Giulietta 1.6, dubbio su due rele

Moma85

Nuovo Alfista
18 Giugno 2013
8
0
1
pv
Regione
Lombardia
Alfa
Giulietta
Motore
1.6
buongiorno a tutti, in questi mesi ho proseguito coi lavori di restauro della mia giulietta 1.6 del 1980. dopo i classici controlli, olii, filtri, candele e cavi, termostato, revisione delle pinze freni, nuovi dischi anteriori, pastiglie, tubi freni, paraoli cambio e albero motore, supporti motore, ripetitore frizione, adesso sto aspettando gli ammortizzatori nuovi e sto cercando di risolvere alcuni difetti che emergono pian piano.. Controllando la scatola fusibili sotto al volante, per ripristinare il funzionamento del lunotto termico (il relè e l'interruttore sono ok, ma non si inserisce) ho notato che il relè della ventola del radiatore non è presente nella scatola fusibili, dove credevo di trovarlo: qualcuno sa dove si trova? dallo schema elettrico pareva fosse nella scatola, assieme a quello del clacson e del lunotto termico. Nemmeno quello del tergicristallo non riesco a individuarlo: qualcuno ha idea dove localizzarli?? vi ringrazio :)
 
Ciao.Posso dirti che,tempo fa,ho avuto un problema simile al tuo: non si accendeva lo sbrinatore del lunotto,anche se relè,e fusibile erano apposto. Il problema stava in un filo,sotto al relativo relè,bruciato.Comunque, prima di controllare i fili che vanno alla base,sotto il relè,ti consiglierei,se non lo hai già fatto,di dare uno sguardo alle connessioni,a sinistra e a destra,che attaccano direttamente sulla resistenza del lunotto,per verificare che non vi sia dell'ossido.Per il relè della ventola e del tergicristallo,invece,non saprei indicarti,in quanto la mia "Giulietta",essendo una prima serie,ha la scatola portafusibili nel vano motore,e sono presenti entrambi; sulla tua,avendo la scatola sotto il volante,non saprei dirti se avessero modificato qualcosa,rispetto alla serie precedente. Ciao
 
Ciao, ti ringrazio per la risposta, in questi giorni ho passato al setaccio da inizio a fine il circuito del lunotto termico e il problema sta proprio sul lunotto. ovvero quel leggero velo di vernice che fa da conduttore, è interrotta in più punti, sfogliandosi. roba da non vederla a occhio nudo, ma con il tester si vede dove è interrotto. addirittura pulendo il vetro, ad auto appena acquistata, mi trovavo lo straccio sporco di nero: ho scoperto ora che non è la trama di colore arancione impressa sul vetro, che funge da conduttore, bensì questo velo nero la ricopre e che viene via con molta facilita. Ora il problema è ripristinare i punti interrotti: mi dicevano che anni fa si trovava una vernice apposta, chissà se si trova ancora...
per la ventola di raffreddamento motore, è un bel mistero! Anche la mia è una prima serie, del 1980, ma ha già la scatola fusibili nell'abitacolo...ma il libretto uso e manutenzione ha ancora le immagini riferite alla versione con scatola fusibili nel motore, infatti non riesco a trovare dove sia questo relè. La ventola attacca e stacca regolarmente, però non riesco ad individuarlo..
 
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Distinti saluti e buon natale