Giulietta 1.4 MultiAir 170cv: Rottura modulo MultiAir

mike79

Alfista principiante
15 Giugno 2010
80
1
9
mb
Regione
Lombardia
Alfa
Giulietta
Motore
1.4 Multiair 170cv
Non è possibile!!!! Riassunto:

Autostrada A14, mi fermo all'autogrill. Macchina ferma motore acceso. Il motore inizia a "singhiozzare" e si accende la spia dell'iniezione. Parto e nessun problema. Nei giorni successivi sempre lo stesso problema. Mi fermo ad un semaforo rosso e inizia ad andare giù di giri, come se si volesse spegnere ma non succede. Spia iniezione accesa. Qualche giorno così e infine porto l'auto all'alfa. L'accendono e la frase del meccanico "lasciamela subito, sta andando a tre cilindri". Inizia a preoccuparmi seriamente (solo 30000km e un tagliando fatto 20 giorni prima). La tengono tre giorni. Dicono di aver risolto il problema. Rottura del modulo multiair! Dicono che il motore non è stato toccato anche se è andata per qualche giorno a tre cilindri. Chiaramente il meccanico mi consiglia vivamente di allungare la garanzia (per la cronaca, mancavano 20 giorni alla scadenza e solo il modulo costa sulle 800,00), cosa che faccio subito.

Ma dico io, è possibile che non si stà mai tranquilli quando si acquista un AlfaFiat!!!!

TRIP3

Alfista principiante
18 Ottobre 2011
1,754
17
39
PI
Regione
Toscana
Alfa
Giulietta
Motore
1.4 MULTIAIR 170 C.V.
Re: Giulietta 1.4TurboB 170cv 30000km...........Rotto modulo MultiAir

Non è possibile!!!! Riassunto:

Autostrada A14, mi fermo all'autogrill. Macchina ferma motore acceso. Il motore inizia a "singhiozzare" e si accende la spia dell'iniezione. Parto e nessun problema. Nei giorni successivi sempre lo stesso problema. Mi fermo ad un semaforo rosso e inizia ad andare giù di giri, come se si volesse spegnere ma non succede. Spia iniezione accesa. Qualche giorno così e infine porto l'auto all'alfa. L'accendono e la frase del meccanico "lasciamela subito, sta andando a tre cilindri". Inizia a preoccuparmi seriamente (solo 30000km e un tagliando fatto 20 giorni prima). La tengono tre giorni. Dicono di aver risolto il problema. Rottura del modulo multiair! Dicono che il motore non è stato toccato anche se è andata per qualche giorno a tre cilindri. Chiaramente il meccanico mi consiglia vivamente di allungare la garanzia (per la cronaca, mancavano 20 giorni alla scadenza e solo il modulo costa sulle 800,00), cosa che faccio subito.

Ma dico io, è possibile che non si stà mai tranquilli quando si acquista un AlfaFiat!!!!
Qualcuno si deve pur rompere, mi dispiace che e' successo a te, cmq la rottura del multiar e' statisticamente davvero raro raro, certo non ti consolerà questa informazione ma almeno ora hai un gruppo nuovo, con più di 2 anni di esperienza di produzione sopra.

Matt-Best91

Alfista principiante
20 Gennaio 2010
212
5
19
29
MB
Regione
Lombardia
Alfa
147
Motore
1.9 Jtd
di che mese/ anno era la tua? una delle prime prodotte?

Inviato dal mio GT-I9000 con Tapatalk 2

mike79

Alfista principiante
15 Giugno 2010
80
1
9
mb
Regione
Lombardia
Alfa
Giulietta
Motore
1.4 Multiair 170cv

E si, una delle prime consegne, maggio 2010!

mike79

Alfista principiante
15 Giugno 2010
80
1
9
mb
Regione
Lombardia
Alfa
Giulietta
Motore
1.4 Multiair 170cv

Attenzione perche' molti pensano che il modulo multiair e' una centralina. Il meccanico mi ha spiegato che e' un modulo elettro-idraulico montato sulla testata.

Cbwin3

Alfista principiante
19 Maggio 2011
63
1
9
To
Regione
Piemonte
Alfa
Giulietta
Motore
1750 TBi

www.motorilive.com_wp_content_uploads_2009_03_multiair.jpg

bigbilly95

Super Alfista
14 Giugno 2012
1,565
694
159
Regione
Marche
Alfa
Giulietta
Motore
1.4 TB 170 cv M.A.

Beh !! se ti può consolare .... io prima ho avuto n.3 auto tedesche di cui l'ultima una BMW 320 TD 150 CV e ti posso assicurare che si rompe di tutto ... e ogni guasto è costosissimo !!! solo la pompa gasolio costa 650 € + manodopera (ho sostituito n. 2 turbo, il common rail , cambio che prende gioco e non torna più al centro ,solo per fare alcuni esempi, poi ha molti si è rotto completamente il motore per la "caduta" delle farfalle dal condotto di aspirazione, ecc.. anche i normali tagliandi sono costosi !!! Ho preso la Giulietta xchè penso che anche se si rompe è "riparabile", le auto straniere, dopo una certa età non conviene più ripararle, perchè ogni intervento è più costoso del valore dell'auto (anche interventi minimi, tipo pompa acqua, ecc.. ). Tutte le auto si rompono !!!! saluti !!!

• Like
Reactions: Melo81 e kormrider

Matt-Best91

Alfista principiante
20 Gennaio 2010
212
5
19
29
MB
Regione
Lombardia
Alfa
147
Motore
1.9 Jtd
se non mi sbaglio il modulo multiair e' stato modificato durante la produzione, confermate?

Inviato dal mio GT-I9000 con Tapatalk 2

bigbilly95

Super Alfista
14 Giugno 2012
1,565
694
159
Regione
Marche
Alfa
Giulietta
Motore
1.4 TB 170 cv M.A.

Si è vero, ma per sapere quando è stata prodotta l'auto, non basta la data di acquisto (immatricolazione), ma occorre "cercare" tra le varie etichette che si trovano sui componenti dell'auto e vedere quale è la + recente, di sucuro l'auto è stata prodotta dopo tale data e non prima, quindi ha ricevuto tutti gli aggiornamenti disponibili per quel giorno e spesso sono tantissimi (tra cui il modulo multiair che ha subito diversi aggornamenti dei componenti). Saluti !!!

jprueda20

Nuovo Alfista
6 Agosto 2013
8
0
1
PR
Regione
Emilia-Romagna
Alfa
Giulietta
Motore
1.4 TB Multiair

secondo me ho lo stesso problema, da 3 settimane vado e torno dalla concesionaria con la macchina che va a 3 cilindri. Cambio candele, bobine e oggi arrivo a casa dopo averla presso e ho avuto lo stesso problema :( .. domani ci ritorno ma a questo punto penso sarà il multiair :s...

60000km ... grazie al cielo con estenzione di garanzia fino al 2015

Chi Siamo

• L’obiettivo primario di Club Alfa è quello di riunire, in spirito di amicizia tutti i possessori di autovetture “Alfa Romeo”, ed i simpatizzanti, dotati di autovetture anche di altra casa automobilistica.
    Nata come community ispirata ai grandi forum d’oltreoceano, Club Alfa diventa rapidamente il luogo principale di aggregazione ed informazione del mondo Alfa Romeo e FCA.
    Maggiori Informazioni.

Funzioni Utente