[GUIDA] Cambio olio motore su motore 2.0 140cv

S

servator

Utente Cancellato
il tappo del olio dela giulietta 2.0 140 cv con quale chiave si svita? tale tappo e' protetto da un paratia ?
 
re: [FAI DA TE] - Cambio olio Giulietta 2.0 140cv

Per accedere alla coppa dell'olio e anche al filtro aria devi togliere la protezione sotto al motore. La chiave per il tappo e' quella classica ma non ricordo il numero
 
re: [FAI DA TE] - Cambio olio Giulietta 2.0 140cv

Per le versioni Diesel e sulla QV è questo
tappo coppa.jpg codice 55196505 ex55188007 €10,62
chiave: 13
filettatura: 18x1.5
altezza: 32mm

e monta su

Alfa Romeo Giulietta - 159 - Brera - Spider

FIAT Idea - Grande Punto - Punto Evo - N. Bravo - Sedici - Linea - Croma (05>10) - Doblo
Lancia N. Delta - Musa
1.6 Mjet - 1.9 Mjet - 2.0 Mjet

Per le versioni benzina è questo
tappo coppa bzn.jpg codice 55184773 €2,23

chiave: 17
filettatura: 12x1,5
altezza: 18mm

e monta su tutti i motori 1.4 16v di Alfa/fiat/lancia

Ovviamente su entrambi i tappi occorre la guarnizione di tenuta.
Per quanto riguarda l'accesso al tappo, almeno nella mia versione, non necessita smontare la protezione sotto motore, c'è bensì un listello credo in alluminio che scorre dentro delle guide, basta spostarlo verso il lato anteriore per accedere al tappo. Stesso discorso vale per il filtro aria, c'è uno sportellino che si può smontare senza togliere tutto il riparo motore.


 
Ultima modifica:
  • Like
Reactions: Pierp@
re: [FAI DA TE] - Cambio olio Giulietta 2.0 140cv

quale è la coppia di serraggio io Nm per il tappo con esagono di 13 per le versioni diesel ?
 
re: [FAI DA TE] - Cambio olio Giulietta 2.0 140cv

quale è la coppia di serraggio io Nm per il tappo con esagono di 13 per le versioni diesel ?
il suddetto tappo olio è possibile svitarlo con vettura non su ponte?


lo sportellino da spostare per sostituire il filtro aria è sotto il motore o nella zona dietro la ruota anteriore?

la protezione motore deve essere smontata obbligatoriamente con vettura su ponte?
 
re: [FAI DA TE] - Cambio olio Giulietta 2.0 140cv

mi è stato spiegeto che alla accensione della spia di olio degradato bisogna procedere il prima possibile alla sostituzione dell olio e del filtro.poi tramite examiner bisogna eliminare tale spia.ora mi chiedo:se uno sostituisse l olio PRIMA CHE LA SPIA OLIO DEGRADATo SI ACCENDA ,deve poi collegare obbligatoriamente l ' examiner alla centralina per comunicare tale sostituzione dell olio?
 
re: [FAI DA TE] - Cambio olio Giulietta 2.0 140cv

mi è stato spiegeto che alla accensione della spia di olio degradato bisogna procedere il prima possibile alla sostituzione dell olio e del filtro.poi tramite examiner bisogna eliminare tale spia.ora mi chiedo:se uno sostituisse l olio PRIMA CHE LA SPIA OLIO DEGRADATo SI ACCENDA ,deve poi collegare obbligatoriamente l ' examiner alla centralina per comunicare tale sostituzione dell olio?





Non devi fare nulla, perchè è un sensore che rileva l'olio degradato. Quindi se tu metti olio nuovo il sensore continua a non comunicare nulla alla centralina
 
re: [FAI DA TE] - Cambio olio Giulietta 2.0 140cv

ok grazie della risposta.quindi posso allentare il tappo ,scaricare l'olio e riavvitarlo e mettere olio nuovo? il filtro dela aria mi risulta poco acessibile,senza ponte posso farcela a toglierlo?
 
re: [FAI DA TE] - Cambio olio Giulietta 2.0 140cv

ok grazie della risposta.quindi posso allentare il tappo ,scaricare l'olio e riavvitarlo e mettere olio nuovo? il filtro dela aria mi risulta poco acessibile,senza ponte posso farcela a toglierlo?


se hai i cavalletti si...metti la Giulietta sui cavalletti e togli le paratie motore....il filtro dell'olio lo hai cambiato??...e si raggiunge facile?


placeholder.png
 
Ultima modifica da un moderatore:
Pubblicità - Continua a leggere sotto
re: [FAI DA TE] - Cambio olio Giulietta 2.0 140cv

grazie della rissposta ,ma non mi sento sicuro ad entrare sotto la macchina sostenuta dai cavalletti.meglio il ponte che mi presteranno.sulla giulietta so poco perche'la possiedo solo da 1 mese e ho gia' fatto 10500km.