Giulietta 1.4 TB GPL - Accensione Spia avaria motore!!

hyper72

Alfista principiante
15 Aprile 2012
56
1
9
BG
Regione
Lombardia
Alfa
Giulietta
Motore
1.4 turbo 120 cv GPL progression
dopo aver avuto un accenno in autostrada con qualche leggero strappo in accelerazione, mentre percorrevo le vie del paese a 40 km/h mi si è accesa la spia motore (FAR CONTROLLARE MOTORE) con passaggio automatico a benzina. poco dopo si è commutata nuovamente a GPL. La spia motore rimaneva accesa. Così l'ho passata manualmente a benzina, ho spento e riacceso l'auto e la spia motore si è spenta. Poi via di nuovo a GPL e da tre giorni non ha dato piu' problemi. il mio dubbio è che qualche iniettore GPL non funzioni bene. settimana prossima la porto per la diagnosi. la mia macchina ha 10200 km e 6 mesi di vita tutta originale. è già capitato a qualcuno un problema simile? ciao a tutti
 
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Re: accensione spia motore 1.4 TB GPL

alla fine controllato l'errore in alfa (dal mio amico capo officina) che mi ha riferito essere un problema "generico" del rail del gas. probabilmente una bolla d'aria nel flusso del gas. dopo quella volta non ha piu' ripetuto il difetto, mi ha detto di tenerla controllata e se lo fa ancora lo sostituiscono. speriamo bene!
 
Re: accensione spia motore 1.4 TB GPL

Anche a me è successo. Senza nessun tipo di anomalia evidente si è accesa la spia e uscito il messaggio "far controllare motore" o qualcosa del genere.
Mi sono recato in officina, dalla diagnosi è uscito che era risultato bassa la pressione del gas sugli iniettori, la spia si era già spenta, ma mi hanno resettato l'anomali per fare indagin approfondite nel caso si fosse ripresentata.
Dopo neanche una settimana si presenta la stessa situazione.
La spia si era già spenta ma l'ho portata in officina. A quanto mi ha detto il capo officina per tutte le anomalie su impianti GPL devono relazionarsi direttamente con Lanzi, sono stati tutto oggi a fare test e ora si aspetta che Lanzi dia il referto e capisca qual'è il problema.

Domani la riporto in officina che dovrebbe arrivare la risposta di Lanzi, spero nulla di grave, anche perchè come detto non ci sono problemi evidenti.
Vi tengo aggiornati
 
Re: accensione spia motore 1.4 TB GPL

si è accesa anche a me la spia e sono andato in officina e mi hanno detto che non si è acceso il terzo cilindro e settimana prossima mi sostituiscono gli iniettori del gpl. vediamo se si risolve qualcosa.
 
Re: accensione spia motore 1.4 TB GPL

A me invece si è accesa (dando sempre quell'errore) la mattina a freddo però passa sempre a gas la macchina va benissimo.

Il mio problema a mio parere dovrebbe essere il passaggio troppo rapido da benzina a gas.
 
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Re: accensione spia motore 1.4 TB GPL

Marioprimo sembra che l'anomalia sia la stessa che ho io, l'alfa s'è tenuta la macchina due giorni, uno per i test da fare seconod quanto richiesto da Landi.
Il problema sembra che si può verificare a macchina ancora fredda, infatti quando si è verificato a me era ancora a 37°.
Mi hanno detto che non è niente di preoccupante, praticamente non c'hanno fatto niente, il problema ci sarebbe se la spia rimanesse accessa, ma dopo un po' a me si è spenta. A detta del capoofficina alla Landi stanno studiando il fenomeno che si dovrebbe risolvere con un aggiornamento della gestione.
 
Re: accensione spia motore 1.4 TB GPL

A me la spia rimaneva sempre accesa

Io la prima volta mi sono fatto spegnere la spia sulla diagnosi usciva fuori scritto

PRESSIONE GAS RAIL GPL - SEGNALE BLOCCATO ALTO

Questa mattina si è accesa di nuovo dopo 250 km appena arrivato al lavoro ho attaccato il mio OBD 2 disattivando la spia
 
Re: accensione spia motore 1.4 TB GPL

a me si è ripresentato l'errore venerdì scorso dopo una partenza a freddo, ma la macchina era commutata a benzina (ogno tanto giro a benza in paese) quindi questa volta non dovrebbe centrare l'impianto a gpl. ho spento la macchina, commutata a gas, riaccesa e la spia si è spenta. premetto che la macchina, nonostante ciò, andava benissimo, anzi tra venerdì e oggi mi sono sparato 1000 km e non ha battuto ciglio. io sulla precedente macchina avevo l'impianto landi a metano (iniezione sequenziale gas euro3) impianto del 2004. in 210.000 km la spia motore mi si sara' accesa 20 volte ma la macchina non ha mai dato problemi. gli errori erano i piu' strani ma li cancellavano e finiva li. deduco che la centralina landi porti molti disturbi alla centralina motore in genere. poi altro problema gli iniettori da quando li fanno in cina fanno schifo. molti colleghi li anno già cambiati su punto o panda gpl a circa 10000/15000 km. la mia ne ha 12000 fatti in 8 mesi quindi se si rompono ora ci siamo con i tempi. speravo che gli impianti a gas fatti dalla casa madre fossero migliori di quelli installati successivamente ma mi rendo conto che non è così. sulla mia picasso 1.8 davo la colpa al fatto che era stato montato successivamente ma alla fine a parte l'accensione della spia motore ogni tanto (che dopo 10 minuti scompariva da sola lasciando "errore sfuggente" in memoria) non mi ha mai dato problemi. ora prenoto una visita in alfa per accertarmi quale sia il problema, ma so già che sarà un buco nell'acqua, non ci capiscono niente neanche loro! teniamoci aggiornati ciao e grazie
 
Re: accensione spia motore 1.4 TB GPL

La prossima settimana la lascio....

Pero non è nulla di particolare questo errore purtroppo non vengono tarati al 100%
 
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Re: accensione spia motore 1.4 TB GPL

venerdì scorso si è riaccesa la spia al'improvviso. vado in alfa, controllano gli errori, e compare sempre quello dell'altra volta. errore cancellato e prenotato per ricovero auto in officina. parto per il w/e e la spia si riaccende, la macchina va bene ma non funziona piu' il DNA. allora spengo la macchina, giro il quadro senza avviarla e smanetto con il DNA, si posiziona su A e la spia si spegne. dopo questa operazione funziona di nuovo tutto. ora vediamo cosa diranno in officina. se risolvono bene, altrimenti alla mia cara giulietta gli faccio il foglio di via prima che raggiunga l'anno (almeno me la valutano abbastanza bene) non è possibile che a 12500 km si presentino queste problematiche. chissà a 50000 0 100000 km che problemi darà!!!