Giulietta 1.6 105cv si accende ma si spegne subito

Vysion23

Nuovo Alfista
8 Dicembre 2022
3
0
2
Regione
Piemonte
Alfa
Giulietta
Buongiorno a tutti,
provo a spiegare il problema qui in attesa che un professionista venga ad analizzare la vettura con l'examiner.

Posseggo una Giulietta 1.6 105cv Diesel; immatricolata 2014 l'ho comprata ad 1 anno di vita con 22000 km, ad oggi, essendo uno che fa veramente pochi km, ho toccato a malapena i 70000.

Ieri mattina, esco di casa e vado fino in ufficio (circa un 15km) ed è tutto a posto, la sera torno a casa ed ancora: tutto a posto.
Prima di cena esco per andare a recuperare la bambina dalla nonna (2km scarsi) e la macchina va come è sempre andata, esco da casa della nonna, accendo la macchina e, senza spie od avvisi sul computer di bordo, la macchina comincia a non andare più avanti: schiaccio l'acceleratore al massimo ma i giri salgono VERAMENTE piano e faccio fatica a tenere la macchina accesa a meno di non giocare di frizione perchè se la lasciavo andare completamente il motore semplicemente moriva, provo a spegnere, reinserire la chiave e riaccendere un paio di volte ma niente, stesso problema.

Ovviamente la prima cosa che ho controllato è stata la benzina: più di metà serbatoio, allora piano piano torno a casa e poco prima di raggiungerla mi si accede la spia gialla del motore fissa (non lampeggiante) ed il computer di bordo mi mostra subito il messaggio "Far Controllare Motore" seguito subito dopo da "Start\Stop Non Disponibile".
Faccio gli ultimi 50 metri e raggiungo il parcheggio di casa dove spengo la macchina e non la tocco più per paura di peggiorare la situazione, facendo un giro qui sul forum ho scoperto il concetto del motore che può entrare in "protezione" qualora si accenda la suddetta spia gialla del diavolo (non sono espertissimo di macchine\motori) ed il fatto che lo start\stop viene disabilitato subito automaticamente insieme al DNA (che non ho verificato se funzionasse o meno) proprio per protezione.

Contatto un professionista che verrà ad analizzare la macchina sabato pomeriggio ma nel frattempo, poco fa, ho pensato di provare a riaccenderla perchè ho letto di un sacco di persone con un problema simile che dopo un po' era sparito e la macchina aveva rincominciato a viaggiare normalmente, cosa che perlomeno potrebbe permettermi di recarmi in un officina\concessionario alfa.
Accendo la macchina e, oltre ad esserci ancora la spia del motore ed i messaggi sovracitati, oggi non riesco proprio a tenerla accesa per più di un secondo, anche se accelero al massimo, la macchina si accende ed 1 secondo dopo e come se morisse subito di giri e si spegne da sola.

L'ultima revisione l'ho fatta giusto il mese scorso e non sono stati riscontrati problemi di alcun tipo, al momento sono estremamente preoccupato perchè ho letto un sacco di persone con un problema simile e per molti di loro si è trattato di una cavolata da poco mentre per altri di un problema veramente serio con conseguente spesa di migliaia e migliaia di euro.

Vorrei sentire le vostre opinioni e\o esperienze a riguardo, tenendo presente che come ho anticipato non sono espertissimo di motori quindi se doveste chiedermi cose troppo specifiche potrei non sapervi rispondere.

Vi ringrazio infinitamente in anticipo

Buona giornata
 
una cosa che potresti fare è staccare la batteria per qlc minuto. può essere che l'errore che l'ha fatta entrare in protezione sia solo temporaneo, ma presente ancora in memoria, e resettando la centralina sparisca.
va cmq data un'occhiata generale.
da come parli sembra un problema di carburante quindi pompa, filtro, iniettori.
 
Evita di staccare qualsiasi cosa, aspetta lo specialista.
Scollegare la batteria in un'auto che già ha problemi potrebbe falsare la corretta diagnosi del tecnico e magari portarlo fuori strada....

Anche perchè non è cancellando (eventualmente) gli errori che risolvi il problema.
 
  • Like
Reactions: igoroptik e GMG
E diesel o benzina? Se benzina hai il multiair potrebbe essere la batteria c’è da problemi alle valvole dei moduli che hanno bisogno di molta corrente se diesel potrebbe essere egr bloccata aperta..
 
E diesel o benzina? Se benzina hai il multiair potrebbe essere la batteria c’è da problemi alle valvole dei moduli che hanno bisogno di molta corrente se diesel potrebbe essere egr bloccata aperta..
è diesel, lo ha scritto
 
Si ho visto ma lui parlava che ha controllato se c’era benzina… per questo ho chiesto
 
  • Like
Reactions: ziopalm
Si scusate, errore mio, ho scritto che "ho controllato la benzina" ma solo per dire che ho verificato che il serbatoio non fosse vuoto, ovviamente la macchina è diesel e non ho mai sbagliato a fare rifornimento.
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
La guarnizione della testata che non girava in senso antiorario🤣🤣🤣

Scherzo, purtroppo non sempre si riesce a scoprire la problematica in quanto magari dopo sistemato il problema non sempre si scrive l'accaduto o magari è ancora in panne con il veicolo e sta decidendo il da farsi..
 
  • Like
Reactions: gigivicenza