Giulietta 2.0 jtdm - comporamento - caratteristiche

Markk

Alfista principiante
1 Febbraio 2012
169
3
19
PD
Regione
Veneto
Alfa
Giulietta
Motore
2.0 JTD MJET 170cv @203cv
Ciao a tutti.
segnalo una problematica:

la mia Giulietta dopo tragitti al 100% sotto sforzo (sia autostradali che non) entrava in recovery con conseguente spia motore, che da sola scompariva dopo un paio di accensioni e spegnimenti.

Dalla soluzione della prima officina "è normale non è un'auto da corsa" sono arrivato alla sostituzione della turbina stessa.
L'errore su examiner era appunto sulla turbina stessa con "ampiezza segnare bassa o intermittente"

Turbina sostituita in garanzia con una nuova non uguale alla precedente ma con modifica (a detta dell'officina)
La macchina ora è un missile e va senza alcun problema.

ciao a tutti :)
 
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Credo di aver interpretato che alla fine tutto è stato risolto in garanzia....
 
Si si assolutamente come ho scritto "turbina sostituita in garanzia" ;-)
 
salve a tutti, ho una giulietta 2.0 jtdm 170 cv, vorrei una vostra opinione su una cosa: appena acquistata, sentivo molto la differenza di passaggio ta N e D, con comportamento ''rabbioso'', risposta immediata dell'acceleratore. ora, 23000 km circa, a parità di condizioni - strada, marcia ecc - sta differenza la sento meno. la macchina è sveglia, ma non c'è più quella rabbiosità, quella risposta secca dell'acceleratore. non è solo un'impressione. tuttavia, da diagnosi, l'auto è ok. prova dinamometro ok, coppia e potenza quelle dichiarate, nessun rumore, fumo ecc. sintetizzando è l'erogazione che è diversa. che ne pensate? naturale evoluzione di un mjet? grazie a tutti
 
E' possibile che sia l'olio...da quanto hai l'auto?e fai molto urbano?
Magari al prossimo tagliando quando ti cambieranno l'olio ritroverai la rabbiosita iniziale.
Prova a vedere la consistenza dell'olio che per le rigenerazioni del DPF si rovina.
 
ormai ti sei assuefatto...al massimo mappala e la porti sulla soglia dei 200 cv
 
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Per mia esperienza, è la combinazione di due fattori: un pò ci si abitua alla spinta e un pò i filtri che si sporcano cambiano l'erogazione.
Dopo il tagliando a filtri tutti nuovi ti sembrerà che l'auto abbia ritrovato la grinta iniziale, ma il ciclo si ripeterà.
Ciaoooo
 
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Bene! Cominciamo dall'inizio... cercando di essere quanto più esaustivo possibile.
Precisiamo intanto che la mia ha percorso ora circa 26.000 Km.

Riguardo alla differenza di risposta e prestazioni complessive tra "N" e "D" nel tempo, devo avvisarti, anche grazie a diverse esperienze con i MultiJet di diverse generazioni e potenze, che questi motori vanno sempre più forte e consumano sempre meno man mano che aumentano i chilometri, fino a stabilizzarsi del tutto intorno ai 30.000 Km.

Quindi anche col manettino in posizione "N", dopo i 20.000 Km comincia già ad andare cosi forte ed è cosi sensibile al tocco dell'acceleratore che la differenza con la posizione "D" è davvero molto meno marcata rispetto ai primi 15.000 Km.

La mia però, conserva ancora una certa differenza di risposta e coppia tra le due posizioni, anche se non più come all'inizio appunto. Neanche riguardo alla taratura dello sterzo e nella prontezza del sistema Pre-Fill che anticipa la frenata.
Certo, dobbiamo mettere in conto anche un certo grado di assuefazione che inevitabilmente subiamo anche noi abituandoci a guidarla, questo non dobbiamo dimenticarlo... soprattutto se usiamo spesso il DNA in posizione "D". Consapevoli o meno che siamo di questa indiscutibile verità.

Se però la differenza è davvero quasi scomparsa, allora propenderei quantomeno per un problema elettronico. Ma cosi, sulla carta, credo tu capisca da te che non è facile affermarlo. Credo che in questo caso lo possa stabilire meglio tu. :)
 
...mmmh! .: sgrat :.
Queste notizie mi stanno creando dubbi sempre più grandi. :fragend008:
 
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Dai che sono casi isolati e per di più risolti brillantemente in garanzia!