di mappa :D