Giulietta 2.0 JTDm 170cv, problema turbo?

albo89

Alfista Megalomane
9 Agosto 2012
1,252
549
176
CN
Regione
Piemonte
Alfa
Giulia
Motore
2.2 180cv AT8
Salve a tutti, vi spiego il mio problema:
da qualche giorno, "ogni tanto" il turbo fa fatica ad andare in pressione.. l'ultima volta pochi minuti fa mentre venivo in ufficio, col manettino in D se schiaccio l'acceleratore gradualmente pur facendo salire i giri fino a 2700 il grafico della pressione rimane vuoto o prende un paio di tacche e basta.. premendo a fondo inizia a riempirsi molto tardi, dopo i 2000, ed appena stabilizzo o mollo l'acceleratore la pressione crolla subito a 0(mentre a funzionamento normale scende molto meno rapidamente ed almeno i/2 tacche ci sono sempre) in modo velocissimo.. secondo voi cos'e'? a me sembra che la wastegate rimanga aperta per qualche motivo, pero' non sento soffiare particolarmente forte dal vano motore..boh
 
ciao albo89, se il difetto compare ogni tanto è molto probabile che sia un sensore che fa i capricci, oppure può trattarsi di qualche tubicino ( di quelli che rilevano l aria proveniente dalla turbina o da fuori ) che in certe condizioni si strozza e la centralina rileva dei parametri a lei sconosciuti.
insomma, le cause ovviamente possono essere tante, sicuramente ci vuole il responso dell examiner.
 
e' quello che pensavo..
il fatto e' questo: mesi fa me lo aveva fatto una sola volta negli ultimi 500 metri del tragitto che stavo percorrendo, poi ho spento la macchina ed e' finita li';
la settimana scorsa l'ho portata all'alfa a cambiare un cavo di un altoparlante e gia che era li' gli ho detto di fargli diagnosi ed un controllo completo, ed il risultato e' che funzionava tutto perfettamente..
poi in questi giorni mi si ripresenta.. stasera la porto di nuovo, sperando che il difeto mi compaia nel tragitto, cosi gliela posso far provare
 
e' quello che pensavo..
il fatto e' questo: mesi fa me lo aveva fatto una sola volta negli ultimi 500 metri del tragitto che stavo percorrendo, poi ho spento la macchina ed e' finita li';
la settimana scorsa l'ho portata all'alfa a cambiare un cavo di un altoparlante e gia che era li' gli ho detto di fargli diagnosi ed un controllo completo, ed il risultato e' che funzionava tutto perfettamente..
poi in questi giorni mi si ripresenta.. stasera la porto di nuovo, sperando che il difeto mi compaia nel tragitto, cosi gliela posso far provare

guarda, posso anche sbagliarmi , ma a sto punto credo proprio che sia un sensore che fa i capricci, cioè è difettoso anche se al computer risulta buono, non lo dico tanto per dirlo, ma per esperienza precedente con altra vettura tedesca ( non di mia proprietà ) , aveva lo stesso difetto , al pc nessun problema, poi dopo varie insistenze si scoprì che era un sensore.
 
Allora, vi faccio un riassunto:

giorni fa, leggevo un thread sul dpf, in cui leggevo che agli altri alfisti la rigenerazione con tanto di spia accesa viene fatta in un intervallo di km che va dai 500 ai 1000 circa, in base al tipo di utilizzo dell'auto. io da quando l'ho presa ho fatto 6000km e non mi si e' mai accesa.. allora sono andato a leggermi il manuale e ho trovato scritto che la spia si accende solo se il filtro e' proprio pieno, altrimenti l'auto lo rigenera periodicamente senza accendere la spia;

in questo thread un post in particolare ha attirato la ma attenzione in quanto un proprietario di 159 diceva che durante la rigenerazione la lancetta del turbo va a 0 molto facilmente, mentre in condizioni normali anche rilasciando l'acceleratore(cambiando parcia per esempio) a 0 non va mai.. proprio come capita a me.

Detto cio' ieri mi si e' ripresentato il problema e "armato di coraggio" ho deciso di continuare a guidare mantenendo il motore a circa 2500 giri.. il risultato e' che dopo circa 17km fatti in extraurbano il problema e' sparito e l'auto ha ricominciato ad andare normalmente..

dato che il libretto di manutenzione dice che la rigenerazione dura 15min, circa 20km, e' possibile che il mio non sia un problema ma che si comporti cosi solo perche sta pulendo il dpf?
 
Uup! Nessuno che sappia rispondermi?
 
Allora, vi faccio un riassunto:

giorni fa, leggevo un thread sul dpf, in cui leggevo che agli altri alfisti la rigenerazione con tanto di spia accesa viene fatta in un intervallo di km che va dai 500 ai 1000 circa, in base al tipo di utilizzo dell'auto. io da quando l'ho presa ho fatto 6000km e non mi si e' mai accesa.. allora sono andato a leggermi il manuale e ho trovato scritto che la spia si accende solo se il filtro e' proprio pieno, altrimenti l'auto lo rigenera periodicamente senza accendere la spia;

in questo thread un post in particolare ha attirato la ma attenzione in quanto un proprietario di 159 diceva che durante la rigenerazione la lancetta del turbo va a 0 molto facilmente, mentre in condizioni normali anche rilasciando l'acceleratore(cambiando parcia per esempio) a 0 non va mai.. proprio come capita a me.

Detto cio' ieri mi si e' ripresentato il problema e "armato di coraggio" ho deciso di continuare a guidare mantenendo il motore a circa 2500 giri.. il risultato e' che dopo circa 17km fatti in extraurbano il problema e' sparito e l'auto ha ricominciato ad andare normalmente..

dato che il libretto di manutenzione dice che la rigenerazione dura 15min, circa 20km, e' possibile che il mio non sia un problema ma che si comporti cosi solo perche sta pulendo il dpf?
ciao, si è possibile che sia anche così, precedentemente rispondendoti pensavo ad un sensore difettoso, ma potrebbe anche essere il DPF, cmq tieni controllato il tutto e poi.........tirerai le tue conclusioni.
 
ok, mi e' ricapitato un paio di giorni fa, circa 600 km km dall'ultima volta.. ho percorso una decina di km poi sono entrato in un autolavaggio( non sopportavo vederla cosi sporca :p ) .

prima di entrare e spegnerla l'ho lasciata accesa un po, aspettando che si liberasse un posto, e sono sceso. allora, da fuori si sentiva la ventola del radiatore a palla, il rumore sembrava un pelo piu cupo (ma non ci giurerei) e se mi posizionavo proprio dietro l'auto, vicino agli scarichi, sentivo dei rumori ogni tanto..
e' difficile descriverli, ma assomigliavano al rumore di quando spengo un fiammifero nell'acqua.. ossia: sembravano proprio iniezioni di gasolio che bruciavano.

comunque, riassumendo: dopo 10km a + di 2000 giri e 10 minuti ferma ma accesa ha smesso di colpo, sia con la ventola, sia con gli "scoppiettii" dallo scarico e quando ci sono risalito il turbo rispondeva di nuovo perfettamente. Quindi son proprio convinto che si comporti cosi quando rigenera
 
si, ti confermo che è la rigenerazione, la mia quando rigenera, solitamente me ne accorgo da fermo, ha il minimo più alto, lo scarico fa un rumore accentuato la vettura vibra un pò di più e la lancetta del turbo al minimo sta a zero.
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
salve ragazzi sono nuovo nel forum......ora vi pono il mio problema sperando d risolvere ..allora ho una giulietta anno 2010 2.0 diesel 170 cv comprata cn 71000 km e adesso ne ha 106000 e da piu d 1 anno ke ho il famoso singhiozzo ke va sui 1500 ai 2000 giri dopo i 2000 va una bomba,,,,ho fatto diversi interventi nell auto ke adesso vi elenco qui : AGGIORNAMENTI CENTRALINA ..TURBINA NUOVA (fortunatamente in fine garanzia dopo ke piu d 7 mesi c andavo dietro perche cn un giro ke facevano naturalmente nn trovavano il difetto) vado dopo 2 giorni dicendo ke l auto era sempre la stessa e loro dopo un lungo giro mi dicono ildifetto adesso e un altro!!! in pratica nn hanno ammesso ke hanno sbagliato e volevano farmi pagare se facevano altri interventi nell auto....poi ho cambiato DEBIMETRO...PULIZIA VALVOLA EGR..APERTURA E PULIZIA SCAMBIATORE DI CALORE...CONTROLLI TUBI PRESSIONE D ARIA..ADDITIVO DIESEL DA 20 euro.... in pratica sono esausto ......qualke soluzione? oltre quello d vendere l auto e ke nn posso perche ancora e da 18 mesi ke ce lho e ke sto pagando....accetto qualksiasi prova da fare ...grazie e scusate lo sfogo