Giulietta 1.4 MultiAir 170cv - Censimento & Sondaggio Difetti!

Il MultiAir della tua Giulietta ha evidenziato difetti ?

  • NO , Nessun Problema la mia G. ha fino a 250000 Km

    Voti: 0 0.0%
  • NO , Nessun Problema la mia G. ha oltre 250000 Km

    Voti: 0 0.0%
  • Si , Il problema si è verificato tra 100001 e 150000 Km

    Voti: 0 0.0%
  • Si , Il problema si è verificato tra 200001 e 250000 Km

    Voti: 0 0.0%
  • Si , Il problema si è verificato oltre i 250000 Km

    Voti: 0 0.0%

  • Votatori totali
    63

Gialdo

Alfista Intermedio
24 Ottobre 2010
4,928
76
49
RE
Regione
Emilia-Romagna
Alfa
Giulietta
Motore
1.4 MultiAir 170 Cv Distinctive 09/2011
Come da Oggetto cerchiamo di censire i principali difetti riguardanti i MultiAir delle nostre auto.

Ogni post dovrà quindi contenere solo ed esclusivamente:

- Motore

- Anno di Immatricolazione

- Difetti evidenziati e Km a cui si sono manifestati.

- Riparazioni effettuate (specificare se in garanzia o fuori)

In caso si voti in modo negativo (No non ho avuto problemi) siete pregati di astenervi dal postare e di limitarvi al solo voto

Grazie

P.S.
Il sondaggio è a scelta multipla , ciò consente di votare più volte in caso si manifestino in futuro (sgrat..sgrat) difetti che al momento del primo voto non erano evidenti.


Aloha
 
Ultima modifica:
Re: Censimento & Sondaggio Difetti MultiAir 170 Cv

Salve a tutti,
sono oramai proprietario di una giulietta multiair T.B 1.4 170cv dal settembre del 2010, speravo che con l'acquisto di una vettura nuova avrei disertato le officine per qualche anno invece i problemi sono iniziati qualche giorno dopo il ritiro, nulla di grave, si sa che l'elettronica ha i suoi pro e contro e difatti a me sono toccati tutti i contro purtroppo! a 150km percorsi le portiere non si volevano più chiudere, ma li è bastato un semplice reset in officina e tutto è tornato a posto, lo start & stop penso che se non lo mettevano era meglio, perchè il 90% delle volte ti dice che non è disponibile.... (la batteria non deve scendere sotto la soglia dell'80% altrimenti ti appare la scritta non disponibile) il navigatore a scomparsa pagato ben 1800 euro sembra che molto spesso faccia a cazzotti con il media player mostrandoti scritte strane o a volte non consentondoti di accedere alla usb.... problema che ho tutt'ora! , ma veniamo alla parte più interessante e cioè i braccetti delle sospensioni che praticamente sono fatti solo per le autostrade credo, già verso i 3000km ho avuto la fortuna di udire il favoloso rumore di ritorno nell'abitacolo che mi annunciava una nuova prenotazione in officina... stranamente non si è mai risolto ( in garanzia) ad oggi dopo l'intervento all'officina del motor village in zona Manzoni e la modica spesa di 300 euro tutto compreso sono riuscito a risolvere... ( secondo me ottima officina e personale molto disponibile l'unica ad aver capito subito il problema e ad avermelo risolto) . Premetto che purtroppo non sono riuscito a fare un estensione della garanzia per motivi di salute e per la mia felicità a distanza di due mesi e a 43000km si è presentato un nuovo problema, la macchina cominciava a perdere potenza quando era in sosta al semaforo ma non si spegneva, e dopo qualche giorno l'apice , la mia giulietta ha cominciato a balbettare e tremare tutta dal motore all'abitacolo come se andasse a tre cilindri a detta di molti e da come ho potuto leggere ma non si è accesa alcuna spia di avaria o altro così oggi 21 marzo 2014 ho fatto nuovamente visita all'officina che dopo la diagnosi in mia presenza ha riscontrato effettivamente la mancata accensione del terzo cilindro.... ora sono appiedato e nell'attesa di una chiamata speranzosa che mi dica sia un problema di candele o roba di poco conto, spero non il modulo del multiair ..come è accaduto ad alcuni di voi... sapete dirmi qualcos'altro a riguardo??? grazie a tutti
 
Re: Censimento & Sondaggio Difetti MultiAir 170 Cv

...a 43000km si è presentato un nuovo problema, la macchina cominciava a perdere potenza quando era in sosta al semaforo ma non si spegneva, e dopo qualche giorno l'apice , la mia giulietta ha cominciato a balbettare e tremare tutta dal motore all'abitacolo come se andasse a tre cilindri a detta di molti e da come ho potuto leggere ma non si è accesa alcuna spia di avaria o altro così oggi 21 marzo 2014 ho fatto nuovamente visita all'officina che dopo la diagnosi in mia presenza ha riscontrato effettivamente la mancata accensione del terzo cilindro.... ora sono appiedato e nell'attesa di una chiamata speranzosa che mi dica sia un problema di candele o roba di poco conto, spero non il modulo del multiair ..come è accaduto ad alcuni di voi... sapete dirmi qualcos'altro a riguardo??? grazie a tutti

Capisco lo sfogo, ma avresti potuto suddividere l'enorme scritto in base ai problemi da te riscontrati, scrivendo POCO in ciascuna relativa sezione del nostro forum. La parte riguardante il MultiAir, argomento di questo thread, è soltanto quella da me evidenziata. Prego chi risponderà di farlo ESCLUSIVAMENTE rispetto al testo da me evidenziato, pena la cancellazione senza preavviso del post.
 
Re: Censimento & Sondaggio Difetti MultiAir 170 Cv

Scusami hai ragione cmq mi hanno chiamato oggi dalla sede del motor village di ciale manzoni in roma dicendomi prina che era un oroblema di candele e olio con filtro annesso costo 350euro dopo 20 min. Mi hanno richiamato dicendomi che è da sostituire il blocco del multuair per una spesa totole di 1200 euro... hanno detto che a loro non risulta un difetto di fabbrica per le giulietta del 2010 1.4. Tb multiair! Mi chiedo chi ha ragione??
 
  • Like
Reactions: Gascan
Re: Censimento & Sondaggio Difetti MultiAir 170 Cv

Giulietta multiair 170 Cv immatricolata 29 settembre 2010 (prod. 20 sett.2010) Km percorsi 66.000 -
Difetto :dopo aver percorso una decina di km in città al primo semaforo, l'auto al minimo inizia ad andare a 3 ... ripartendo il problema scompare fino al semaforo successivo (5km) quando oltre ad che andare a 3 si accende lampeggiando la spia motore . Contattata concessionaria dopo varie opinioni di candela rotta , benzina scadente, e varie, la porto per controllarla e lungo il percorso (40km) spia lampeggiante e 50km /h max . Dopo due ore di controlli mi dicono che è probabile sia multiair guasto da sostituire.
Per mia fortuna avevo fatto garanzia aggiuntiva (mi scade a settembre) auto sostitutiva e sentiti stamane, il danno è coperto integralmente e non dovrei pagare... domani dovrei andare a prenderla e vi saprò dire!.
 
Re: Censimento & Sondaggio Difetti MultiAir 170 Cv

Giulietta multiair 170 Cv immatricolata 29 settembre 2010 (prod. 20 sett.2010) Km percorsi 66.000 -
Difetto :dopo aver percorso una decina di km in città al primo semaforo, l'auto al minimo inizia ad andare a 3 ... ripartendo il problema scompare fino al semaforo successivo (5km) quando oltre ad che andare a 3 si accende lampeggiando la spia motore . Contattata concessionaria dopo varie opinioni di candela rotta , benzina scadente, e varie, la porto per controllarla e lungo il percorso (40km) spia lampeggiante e 50km /h max . Dopo due ore di controlli mi dicono che è probabile sia multiair guasto da sostituire.
Per mia fortuna avevo fatto garanzia aggiuntiva (mi scade a settembre) auto sostitutiva e sentiti stamane, il danno è coperto integralmente e non dovrei pagare... domani dovrei andare a prenderla e vi saprò dire!.
Hai la prima versione della motorizzazione MultiAir... era da aspettarselo, purtroppo...
 
Re: Censimento & Sondaggio Difetti MultiAir 170 Cv

Hai la prima versione della motorizzazione MultiAir... era da aspettarselo, purtroppo...

Ritirata l'auto questa sera, grazie all'estenzione della garanzia non ho pagato un centesimo :eek: !!! questi materiali sostituiti e i costi !!!
alfa-fatt..jpg
 
Re: Censimento & Sondaggio Difetti MultiAir 170 Cv

La settimana scorsa, mattina del 19/11/2014 , a 300 m dall'ufficio improvvisamente la macchina ha cominciato a dare i colpi mentre viaggiavo regolare in terza marcia 40 km/h, scalo in seconda , ma borbottio irregolare, poca spinta, spia motore accesa !! Arrivo 'borbottando' sia come macchina che come imprecazioni in abitacolo fin sotto l'ufficio. Dove mi risulta ben chiaro che il motore gira a 3 cilindri .Spengo riaccendo , ma non cambia nulla, riprovo dopo 10 min , tutto uguale e spia motore sempre accesa !!! chiamo l'assistenza stradale e mi rimorchiano fino all'officina alfa più vicina..Il capo officina , alla mia frase: " è una delle prime del 2010 , è saltato il modulo multiar ?!?! " , mi a guardato e ha risposto : "la speranza è l'ultima a morire, ma ho seri timori che possa essere quello".Alla fine il 21/11/2014 mi contattano e mi dicono che il modulo è andato, inviato preventivo di sostituizione + manodopera e IVA , siamo sui 1200 Euri.Sono fuori garanzia , non ho mai fatto l'estensione, però contatto il servizio clienti dell'alfa e spiego l'accaduto , chiarisco che sono a conoscenza di diverse rotture ai multiair prodotti nei primi mesi e chiedo quindi se casa Alfa mi può riconoscere qualcosa sulla riparazione.Mi aprono una segnalazione, gli spedisco via mail tutti i tagliandi di questi 4 anni tutti ufficiali e tutti presso la stessa officina , che fa pure parte del gruppo di quella in cui è ferma ora la vettura.Morale ad oggi non mi possono assolutamente dire entro quanto tempo possono dare una risposta positiva o negativa che sia , alla mia richiesta. Si io però son senza macchina... Così riferisco all'officina e prendo accordi con loro, dopo 1/2 giornata, mi chiama il responsabile officina e mi dice che ha contattato lui fiat Group e il fornitore dei ricambi, illustrata la situazione e comunicati i dati della vettura, mi dice che mi riconoscono uno sconto sul pezzo e loro come officina mi scontano un 20% sulla manodopera.Allora do il via libera alla riparazione, e giovedì 27/11/2014 dovrei passare a ritirare la Giuly.A me è venuto da ridere, l'officina che mi risolve le cose al posto del servizio clienti !!!
 
Re: Censimento & Sondaggio Difetti MultiAir 170 Cv

Ciao a tutti anche io come avrete potuto notare ho avuto lo stesso problema a 43000km ed ho contattato il servizio clienti lamentandomi del difetto di fabbrica non riconosciuto dall'alfa romeo per il quale la vettura come tutte le altre con lo stesso difetto sarebbe dovuta essere richiamata per risolvere la situazione.... una curiosità a me è stato riconosciuto uno sconto dell'80& sui pezzi e il 60% sulla mano d'opera , buono rispetto ai 1200euro richiestomi inizialmente dall'officina del motorvillage di viale manzoni,67 do il via libera e mi ritrovo a pagare ingiustamente e comunque 465euro circa per un problema che non dipendeva da me. Faccio presente che la mia giulietta è una delle prime immatricolate nel set. 2010 full optional da 35000 euro modello 1.4 tb multiair 170cv distinctive selleria in pelle rossa a cannelloni- cerchi da 18' a fori - impianto bose con relativo radionavigatore a scomparsa- tetto apribile panoramico- pacco sport, premium e premium plus- pinze maggiorate; beh volete sapere la novità!? solo dopo 4000km dalla sostituzione del blocco multiair mentre ero in marcia si è sentito un sibilo seguito da una perdita di potenza.... beh l'ho portata oggi in officina con il soccorso stradale e morale della favola mi hanno detto che la turbina è rotta è va sostituita con olio e candele il tutto per la modica cifra di 1900euro!!!! Credo proprio che il servizio clienti mi dovrà delle nuove spiegazioni perchè sono stanco di dover sborsare soldi su soldi per una vettura super blasonata che dall'acquisto ad oggi ha passato più tempo in officina che su strada!
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Re: Censimento & Sondaggio Difetti MultiAir 170 Cv

a questo punto essendo fuori garanzia, inoltra un richiamo formale all'Infomore e

forse non ti resta che intentare una causa contro FCA. ma sarà tutto tempo e danaro perduto in quanto in fase di acquisto

vi era prevista una copertura di garanzia estensibile la quale non è stata attivata.


chiaramente girano i maroni amici miei, 35.000 "dollari" e la macchina sempre in officina...


qui non si tratta più dell'Alfa ma del Gruppo Fiat. i componenti sono tutti made in china (almeno la maggior parte)

oltretutto se sei disposto a ripararla cambia officina e affidati a qualche meccanico serio di periferia. o preparatore (vedi officina Torelli)

si monta una turbina after-market rinforzata, si sostituisce il filtrino sul tubo di mandata dell'olio e si cambia l'olio stesso con il Motul.
 
Ultima modifica da un moderatore: