Giulietta 2.0 JTDm2 140cv - Saltuariamente slitta la frizione!

Schumy80

Alfista principiante
11 Maggio 2011
54
6
9
PG
Regione
Umbria
Alfa
Giulietta
Motore
2.0 MJET 140CV
Buongiorno, da qualche mese mi succede una cosa strana, con le marce alte 3°-4°-5°-6° soprattuto in modalità dynamic accelerando a fondo sui 1800-2000rpm, il contagiri sale di colpo fino a 2500/2800 giri per poi riscendere o fermarsi e poi continuare a salire, mentra la macchina accelera. Sento proprio il motore che sale di giri come se slittasse la frizione per poi attaccare di nuovo. Il fatto strano è che non lo fa sempre, magari 4/5 accelerazioni di fila così per poi tornare a funzionare bene per una settimana e circa 500/600 km...la macchina ha 50000km, abito in pianura, non faccio partenze in salita, non cammino con il piede appoggiato sul pedale.
 
Re: Giulietta 2.0 140cv... saltuariamente slitta la frizione

Sei sempre in garanzia immagino, fattela sostituire.
Se non sei in garanzia fattela sostituire con una con materiali migliori della originale.
 
Re: Giulietta 2.0 140cv... saltuariamente slitta la frizione

Sei sempre in garanzia immagino, fattela sostituire.
Se non sei in garanzia fattela sostituire con una con materiali migliori della originale.
allora ho l'estensione di un anno, la macchina è di aprile 2011, però la frizione non è coperta. ma non lo è nemmeno nei 2 anni con 50000km...il problema è un altro...se fosse la frizione bruciata/finita lo dovrebbe fare sempre...il fatto che lo fa ogni tanto, secondo il capoofficina potrebbe esserci un trafilamento di olio dal cambio o dal motore che imbratta la frizione. problema che alfa romeo cmq non autorizza l'intervento in garanzia.
 
  • Like
Reactions: kevinbene95
Re: Giulietta 2.0 140cv... saltuariamente slitta la frizione

anke la mia l 'ho fà...ma mi cambieranno tutto anke la frizione che sarà fatta 50 e 50 con il concessionario...la mia è lo stesso dell'aprile del 2011...fatti cambiare il volano così anke la manod'opera passa...la prizione un paio di cento viene quindi se può fà....
 
Re: Giulietta 2.0 140cv... saltuariamente slitta la frizione

Che ***** che hai avuto.
 
Re: Giulietta 2.0 140cv... saltuariamente slitta la frizione

anke la mia l 'ho fà...ma mi cambieranno tutto anke la frizione che sarà fatta 50 e 50 con il concessionario...la mia è lo stesso dell'aprile del 2011...fatti cambiare il volano così anke la manod'opera passa...la prizione un paio di cento viene quindi se può fà....

ciao, non ho ben capito il discorso di farsi cambiare il volano...il mio va benissimo nessun rumore nessuna vibrazione, cmq la porterò dopo le ferie...con il concessionario faremo qualcosa. Anche la tua lo fa che vuol dire, lo fa sempre o qualche volta? Tu hai rimappato? la mia è originale.
 
Re: Giulietta 2.0 140cv... saltuariamente slitta la frizione

non ho giusto una modifica alla pompa gasolio ma niente di particola...non se ne accorgeranno mai perchè i valori sono in linea...cmq in quanto la frizione è materiale d'usare e mi buttano giù tutto mi cambiano in garanzia il volano perchè a me la frizione non slitta sempre ma sembra più il volano o il parastrappi...quindi a me và benissimo così....mi mettono tutto nuovo...e la frizione verrà un 100€ quindi meglio così...perchè quello che costa è il volano...
 
Re: Giulietta 2.0 140cv... saltuariamente slitta la frizione

ho una giulietta 2.0 140 cv presa a inizio maggio 2011, da un mese a questa parte diverse volte ho avuto lo stesso problema....
 
Re: Giulietta 2.0 140cv... saltuariamente slitta la frizione

Potrebbe essere anche un problema al circuito idraulico (cilindro maestro, ripetitore e relative tubazioni)! Se uno dei cilindri idraulici si blocca o ritorna a riposo in ritardo, oppure un ostruzione da sporco o da schiacciamento lungo le tubazioni non lascia defluire correttamente l'olio una volta alzato il piede dal pedale, il circuito rimane in pressione e la reazione finale è come se avessi il pedale leggermente premuto.
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Re: Giulietta 2.0 140cv... saltuariamente slitta la frizione

io credo possa essere anche un problema della della turbina se la frizione parte lo fa sempre non solo a volte e non sale di soli 500 giri secondo me io una controllata la darei