Giulietta 1.4 Turbo Benzina 105cv progression.

Dany3092

Nuovo Alfista
18 Aprile 2012
29
0
1
VA
Regione
Lombardia
Alfa
Giulietta
Motore
105 CV
Ciao a tutti, avevo bisogna dei vostri consigli e pareri. I miei genitori mi devono comprare la mia prima auto e non ho le idee ben chiare, o meglio, fosse per me avrei già preso la giulietta; c'è un piccolo problema: il prezzo, che a confronto con le altre auto il divario è tra i 2000 e i 5000€ e non mi va di far spendere tutti questi soldi.

Ho fatto solo un preventivo, più un altro on-line e il prezzo finale scontato è 19000€.

Prezzo di listino: 19820
Sensori parcheggio: 460
Blue&me vivavoce, USB: 400
Comandi radio: 200
Ruotino: 90

Prezzo chiavi in mano: 20970
Approntamento veicolo: 190
Sconto: -2289
Totale: 18681
IPT: 319

Saldo da pagare: 19000€

Io sono di Busto Arsizio e volevo quindi chiedervi se è giusto il prezzo finale, si riesce a limare qualche migliaio di euro ancora? Mi consigliate qualche concessionario che fa qualche offerta in particolare? (NO rottamazione)
Volevo chiedervi anche i consumi EFFETTIVI medi di questo modello nel ciclo urbano.

Le altre due macchine sono L'audi A1 (17500) e la polo (15000).
 
Ciao a tutti, avevo bisogna dei vostri consigli e pareri. I miei genitori mi devono comprare la mia prima auto e non ho le idee ben chiare, o meglio, fosse per me avrei già preso la giulietta; c'è un piccolo problema: il prezzo, che a confronto con le altre auto il divario è tra i 2000 e i 5000€ e non mi va di far spendere tutti questi soldi.

Ho fatto solo un preventivo, più un altro on-line e il prezzo finale scontato è 19000€.

Prezzo di listino: 19820
Sensori parcheggio: 460
Blue&me vivavoce, USB: 400
Comandi radio: 200
Ruotino: 90

Prezzo chiavi in mano: 20970
Approntamento veicolo: 190
Sconto: -2289
Totale: 18681
IPT: 319

Saldo da pagare: 19000€

Io sono di Busto Arsizio e volevo quindi chiedervi se è giusto il prezzo finale, si riesce a limare qualche migliaio di euro ancora? Mi consigliate qualche concessionario che fa qualche offerta in particolare? (NO rottamazione)
Volevo chiedervi anche i consumi EFFETTIVI medi di questo modello nel ciclo urbano.

Le altre due macchine sono L'audi A1 (17500) e la polo (15000).

Solo un paio di considerazioni:
- "chiavi in mano" è il prezzo finale, compresi ipt e ammennicoli, cioè quello che in totale devi pagare per uscire di lì con la macchina
- "approntamento veicolo" direi che è un balzello che si possono evitare, se non vado errato Alfa lo comprende già nel prezzo di listino, solo l'ipt è esclusa
- lo sconto è discreto, magari con l'assegno in mano puoi strappare ancora qualche centinaio di euro, ma non credo di più... Comunque fatti regalare qualche accessorio, tipo tappetini, triangolo, bulloni antifurto
- la Giulietta non puoi paragonarla né con l'a1 nè, men che mai, con la polo, sono pianeti diversi. Giulietta la confronti con l'a3, la Mito con l'a1, la polo con la pand... con la punto ;). Non è che la Giulietta costi di più, è che vale di più, è proprio di un'altra classe, non so se mi spiego. Valuta se vuoi/ti serve un'auto della classe della Giulietta o se ti basta un'auto di un altro segmento, più piccola e più economica, e poi scegli in base alle tue necessità e a quello che ti puoi permettere. Confronto ad a3 e serie 1, Giulietta vince a mani basse, ma chiederlo qui è come chiedere al macellaio se la carne è buona. :D
 
Solo un paio di considerazioni:
- "chiavi in mano" è il prezzo finale, compresi ipt e ammennicoli, cioè quello che in totale devi pagare per uscire di lì con la macchina
- "approntamento veicolo" direi che è un balzello che si possono evitare, se non vado errato Alfa lo comprende già nel prezzo di listino, solo l'ipt è esclusa
- lo sconto è discreto, magari con l'assegno in mano puoi strappare ancora qualche centinaio di euro, ma non credo di più... Comunque fatti regalare qualche accessorio, tipo tappetini, triangolo, bulloni antifurto
- la Giulietta non puoi paragonarla né con l'a1 nè, men che mai, con la polo, sono pianeti diversi. Giulietta la confronti con l'a3, la Mito con l'a1, la polo con la pand... con la punto ;). Non è che la Giulietta costi di più, è che vale di più, è proprio di un'altra classe, non so se mi spiego. Valuta se vuoi/ti serve un'auto della classe della Giulietta o se ti basta un'auto di un altro segmento, più piccola e più economica, e poi scegli in base alle tue necessità e a quello che ti puoi permettere. Confronto ad a3 e serie 1, Giulietta vince a mani basse, ma chiederlo qui è come chiedere al macellaio se la carne è buona. :D

Bhè senz'altro. Però diciamo che mi "girano" che per "poco" non prendo la mia macchina preferita :D perchè sì, è vero, sono delle macchine diverse, ma in fin dei conti c'è di mezzo qualche migliaio di euro e quindi volevo sapere se conoscevate appunto qualche concessionario o qualche offerta che ti permette di portartela a casa a 16-17000€ :D.
Riguardo ai consumi urbani qualcuno riesce a dirmi qualcosa?
 
Confermo che sono auto di categorie differenti.
Il prezzo sicuramente è buono e non credo riuscirai ad abbassarlo di molto,potresti farti regalare il primo tagliando al massimo..!
Se hai disponibilità vai a mani basse sulla Giulietta!

Inviato dal mio GT-I9100 con Tapatalk 2
 
Confermo che sono auto di categorie differenti.
Il prezzo sicuramente è buono e non credo riuscirai ad abbassarlo di molto,potresti farti regalare il primo tagliando al massimo..!
Se hai disponibilità vai a mani basse sulla Giulietta!

Inviato dal mio GT-I9100 con Tapatalk 2

Eh se la scelta dipendesse solo da me andrai a mani basse sulla giulietta. Però diciamo che il prezzo non è dalla mia parte e non vorrei tirare troppo la corda :D e diciamo che in famiglia circolano da decenni solo audi :D
 
Non puoi paragonare Giulietta con l'Audi A1 e la Polo in quanto queste sono di una categoria diversa, o meglio più piccola. Forse l'unica vera alternativa per prezzo, prestazioni e categoria è la Golf 1.2 TSI Comfortline (105cv)... forse ne dimentico altre, ma tanto nessuna (Golf compresa) dà le soddisfazioni di Giulietta.

Il prezzo credo tu possa limarlo forse di 500 euro (e sarebbe già eccellente) o qualcosina in più, ma dimenticati di arrivare a altre 2000 euro di sconto a meno che non sia in pronta consegna o a km. 0. Per risparmiare credo tu debba rinunciare a qualcosa: B&M e sensori di parcheggio fanno lievitare non poco la spesa. Per risparmiare sui 250/300 euro e se ne senti la necessità quest'ultimi puoi montarli anche successivamente (però solo acustici). Io non li ho e non li monterò perchè, diversamente da tanti altri, non ne sento affatto l'esigenza.

Permettimi di valutare meglio la configurazione: La mia Progression (vedi firma) ha come optional fendinebbia (240), comandi radio al volante (180), seconda chiave con telecomando (30 e NON RINUNCIARCI), kit fumo (35) e batticalcagno in alluminio (70)... Non è affatto povera ne esternamente né internamente e in totale questi optional costano 545 euro (puoi sostituire ad es. i batticalcagno con il ruotino).
Io sono un grosso sostenitore dell'allestimento Progression perchè già buono, ma a condizione che ti limiti nella spesa degli optional, diciamo al massimo sui 600 euro. Tu stai aggiungendo optional per 1.170 euro (B&M e sensori fanno lievitare assai il prezzo) e se consideri che con 1.450 euro prendi l'allestimento superiore e più ricco Distinctive (comunque senza B&M e ruotino), sono il primo a sconsigliartelo.

Sui consumi ti riporto le impressioni della mia 120cv e che comunque Alfa dichiara analoghi alla 105cv. In uso misto abbastanza equiparato sono sui 14 Km/l, più o meno dipende da quanto urbano fai e dallo stile di guida. Il mio stile non è affatto lento, diciamo normale/vivace e solo raramente assai spinto.

PS: sono molto soddisfatto sia dell'allestimento che del motore e la ricomprerei esattamente proprio così come l'ho configurata.
PS2: considerazione personale, meglio una categoria superiore poco accessoriata che una inferiore molto accessoriata.

In merito all'allestimento Progression ti consiglio di dare un'occhiata alla scheda proprio da me redatta a questo link:

https://forum.clubalfa.it/schede-te...ression-vs-distinctive-differenze-omesse.html
 
Ultima modifica:
Non puoi paragonare Giulietta con l'Audi A1 e la Polo in quanto queste sono di una categoria diversa, o meglio più piccola. Forse l'unica vera alternativa per prezzo, prestazioni e categoria è la Golf 1.2 TSI Comfortline (105cv)... forse ne dimentico altre, ma tanto nessuna (Golf compresa) dà le soddisfazioni di Giulietta.

Il prezzo credo tu possa limarlo forse di 500 euro (e sarebbe già eccellente) o qualcosina in più, ma dimenticati di arrivare a altre 2000 euro di sconto a meno che non sia in pronta consegna o a km. 0. Per risparmiare credo tu debba rinunciare a qualcosa: B&M e sensori di parcheggio fanno lievitare non poco la spesa. Per risparmiare sui 250/300 euro e se ne senti la necessità quest'ultimi puoi montarli anche successivamente (però solo acustici). Io non li ho e non li monterò perchè, diversamente da tanti altri, non ne sento affatto l'esigenza.

Permettimi di valutare meglio la configurazione: La mia Progression (vedi firma) ha come optional fendinebbia (240), comandi radio al volante (180), seconda chiave con telecomando (30 e NON RINUNCIARCI), kit fumo (35) e batticalcagno in alluminio (70)... Non è affatto povera ne esternamente né internamente e in totale questi optional costano 545 euro (puoi sostituire ad es. i batticalcagno con il ruotino).
Io sono un grosso sostenitore dell'allestimento Progression perchè già buono, ma a condizione che ti limiti nella spesa degli optional, diciamo al massimo sui 600 euro. Tu stai aggiungendo optional per 1.170 euro (B&M e sensori fanno lievitare assai il prezzo) e se consideri che con 1.450 euro prendi l'allestimento superiore e più ricco Distinctive (comunque senza B&M e ruotino), sono il primo a sconsigliartelo.

Sui consumi ti riporto le impressioni della mia 120cv e che comunque Alfa dichiara analoghi alla 105cv. In uso misto abbastanza equiparato sono sui 14 Km/l, più o meno dipende da quanto urbano fai e dallo stile di guida. Il mio stile non è affatto lento, diciamo normale/vivace e solo raramente assai spinto.

PS: sono molto soddisfatto sia dell'allestimento che del motore e la ricomprerei esattamente proprio così come l'ho configurata.
PS2: considerazione personale, meglio una categoria superiore poco accessoriata che una inferiore molto accessoriata.

In merito all'allestimento Progression ti consiglio di dare un'occhiata alla scheda proprio da me redatta a questo link:

https://forum.clubalfa.it/schede-te...ression-vs-distinctive-differenze-omesse.html

Bhè il sensore parcheggio me l'ha consigliato mio padre, perché dice che è meglio 300-400€ ora piuttosto che 1000€ un domani e che i danni non sono dati dal parcheggio, ma magari per un panettone invisibile. Il B&M lo inserirei per la chiavetta USB che mi è utile e per il vivavoce, anche se non mi è di vitale importanza, al massimo tolgo quello per abbassare un po' il prezzo :D.
La golf la vedo proprio tamarra più che sportiva, ma questi sono gusti.
I consumi invece solo per l'urbano su quanto si aggirano? Pronta consegna e Km0 non sono la stessa cosa? di quanto si abbassa il prezzo?
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Credo che in urbano i consumi siano circa 11 Km/l, ma anche qui l'urbano non è uguale dappertutto (per traffico, semafori ecc.).

Una Km 0 è una Giulietta con meno di 100 Km, già immatricolata (di solito dal concessionario) e quindi con garanzia ridotta e dipendente dal momento dell'immatricolazione. Per usura è un'auto nuova, ma di fatto è un usato in cui chi l'acquista è il secondo proprietario. Spesso include il bollo già pagato. Lo sconto può arrivare anche al 20% rispetto al prezzo di listino.
Una pronta consegna è invece una Giulietta già ordinata quindi appena arrivata o in arrivo, ma sempre da immatricolare. I concessionari le acquistano per far numero e raggiungere determinati volumi per ottenere dalla casa madre incentivi o sconti. Possono essere esposte e se nessuno l'acquista entro un certo tempo (limitato, ma non so quanto) diventeranno le prossime Km. 0.
Ovviamente hanno uno sconto ridotto rispetto alle Km. 0 (15-16%?)

Ovviamente entrambe vanno prese così come sono, con quel colore e con impossibilità di aggiungere optional (credo possano fare eccezione il ruotino o il kit fumo).