Giulietta a noleggio

Ayeye

Alfista principiante
17 Novembre 2013
31
1
9
MI
Regione
Lombardia
Alfa
Giulietta
Motore
2.0 150 cv
Ciao a tutti, scrivo per raccontarvi la mia esperienza di guida con Giulietta degli ultimi 3 giorni. Sfortunatamente non si tratta ancora di quella che ho ordinato ma di un noleggio durato appunto 3 giorni e più di 1200 km.
L'auto era un MY 2010 1600 mjtd con circa 20.000 km e allestimento distinctive.
La percorrenza è stata al 90% autostradale e 10% urbana (centro di Milano e Bologna).
Premetto ancora che per vari motivi, soprattutto di lavoro, ho guidato molte macchine dello stesso segmento compresa un'altra giulietta un paio d'anni fa. Adesso però avevo l'occhio piu critico ed ero a caccia di risposte ai tanti quesiti o dubbi che nascono quando si sceglie un'auto.

INTERNI
Gli interni erano quelli di serie previsti dall'allestimento. Erano in ottime condizioni, sedili in tessuto molto eleganti, zero graffi nelle plastiche, zero scricchiolii.
I comandi sono molto intuibili anche se quelli al volante non erano proprio istantanei per me e quelli della radio un po' piccoli da raggiungere.
Riguardo i pedali devo smentire due cose che avevo letto on line:
1 non è vero che non c'è spazio per poggiare il piede sinistro
2 non è vero che non sono ben distanziati tra loro.
La seduta è molto comoda anche dopo tanti km non si avverte alcun problema alla schiena. Inoltre è abbastanza distanziata dalla portiera per star comodi.
Le due scomodità più grosse sono: il freno a mano sotto il poggiagomiti, impossibile da utilizzare e la scarsità di vani portaoggetto (cmq meno male che han tolto quello accanto al dna, tanto è inutilizzabile).
La porta usb non sono proprio riuscito a trovarla ( forse il modello era sprovvisto di b&m).
Il CdB è molto visibile e di facile consultazione, un po' meno il tachimetro. Visto il brutto tempo ho voluto provare la modalità all weather per avere sul cdb il tachimetro digitale, ma niente, non l'ho trovato, qualcuno sa dirmi se è presente almeno sulla my2014?

GUIDA
come scritto da tutti tantissime volte su questo forum è un motore che sorprende. E ha sorpreso tutti i passeggeri che ho portato su in questi giorni, nessuno credeva che avesse "solo" 105 cv. La spinta ai bassi giri è forte già in normal e all weather, sembra una bestia indomabile! In autostrada raggiunge i 130 in pochi secondi e nel massimo comfort. Potenzialmente avrebbe ancora da dare, credo che manterrebbe senza problemi anche i 160 senza vibrazioni o rumori eccessivi a circa 2500-3000 giri. L'impressione però è che oltre quelli non abbia molto altro da dare a meno che non si abbia a disposizione una pista.
La tenuta non mi ha mai impensierito neanche un secondo, nonostante i cerchi da 16 con pneumatici estivi su bagnato.
Curiosità: confermo che in N e in A le sensazioni di guida sono identiche, a questo punto credo che la differenza sia solo nell'elettronica.
In D la macchina è qualcosa di indescrivibile, sembra sia il pedale dell'acceleratore a chiederti di essere schiacciato!
Anche i freni sono prontissimi e molto facili da modulare anche se a fine corsa del pedale si inchioda un po' (questione di sensibilità credo).
Davvero comodo il cruise control. È la prima auto che guido col cruise a non avere il display digitale (stile peugeot, citroen) e devo dire che la posizione e la modalità di funzionamento sono ottime. Grossa differenza con alcuni altri marchi da tenere a mente: il cruise della Giuly non si disattiva con l'acceleratore ma solo col freno. Sarei curioso di sapere di quanti km aumenta/diminuisce l'impostazione del cruise ad ogni scatto della levetta

CONSUMI
Il cdb segnalava una media di 16km/lt circa solo sul mio trip. C'è da dire che essendo noleggiata non è che mi sia applicato molto nel risparmiarla e comunque è sempre andata quasi a pieno carico ( 3 o 4 adulti con bagagli leggeri). Il conto alla pompa rispecchia a occhio quanto visto sul cdb.

ALTRO
Altre considerazioni riguardano l'autoradio che nella versione base del my2010 lascia un po' a desiderare (meno male che ho ordinato il Bose).
Il baule è abbastanza capiente e regolare ma non ho capito se la presa da 220 è presente su tutti gli allestimenti visto che li non la trovavo.
Visibilità ottima o nella media. Davanti non si vede solo la parte più estrema del cofano. Non trovo come avevo letto in giro che i montanti laterali e lo specchietto interno coprano la visuale nelle svolte. Il lunotto dietro è meno peggio di quanto mi aspettassi.

Ho cercato di descrivere le mie impressioni dopo così tanti km per aiutare chi non l'ha mai provata e confrontare l'esperienza con chi la usa tutti i giorni, in attesa che arrivi anche la mia!!!
Saluti a tutti




Inviato da mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

Chi Siamo

  • L’obiettivo primario di Club Alfa è quello di riunire, in spirito di amicizia tutti i possessori di autovetture “Alfa Romeo”, ed i simpatizzanti, dotati di autovetture anche di altra casa automobilistica.
    Nata come community ispirata ai grandi forum d’oltreoceano, Club Alfa diventa rapidamente il luogo principale di aggregazione ed informazione del mondo Alfa Romeo e FCA.
    Maggiori Informazioni.

Funzioni Utente