Giulietta - Accensione Spia VDC!!

SnipeR23

Alfista principiante
21 Settembre 2010
295
14
19
VE
Regione
Veneto
Alfa
Giulietta
Motore
1.6 JTDm-2
ciao ragazzi vorrei chiederer una curiosità...scusate forse ingenua...moderatori non picchiatemi! ieri camminando con la mia giuly..e facendo un po il biricchino guidando in modo sportivo ho notato che in uscita di curva in un sinistra destra...ovvero uscivo da una rotonda a circa 70-80 km/h in modalità dynamic si è accesa la spia del VDC quella giallo ambra per capirci e poi si è spenta subito...la spia poi cmq non si è più riaccesa...secondo voi è normale...? indica che qualche sistema tipo ESP ..controllo della trazione o quant'altro è entrato in funzione? non mi era mai capitato...cmq la macchina si è comportata perfettamente senza perdere minimamente aderenza...scusate la curiosità fatemi sapere ciao!
 
re: Giulietta Accensione Spia VDC

Inizio dicendoti che la guida sportiva la puoi avere solo in pista, sulle strade bisogna rispettare se stessi e gli altri, PRUDENZA SEMPRE! Ti ho fatto questa premessa perchè la tua guida era talmente sportiva che sono intervenuti i sistemi elettronici di sicurezza è più precisamente l'antipattinamento. Per questo la spia si è accesa, quindi tutto normale
 
  • Like
Reactions: raffaeleantony
re: Giulietta Accensione Spia VDC

Sottolineo quello che ha detto wurth PRUDENZA SEMPRE, per il resto è proprio come ti ha detto lui :) che è molto competente come sempre ;)
 
re: Giulietta Accensione Spia VDC

aggiungo. Il manuale uso e manutenzione contiene questa e moltissime altre utili informazioni. Leggilo!!!!
 
Re: Giulietta Accensione Spia VDC

ciao ragazzi vorrei chiederer una curiosità...scusate forse ingenua...moderatori non picchiatemi! ieri camminando con la mia giuly..e facendo un po il biricchino guidando in modo sportivo ho notato che in uscita di curva in un sinistra destra...ovvero uscivo da una rotonda a circa 70-80 km/h in modalità dynamic si è accesa la spia del VDC quella giallo ambra per capirci e poi si è spenta subito...la spia poi cmq non si è più riaccesa...secondo voi è normale...? indica che qualche sistema tipo ESP ..controllo della trazione o quant'altro è entrato in funzione? non mi era mai capitato...cmq la macchina si è comportata perfettamente senza perdere minimamente aderenza...scusate la curiosità fatemi sapere ciao!


il codice della strada va rispettato , per accendersi la spia del VDC vuol dire che hai portato la vettura al limite
ti rammento che certi comportamenti si effettuano solo in pista allora potrai fare diventare il tuo cruscotto un vero e proprio albero di natale !!!!
 
Re: Giulietta Accensione Spia VDC

vdc.JPG
ecco una esauriente spiegazione sulla funzione del VDC
 
Bel post...ma quindi VDC ed ESP delle altre case sarebbero la stessa cosa o il VDC ha qualcosa in più?

0cirn3 by SGII
Il vdc è lo stesso esp bosch montato sulle tedesche ma con le personalizzazioni dell alfa...cambia il software ma l hardware é lo stesso


Inviato dal mio GT-I9100 usando Tapatalk
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Re: Giulietta Accensione Spia VDC

Per me che non conosco nulla di elettronica è veramente incomprensibile come si possa affidare a questi sistemi la sicurezza del veicolo, ma sono discorsi da vecchi evidentemente.
Sicuramente i tempi d'intervento e l'affidabilità della componentistica sono tali da fornire l'adeguata risposta in tempi così stretti.

Riesco a comprendere l'azione di correzione al sottosterzo, frenando le ruote interne si ottiene un "perno" che tende a far "ruotare" la vettura verso l'interno;
mi è più difficile comprendere la correzione del sovrasterzo, ovvero l'azione di "perno" della ruota anteriore dx frenata non può correggere la traiettoria spingendo il posteriore a rientrare in linea, percepisco invece un tentativo di far "scivolare" l'anteriore della macchina all'esterno, ottenendo così un'azione che si oppone alla rotazione della vettura, ovvero a tenerla in posizione tangente alla curva.
Ma queste sono solo mie sensazioni che cercano di interpretare le geometrie.

In altre parole, con il sottosterzo c'è un rientro dell'auto verso l'interno, mentre con il sovrasterzo, si fa "scivolare" la ruota ant. esterna per tenere l'asse della vettura tangente alla curva, cioè non la fa rientrare, ma si oppone all'avvitamento del posteriore.

Ci avrò azzeccato ?