Giulietta 1.4 Turbo Benzina 120 CV - colore Nero - 100000 km

Non so se è usanza, ma ho pensato di mettere qui, dopo essermi affacciato nella sezione di presentazione utente, una sorta di scheda della "mia" Giulietta con un pochino della sua storia prima di iniziare con le domande mirate nelle sezioni dedicate.

Giulietta 1.4 Turbo Benzina 120 CV - colore Nero - 100000 km

Acquistata nuova nel marzo del 2012, usata per lo più come auto per commissioni, rubata un paio di anni dopo, ritrovata in qualche giorno in fase di smontaggio, recuperata e rimessa a nuovo, utilizzata raramente e poi fermata per qualche tempo, investita da una grandinata bestiale, sistemata ancora una volta (sempre dall'assicurazione come dopo il furto) è stata prestata, noleggiata (a gente che dovrebbe girare in autobus) e ri-abbandonata.
Ad ottobre, la mia ragazza ha iniziato con le guide in autoscuola allora ho deciso di recuperare la povera Giulietta e portarla dal "dottore" per utilizzarla come muretto per far fare pratica, l'ho lavata a fondo, motore compreso (poi consiglierò quel lavaggio perché non ho mai visto niente del genere in vita mia), fatto cinghia distribuzione e pompa dell'acqua, sostituito tappetini, tergicristalli, smontato i 16 con gomme al 10% per mettere i 17 con gomme usate ma tenute bene 90% avanti 60% dietro, controllato filtri, oli, liquidi, diagnostica, chiesto vari preventivi per i prossimi interventi...perché ormai, pagato bollo e assicurazione dovrò tenermela almeno fino a quando non si esaurirà il conto alla rovescia di una anno (che deve ancora partire) per poter acquistare una auto nuova che non debba rientrare nel range da neopatentati (la giulietta non rientra) quindi fino a quel giorno dovrò fare da tutor 🫠🔫

Bon, credo sia tutto, spero di non aver violato nessuna regola, ci vediamo in giro sulle varie sessioni.

Un saluto a tutti
Ciao,
la presentazione e' gradita e diciamo pure che puo' essere considerata una usanza nella quale si presenta il proprio modello con delle foto allegate.
Come avrai visto altri post nel Garage il titolo nel post di presentazione andrebbe strutturato come da esempio che allego:

Alfa Romeo Giulietta - 1750 tbi 235cv - Quadrifoglio Verde - Bianco ghiaccio - 2010- mb​

Lo scopo e' sostanzialmente tenere una sorta di "database" dei modelli presentati per una panoramica a tutto tondo sugli alfisti italiani possessori di Giulietta.
Quindi per cortesia se puoi comunicarmi l'anno , la provincia ed il colore se confermi essere il nero etna.

Grazie!
 
Ciao, come scrissi tempo fa avevo comunicato con lo staff, hanno provveduto loro a modificare il titolo e alla mia domanda se dovessi fare altro hanno risposto di no.

Comunque, anno 2012, provincia di Bologna, colore Nero ma non so dirti con certezza se "Etna" o altro.
 
cavi (online sui siti consigliati anche qui sul forum) sono tra i 45 e i 60 euro.
Sarà un lavoraccio?)
Non li ho mai cambiati ma considerando che un po'di anni fa chiesero 150€ ricambio incluso per sostituirli sul auto di mia madre, presumo non richiede chissà quanto tempo.
Però non è nemmeno una cosa semplice come cambiare un filtro.
 
  • Like
Reactions: BernMoit
Non li ho mai cambiati ma considerando che un po'di anni fa chiesero 150€ ricambio incluso per sostituirli sul auto di mia madre, presumo non richiede chissà quanto tempo.
Però non è nemmeno una cosa semplice come cambiare un filtro.
Ho sentito/letto tra i 150 e i 250 solo di manodopera, mamma mia, per un ora di lavoro...anzi, 30-40 minuti basandosi sul video linkato.
 
Ho sentito/letto tra i 150 e i 250 solo di manodopera, mamma mia, per un ora di lavoro...anzi, 30-40 minuti basandosi sul video linkato.
prova a chiedere a qualcun altro, tanto è una cosa che sanno fare anche i meccanici generici se specifici che devi cambiare cavi di comando e ingrassare i leveraggi.
 
  • Like
Reactions: BernMoit
Buongiorno a tutti,

Ho bisogno di sentire "altre campane" perché sinceramente non ne sto saltando fuori.

Ho portato la Giulietta a fare il tagliando nell' officina indicatami dal "vero" proprietario dell'auto, sono amici, clienti reciproci e quindi si sa come vanno queste cose, si lega l'asino dove vuole il padrone.

La mia domanda,

Se sul libretto uso e manutenzione (auto anno 2012) c'è scritto che l'olio motore deve essere (per auto a benzina) "Lubrificante totalmente sintetico di gradazione SAE 5W-40, ACEA C3, Qualificazione FIAT 9.55535-S2" e loro ti mettono "SAE 5W-30, ACEA C2, qualificazione FIAT 9.55535-S1", a quali problemi l'auto potrebbe andare incontro?

Cercando in rete leggo che non è tanto il problema della viscosità (30-40), ma della sigla ACEA C2-C3 (valori di HTHS) e della sigla FIAT (S1-S2).

Ora, l'olio in questione è di qualità medio alta (Motul eco clean 8100), però secondo me (e secondo le altre campane che ho sentito nei giorni scorsi) sarà da cambiare (e a quanto ho capito sarà da cambiare anche il filtro).

Voi cosa ne pensate?

Grazie in anticipo

BernMoit
 
Problemi non ce ne sono olio e olio e il motore non sente le differenze la differenza è minima piu che altro tra 5/30 e 5/30 cambia la protezione a caldo perché il 40 tiene meglio le temperature elevate ma se non vai in pista a fare la 24 di le mans problemi non ce ne sono
 
Buongiorno a tutti,

Ho bisogno di sentire "altre campane" perché sinceramente non ne sto saltando fuori.

Ho portato la Giulietta a fare il tagliando nell' officina indicatami dal "vero" proprietario dell'auto, sono amici, clienti reciproci e quindi si sa come vanno queste cose, si lega l'asino dove vuole il padrone.

La mia domanda,

Se sul libretto uso e manutenzione (auto anno 2012) c'è scritto che l'olio motore deve essere (per auto a benzina) "Lubrificante totalmente sintetico di gradazione SAE 5W-40, ACEA C3, Qualificazione FIAT 9.55535-S2" e loro ti mettono "SAE 5W-30, ACEA C2, qualificazione FIAT 9.55535-S1", a quali problemi l'auto potrebbe andare incontro?

Cercando in rete leggo che non è tanto il problema della viscosità (30-40), ma della sigla ACEA C2-C3 (valori di HTHS) e della sigla FIAT (S1-S2).

Ora, l'olio in questione è di qualità medio alta (Motul eco clean 8100), però secondo me (e secondo le altre campane che ho sentito nei giorni scorsi) sarà da cambiare (e a quanto ho capito sarà da cambiare anche il filtro).

Voi cosa ne pensate?

Grazie in anticipo

BernMoit
se non viaggi 24 ore su 24 pedal to the metal con 40 gradi al ombra non cambia assolutamente niente

5w30 è comunque una gradazione assolutamente buona e mica ti hanno messo quella spazzatura di 0w20

l'unica Giulietta che tassativamente deve usare 15w40 è la 1750 tbi
 
  • Like
Reactions: BernMoit
Aggiornamento dell'odissea...

Il giorno dopo l'accensione (giovedì sera, quindi poco più di 24 ore dopo) delle due spie gialle mi sono accorto di avere un faro anabbagliante bruciato, quindi pensavo che la spia gialla triangolare con punto esclamativo (avaria generica) si riferisse a questo problema, invece, stamattina salgo in macchina, accendo il quadro e come per magia le spie erano spente, sia quella dell'avaria motore che quella dell'avaria generica, lo start and stop funzionante, dns riattivato.

Quindi, come pensavo era tutto dovuto al trattamento camera combustione/iniettori tramite l'inserimento dell'additivo Sintoflon, che strano però.
Chissà che cacchio avrà smosso quel prodotto...e se è così, speriamo che quello che ha smosso venga bruciato e non rimanga da qualche parte facendo magari dei danni.

Ad ogni modo, dall'inserimento del prodotto (mercoledì mattina in circa 35 litri di benzina totali) non ho aggiunto altro, oggi, con circa 15 litri ancora in serbatoio ho provveduto ad inserire circa 10 litri di benzina per diluire ulteriormente (ma non troppo), mercoledì farò il pieno per terminare il "trattamento".

Aggiungo che, ho sostituito le lampade H7 montate con due Osram Night Breaker +200%, aggiornerò magari sull'effettiva durata e soddisfazione generale.
Ho guardato sul sito osram e non fanno le H1 (abbaglianti) delle +200%, che strano.

Bon, buon week end a tutti

BernMoit
Aggiornamento,

Dopo il cambio dell'olio della trasmissione l'auto era notevolmente migliorata, ma come già mi era stato annunciato, presto o tardi i problemi si sarebbero ripresentati, ed infatti un paio di settimane fa è apparso un rumore "di rotazione gracchiante" nella zona del cambio.
Preventivo cambio rigenerato, frizione (senza volano), olio, manodopera 2400 euro.
Io avrei accettato, purtroppo ho dovuto portare l'auto dove mi è stato indicato dal "vero proprietario".
Preventivo per Tagliando completo, pastiglie posteriori, olio cambio, frizione luk (credo e spero) 750 euro (diventati poi 1020 perché era da fare pure il volano).
Bene, dopo 3/4 giorni vado a ritirarla, olio motore di buona qualità ma specifiche sbagliate, liquido refrigerante vicino al minimo e udite udite...il rumore era ancora lì.

Assurdo.

Porto l'auto da un conoscente, auto sollevata da venerdì a giovedì, manodopera, testina destra sostituita, olio, costo della rigenerazione completa del cambio 1350 euro (una ditta specializzata in cambi è venuta da "fuori" a prenderlo/riportarlo).
È tutto meraviglioso.
Fine.
Anzi no, domani convergenza.

BernMoit
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Un po’ di accortezze, ma la Giulietta ringrazierà. Complimenti per il fatto di stargli molto dietro.