Giulietta 1.4 TB 105 metano... in arrivoooo

vackygiuly

Alfista principiante
3 Febbraio 2013
328
6
19
AN
Regione
Marche
Alfa
Giulietta
Motore
1.4 TB 105 METANO
Ciao a tutti, non sto più nella pelle! La prox settimana dovrebbe arrivarmi la mia nuova giulietta 1.4 tb 105 cv (che verrà trasformata direttamente dal conce a metano), è quasi un mese che aspetto non ce la faccio più!!!! Anche perché da 2 settimane ho venduto la mia ex auto (BMW 3 coupé 318 ci 143 cv del 2002) e sono appiedato :)

E' un mese che leggo prove, forum, ecc. per ingannare l'attesa ma ormai so tutto di questa auto e ora voglio solo... averla!
Una cosa che mi ha colpito è che tutti stanno un pò criticando questo 105 cv benza.. Non ha senso, non cammina, ecc.

Ragazzi io l'ho voluta provare già trasformata a metano prima di comprarla e l'ho trovata fantastica. Ho provato sia il 105 che il 120, confermo che sotto i 4000 giri non ti accorgi della differenza, cambia solo l'allungo (ma niente di trascendentale, non è che il 120 ti appiccichi nel sedile).

Vengo da un bmw aspirato da 143 cv a gpl che pesava sui 1400 kg quindi so quello che dico: non è affatto un chiodo sto 105 cv, in basso va più della mia e spinge come una bestia! Dopo la spinta iniziale del turbo continua in un allungo molto più dolce/lento (meno potente chiaramente del bmw, dove i 140 cv sui 4500 cominciavano a spingere parecchio) quindi è più da guidare in basso senza tirarle il collo. Tuttavia il bmw era 5 marce mentre questa 6, e quindi si snocciolano via che è un piacere. A metano sotto andava uguale che a benzina, mentre in alto si percepiva una forbice a favore del benzina un pò più marcata ma niente di che.

Ho scelto la 105 anziché la 120 solo dopo averla provata; i 1500 € risparmiati per i 15 cavalli assonnati li ho spesi "volentieri" per gran parte dell'impianto a metano :)

La mia configurazione è questa:
105 progression rosso alfa
metano (3 bombole da 30 in piano)
cerchi sportivi da 16
tetto panoramico
vetri oscurati
black interior
fari bruniti
seconda chiave telecomando
pdc + display matrix
blue & me + comandi volante
tom tom blue & me
mostrina alluminio spazzolato scuro
battitacco alluminio
regolazione lombare elettrica sedili
niente fendinebbia (non mi servono a niente, i 200 € li ho spesi volentieri sulla regolazione lombare). Eventualmente li prendo usati solo a fini estetici (so che non funzionerebbero).

Di listino l'auto viene 19850 + 4000€ di optional (lo so c'ho dato dentro, il tetto costa un botto ma è troppo bello:) + 2400€ metano: totale 26250 ed è esattamente come la volevo io.

L'ho portata a casa a 22 metanizzata chiavi in mano (un bel 15 % di sconto, non male secondo me); inoltre mi son fatto regalare il tomtom blue & me e le barre portatutto originali. Il bmw sono riuscito a venderlo benino da privato quindi ho potuto sfruttare tutto lo sconto disponibile! Considerando che con 13€ fa 300 km circa l'investimento del metano lo recupero in un annetto :)

Ho già in programma poi diversi lavoretti:
1) Insonorizzazione portiere (il butyflex è già lì pronto); con l'occasione fisserò tutto il fissabile per evitare futuri scricchiolii
2) Sostituzione altoparlanti (ho già tutto kit hertz space, preso dal mio bmw); non monterò inizialmente nessun amplificatore, voglio prima valutare come va con la sorgente originale e l'insonorizzazione.
3) ... vedremo cos'altro servirà :)

Ovviamente documenterò tutti i lavori qui su club alfa con foto e/o video, aprirò un bel post con la storia della mia auto (che speriamo sarà lunga e piena di soddisfazioni) .. NON VEDO L'ORAAAA dovrebbe arrivare prossima settimana!! Scusate se ho scritto un tema ma... devo ammazzare il tempo dell'attesa :decoccio:
 
Quando uno vuole una cosa.... la racconta cosi, con passione.. é bellissimo! Bravo! :)
 
Anzitutto congratulazioni per l'acquisto! :)

Non entro in merito alla configurazione o le valutazioni economiche perché ognuno sceglie in base alle proprie esigenze.
Qualsiasi Giulietta è comunque un'ottima scelta! ;)

Personalmente, pur non avendolo, sono tra coloro che reputa molto interessanti le prestazioni del TB-105cv, anzi... se tu non l'avessi già fatto ti invito a leggere il mio post #6 qui:

https://forum.clubalfa.it/schede-te...afico-curve-potenza-e-coppia-t-jet-120cv.html

però non iniziamo a dire che i 15cv che ha in più il TB-120cv sono assonnati perché è vero che in ripresa/reattività sono molto vicine (la TB-120cv è solo leggermente meglio), ma se vuoi realmente spingere 10 Km/h in più in velocità massima e sopratutto 1,3 sec. sullo 0-100 (9,4 vs. 10,6) si vedono anche a occhi semi-chiusi! Per di più qui abbiamo un maggior peso di 70/80 Kg. per il tettino, più un'alimentazione a metano che prestazionalmente è da sempre e non di poco inferiore a quella a benzina.

Ciò ovviamente non significa che tu non ne sia soddisfatto, ma prestazionalmente una TB solo benzina e senza tettino è sicuramente migliore, sopratutto con 15cv in più.

Non capisco cosa significhi PDC, ma sappi che il Matrix su Progression non si può avere se non abbinato ai sensori di parcheggio.
Pertanto o hai preso anche questo optional o non avrai il Matrix.

Consiglio: eviterei di smontare l'auto per prevenire futuri scricchiolii (niente affatto certi), non mi meraviglierebbe che tu ottenessi il risultato opposto.
 
Grazie per le congratulazioni!

PDC = Parking distance control (in bmw si definiscono così i sensori di parcheggio), quindi si li ho presi e quindi anche il Matrix :)

A dirla tutta, i PDC avrei potuto montarmeli pure io aftermarket spendendo 1/10 di quello che costano questi.. Però avrei perso il matrix e francamente il display simil fiat proprio lo detesto. Praticamente ho speso 500€ più per il matrix che per i pdc, pensate come sono messo...

Considerazioni su allestimento distinctive: non c'è sul 105 cv, quindi avrei dovuto spendere 3000€ in più secchi tra 120 cv e distinctive, senza avere comunque gli accessori che più volevo (tetto, reg.lombare, blue & me, finiture alluminio scuro, fari bruniti, black interior, vetri neri..); ho preferito rinunciare a clima automatico bizona (se ne fa a meno senza troppi patemi), cruise (comodo, ce l'avevo su bmw con i comandi al volante, ma faccio poca autostrada e inoltre la levetta mi faceva alquanto schifo), finiture finestrini cromate (sarà tutta rosso-nera, chissà per chi tifo :) e sedili competizione/finiture nere lucide (sarò controtendenza ma mi piacciono di più, per pura estetica, i sedili sport "puntinati" e le modanature tutte grigie chiaro).

Per quanto riguarda smontare le portiere, devo comunque cambiare gli altoparlanti pertanto i pannelli porta devo comunque toglierli.. Non smonterò la lamiera interna mi limiterò ad irrigidirla parecchio con il butyflex (per esperienza so che cambia dal giorno alla notte dopo).

Monterò anche Xeno aftermarket 5000k (mutuati anche questi da bmw), insomma se non si è capito sono abbastanza smanettone!!!

Per quanto riguarda il motore, la coppia non manca e sono uno che guida tranquillo. Anni fa mi facevo queste tratte stradali "allegre" ed era bello avere auto da 180 / 200 km/h per qualche puntata.. ma ora tra tutor / dossi artificiali / patente a punti è sufficiente una macchina bella da guidare e che sappia dare anche altre emozioni.. la coppia ce l'ha, a 140 km/h ci arriva subito senza sforzi, a metano non costa nulla da mantenere, idem bollo e assicurazione.

Insomma ho cercato di fare una scelta più di testa che di pure emozioni altrimenti 170 cv e via!!!! Sono sicuro che non mi deluderà!
 
Circa il Matrix, in realtà simile lo hanno anche in Fiat e Lancia. E' più scenografico ed ha una manciata di funzioni minori in più rispetto al trip computer (tra cui la panoramica dei sensori di parcheggio in azione), ma per configurazioni e informazioni analitiche sono sostanzialmente uguali.
Su Progression/Distinctive anch'io ho tratto delle conclusioni analoghe alle tue. Ora con Veloce avrei avuto sinceramente dei dubbi in più. Tu ha valutato questo nuovo allestimento o lo hai scartato subito perché non potevi montare il tetto?
Per maggiori dettagli, se tu non l'avessi già fatto, leggi gli allegati al primo post qui:

Il Link non sembra esistere è stato quindi rimosso
https://forum.clubalfa.it/schede-te...unzionale-comfort-trip-computer-e-matrix.html

Hai detto che ti piace smanettare, altrimenti ti avrei suggerito il Bose. Però, non vorrei sbagliarmi, qualsiasi Xeno non originale mi sa che è illegale perché mancante di lavaggio e autoregolazione altezza fari.

Ovviamente, come avrai visto dal link del mio precedente post, nonostante la stessa identica coppia tra TB-105cv, TB-120cv e TB-GPL-120cv le prestazioni, sopratutto in ripresa, sono nettamente diverse perché influiscono altri fattori (la GPL infatti è decisamente meno eleastica delle altre). Qui abbiamo un'alimentazione a metano con 105cv e anche un'auto un po' più pesante (causa tetto). Hai considerato che guidi tranquillo e hai fatto una scelta ragionata pertanto, se la trasformazione after market sarà fatta a regola d'arte, anch'io sono convinto che non ti deluderà.

Ancora congratulazioni e buon prossimo divertimento, di guida e non! :decoccio:
 
Si la veloce l'ho vista, ma dato che volevo tetto panorama l'ho scartata subito. Non volevo inoltre i cerchi 17, li avevo su bmw. Belli son belli ma tra gomme estive e termiche ad ogni cambio gomme era un dissanguamento..

Inoltre quando passai dai 16 ai 17 le prestazioni calarono vistosamente, e altrettanto crebbero i consumi. Dati i 105 cv
ho preferito i 16 per praticità, anche se sono piccolini per la linea della giulietta.. Pace!
 
Anch'io ho mantenuto i cerchi in lega originali da 16". Più grandi saranno anche più belli, ma si perde sempre in prestazioni velocistiche, consumi, silenziosità. Aggiungi inoltre che dalle mie parti molte strade sono penose...

Sempre sui cerchi in lega molti ritengono erroneamente che a pari gommatura siano sempre più leggeri di quelli anti-estetici in acciaio!
 
:)))) image.jpgimage.jpg

Ragazzi rossa e nera è la fine del mondo.. Non capisco come mai ce ne siano così poche rosse, anche di tutte quelle arrivate questa settimana (una decina) 7 bianche, 1 nero etna, 1 grigio magnesio e 1 rossa (la mia).
 
Anch'io ho mantenuto i cerchi in lega originali da 16". Più grandi saranno anche più belli, ma si perde sempre in prestazioni velocistiche, consumi, silenziosità. Aggiungi inoltre che dalle mie parti molte strade sono penose...

Sempre sui cerchi in lega molti ritengono erroneamente che a pari gommatura siano sempre più leggeri di quelli anti-estetici in acciaio!

Confermo il comfort non paragonabile dei 16 con la spalla da 55.. Con la mia ex bmw con cerchi di 17 e spalla 45, seppur un assetto non esasperato anzi direi molto comodo, le sconnessioni le sentivi bene. Ora si galleggia e anche i rumori interni sono minori.

Si perde parecchio in precisione di guida nel misto è vero, però in cittá sono una mana. Non tornerei indietro.. anche se la Giuly con i 17 o 18 guadagna tanto in estetica, i 16 a colpo d'occhio fanno un pò tombino, pace.
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Ragazzi rossa e nera è la fine del mondo.. Non capisco come mai ce ne siano così poche rosse, anche di tutte quelle arrivate questa settimana (una decina) 7 bianche, 1 nero etna, 1 grigio magnesio e 1 rossa (la mia).
Beh, è un colore stupendo, ma impegnativo... Sicuramente si nota molto!
Inoltre, come noti, il bianco è predominante. Su Giulietta è di moda e sta molto bene, adattandosi a tutte le categorie di acquirenti (giovani, adulti, donne, sportivi...).