Salve a tutti,
Da Luglio 2012 sono possessore di una giulietta multiair 170cv tct. Fin da subito ho notato che in sequenziale nella cambiata tra 3^ e 4^ da un colpo/strattone anomalo non avvertibile in nessun'altra cambiata: particolarmente evidente in modalità Dynamic; fatto presente quasi subito al conce e mi è stato detto che può succedere, ma che scompare dopo aver fatto un po' di strada. Io intanto faccio strada pensando che la cosa si risolva attraverso le "autotarature" del sistema usando la macchina quasi sempre in modalità Normal e mettendo Dynamic solo in determinate strade di collina/montagna giusto per divertirmi un po', però il problema permane. Due mesi fa mi decido a portare la macchina in conce prendendo appuntamento, tengono l'auto x un giorno e me la riconsegnano dicendomi che il software è aggiornato, che attaccando il tester non viene segnalato nulla ma che x precauzione hanno azzerato il sistema (la macchina aveva 11.000km): grazie, così mi sono rimesso ad "insegnare" al cambio come voglio che funzioni (avevo raggiunto una simbiosi incredibile al punto che quando pensavo di cambiare, come x magia, ciò avveniva!). Continuo a viaggiare col problema e nel frattempo l'officina Alfa viene inglobata nell'officina generale del conce che ha tutti i marchi gruppo Fiat. In questo intervallo comincio ad usare la macchina in col cambio in Drive ma in modalità Dynamic e la uso così x 2 pieni: all'inizio del 2 pieno il problema, come x magia scompare e quando lo fa è praticamente impercettibile! Io penso che sia merito delle autotarature e, comunque, ho già fissato un appuntamento nella nuova officina "inglobata" per il 16 u.s.
Contento della scoperta, finisco il 2 pieno, faccio benzina e ricomincio ad usare la macchina in modalità Normal; dopo 2-300km, metto in Dynamic xché faccio una strada di montagna e voglio divertirmi, sequenziale, e il problema si ripresenta.
Intanto arriva martedì della settimana scorsa, porto la macchina (che ha 12.500km), spiego tutto al capo officina, esco con lui, la proviamo prima io e dopo lui e alla fine concorda con me che il cambio ha un comportamento anomalo quando da il colpo/strattona ed è anche rumoroso nella scalata tra 2^ e 1^ a vettura praticamente ferma:
Mi tiene via la macchina 2 giorni e alla riconsegna mi dice che hanno provato a fare delle regolazioni elettroniche ma che il problema resta e mi dice di aver contattato gli ingegneri Powertrain sia elettronici che meccanici e di aver esposto il problema e mi dice di tener monitorata la situazione e che appena ha risposta dai tecnici mi chiama.
stamattina sono stato contattato e dovrò riportare la macchina il 13 Maggio e la terranno 2-3 giorni xché devono fare dei test e delle regolazioni suggerite dagli ingegneri Powertrain: speriamo bene...
Ribadendo come nell'altro post riguardante i seghettamenti nell'erogazione, che la disponibilità, competenza e gentilezze da parte del capo officina che ho incontrato è stata fantastica. Anche il servizio clienti Alfa mi ha contattato dicendomi che mi telefonerà un tecnico Powertrain per capire anche da me il problema. Molto premurosi e gentili sicuramente più dei loro colleghi Vw
Vi tengo aggiornati!
Antonio
Da Luglio 2012 sono possessore di una giulietta multiair 170cv tct. Fin da subito ho notato che in sequenziale nella cambiata tra 3^ e 4^ da un colpo/strattone anomalo non avvertibile in nessun'altra cambiata: particolarmente evidente in modalità Dynamic; fatto presente quasi subito al conce e mi è stato detto che può succedere, ma che scompare dopo aver fatto un po' di strada. Io intanto faccio strada pensando che la cosa si risolva attraverso le "autotarature" del sistema usando la macchina quasi sempre in modalità Normal e mettendo Dynamic solo in determinate strade di collina/montagna giusto per divertirmi un po', però il problema permane. Due mesi fa mi decido a portare la macchina in conce prendendo appuntamento, tengono l'auto x un giorno e me la riconsegnano dicendomi che il software è aggiornato, che attaccando il tester non viene segnalato nulla ma che x precauzione hanno azzerato il sistema (la macchina aveva 11.000km): grazie, così mi sono rimesso ad "insegnare" al cambio come voglio che funzioni (avevo raggiunto una simbiosi incredibile al punto che quando pensavo di cambiare, come x magia, ciò avveniva!). Continuo a viaggiare col problema e nel frattempo l'officina Alfa viene inglobata nell'officina generale del conce che ha tutti i marchi gruppo Fiat. In questo intervallo comincio ad usare la macchina in col cambio in Drive ma in modalità Dynamic e la uso così x 2 pieni: all'inizio del 2 pieno il problema, come x magia scompare e quando lo fa è praticamente impercettibile! Io penso che sia merito delle autotarature e, comunque, ho già fissato un appuntamento nella nuova officina "inglobata" per il 16 u.s.
Contento della scoperta, finisco il 2 pieno, faccio benzina e ricomincio ad usare la macchina in modalità Normal; dopo 2-300km, metto in Dynamic xché faccio una strada di montagna e voglio divertirmi, sequenziale, e il problema si ripresenta.
Intanto arriva martedì della settimana scorsa, porto la macchina (che ha 12.500km), spiego tutto al capo officina, esco con lui, la proviamo prima io e dopo lui e alla fine concorda con me che il cambio ha un comportamento anomalo quando da il colpo/strattona ed è anche rumoroso nella scalata tra 2^ e 1^ a vettura praticamente ferma:
Mi tiene via la macchina 2 giorni e alla riconsegna mi dice che hanno provato a fare delle regolazioni elettroniche ma che il problema resta e mi dice di aver contattato gli ingegneri Powertrain sia elettronici che meccanici e di aver esposto il problema e mi dice di tener monitorata la situazione e che appena ha risposta dai tecnici mi chiama.
stamattina sono stato contattato e dovrò riportare la macchina il 13 Maggio e la terranno 2-3 giorni xché devono fare dei test e delle regolazioni suggerite dagli ingegneri Powertrain: speriamo bene...
Ribadendo come nell'altro post riguardante i seghettamenti nell'erogazione, che la disponibilità, competenza e gentilezze da parte del capo officina che ho incontrato è stata fantastica. Anche il servizio clienti Alfa mi ha contattato dicendomi che mi telefonerà un tecnico Powertrain per capire anche da me il problema. Molto premurosi e gentili sicuramente più dei loro colleghi Vw
Vi tengo aggiornati!
Antonio