Giulietta 1600 109 cavalli si scarica batteria

ANTO159-2.4-TI

Alfista principiante
12 Giugno 2011
29
1
18
CS
Regione
Calabria
Alfa
159
Motore
2.4 jtdm 209 cv TI
Salve ragazzi,
possiedo una giulietta 1600 109 cavalli del 1984 ed ho un problema.
Quando non uso la macchina per 3 o 4 giorni,si scarica la batteria e non riesco a capire il motivo.
Qualcuno sa cosa potrebbe essere?
Grazie
 
Magari la radio assorbe troppo,
ti conviene mettere un morsettostacca batteria...o andar da un elettrauto
 
Salve ragazzi,
possiedo una giulietta 1600 109 cavalli del 1984 ed ho un problema.
Quando non uso la macchina per 3 o 4 giorni,si scarica la batteria e non riesco a capire il motivo.
Qualcuno sa cosa potrebbe essere?
Grazie
Batteria esausta, generatore che non carica a sufficienza o qualche luce (portaoggetti???) che resta accesa....


:decoccio:
 
oltre ai consigli sopra-citati,io di buona norma stacco sempre la batteria dopo averla parcheggiata in box.
 
oltre ai consigli sopra-citati,io di buona norma stacco sempre la batteria dopo averla parcheggiata in box.




la stacco proprio per non farlascaricare, ma se stà ferma 2 giorni non posso sempre staccare e riattaccare la batteria!! La batt si dovrebbe staccare se uno deve tenere ferma l'auto per 2 settimane o più

Batteria esausta, generatore che non carica a sufficienza o qualche luce (portaoggetti???) che resta accesa....


:decoccio:


la batteria è nuova e il generatore carica alla grande

Magari la radio assorbe troppo,
ti conviene mettere un morsettostacca batteria...o andar da un elettrauto

lo faceva anche quando non avevo la radio
 
Ultima modifica da un moderatore:
Due suggerimenti che ti posso dare,uno è di controllare tutte le masse della vettura. L'altro e di tener d'occhio le plafoniere delle luci interne e magari darci una controllatina e se hai un bravo elettrauto per amico,fagli controllare quanto carica l'alternatore ed anche i morsetti della batteria. Controlla tutte le contattiere e morsettiere e soprattutto le piastre dei contatti dei fari posteriori. Potresti controllare se è intatto e come sono messi i cablaggi del cavo positivo che dall'alternatore passa al motorino d'avviamento,per poi terminare nel morsetto positivo della batteria.Comunque stai attento anche alla batteria,perchè ultimamente ne girano tante difettate o che sono fondi di magazzino,anche se sono di marca.
 
  • Like
Reactions: kormrider
Verificare quanto assorbe la vettura con un amperometro?
 
  • Like
Reactions: paolo.tnt
Ciao sono un nuovo iscritto ad oggi avrai sicuramente risolto il problema ma se non è ancora risolto ecco come puoi fare: io avevo lo stesso problema sulla mia Giulietta 11650B terza serie mi sono rivolto al mio elettrauto il quale ha collegato una scatola all'auto per una nottata che rileva le dispersioni e da dove risolvendo il problema in un batterdocchio
 
  • Like
Reactions: kormrider
Logicamente non era un semplice amperometro anche se non ricordo il nome dì questo strumento
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Logicamente non era un semplice amperometro anche se non ricordo il nome dì questo strumento
Con la Giulietta 116 non serviva strumentazione ma bastava l'occhio e l'esperienza...

A differenza delle auto attuali aveva un impianto elettrico a dir poco primordiale e "sottochiave"... :p

Le dispersioni erano quasi sempre causate dal ponte diodi dell'alternatore, l'autoradio, l'antifurto e le luci che illuminavano baule/motore/vano portadocumenti.