Cambio TCT - Dubbi, curiosità, consigli.

Sensazione giusta !
In un cambio doppia frizione ci sono sempre due marce inserite , quella in uso e quella superiore che è in attesa del cambio marcia . Solo nel caso che sia inserita la marcia più alta in attesa c'è una marcia inferiore . Da ciò si evince che in caso di scalata richiesta dal guidatore ci vuole una frazione di tempo in più per perfezionare il cambio marcia rispetto ad una cambiata in aumento .
Questo non giustifica quel secondo o mezzo secondo in folle durante la scalata: se il rapporto inferiore venisse selezionato sul secondo albero mentre la frizione fosse ancora chiusa sul primo e poi la frizione si spostasse sul secondo il passaggio sarebbe immediato come nel salire.
Perché non programmare la centralina del cambio in modo da tenere a disposizione il rapporto superiore quando i giri motore superano un certo valore e la marcia inferiore quando i giri sono al di sotto di questo valore?
Poi in base alla posizione del DNA questo valore di giri motore potrebbe variare
Non male come idea,no?
Perché si effettuerebbero un sacco di innesti potenzialmente inutili (e quindi stress meccanico). Probabilmente in certe situazioni non si avverte il tempo morto in scalata semplicemente perché decide di non fare la doppietta in modo da velocizzare l'operazione, e in quei casi il lavoro lo fanno i sincronizzatori. Non è una logica sbagliata, come non è sbagliato il fatto di inserire la prima marcia soltanto a vettura quasi ferma (tranne con il selettore in A, cioè quando si richiede la massima motricità).
 
Ultima modifica:
Questo non giustifica quel secondo o mezzo secondo in folle durante la scalata: se il rapporto inferiore venisse selezionato sul secondo albero mentre la frizione fosse ancora chiusa sul primo e poi la frizione si spostasse sul secondo il passaggio sarebbe immediato come nel salire.


Il presunto secondo o mezzo secondo è dovuto solamente al settaggio in N del manettino DNA . Infatti in Dinamic non si ha questo ritardo in scalata . Ciò non altro per riposizionare il cambio sulla marcia inferiore dalla superiore per cui era pronto , dato che il settaggio in N presuppone un funzionamento più dolce e morbido rispetto al D presuppone un tempo di reazione più lungo . Assuefatti come siamo alla velocità del TCT è normale che una manovra del genere ci sembri lunga .
 
Il presunto secondo o mezzo secondo è dovuto solamente al settaggio in N del manettino DNA . Infatti in Dinamic non si ha questo ritardo in scalata . Ciò non altro per riposizionare il cambio sulla marcia inferiore dalla superiore per cui era pronto , dato che il settaggio in N presuppone un funzionamento più dolce e morbido rispetto al D presuppone un tempo di reazione più lungo . Assuefatti come siamo alla velocità del TCT è normale che una manovra del genere ci sembri lunga .
Attenzione perché non parliamo del tempo complessivo dell'operazione da quando si richiede la scalata a quando viene terminata, si parla del tempo in cui la vettura è in folle: se il cambio innestasse la marcia inferiore (più o meno velocemente a seconda delle condizioni e del selettore) e poi spostasse semplicemente la frizione il tempo di folle sarebbe quasi nullo, come nel salire di marcia. Invece è un tempo avvertibile (non sempre), quindi deduco che normalmente (non sempre) passi effettivamente per il folle con frizione chiusa per adeguare la velocità del cambio prima di innestare la marcia inferiore, facendo lavorare il meno possibile i sincronizzatori.
 
Si si ho capito e sono d'accordo . Il tempo cui mi riferisco è relativo al l'operazione effettiva e non al tempo di ritardo tra la richiesta di scalata e l' effettivo inizio della manovra . Le manovre del cambio in N sono ben più lente che in D . È questo che " disturba "
 
Questo non giustifica quel secondo o mezzo secondo in folle durante la scalata: se il rapporto inferiore venisse selezionato sul secondo albero mentre la frizione fosse ancora chiusa sul primo e poi la frizione si spostasse sul secondo il passaggio sarebbe immediato come nel salire.

Questa cosa è meccanicamente fattibile.. ma credo che le tue frizioni durerebbero un ben poco.
Al passaggio frizione della marcia inferiore avresti una "botta" di freno motore che certo non fa bene al cambio, del resto se viene eseguita una "doppietta" in scalata un motivo cè :)
 
Questa cosa è meccanicamente fattibile.. ma credo che le tue frizioni durerebbero un ben poco.
Al passaggio frizione della marcia inferiore avresti una "botta" di freno motore che certo non fa bene al cambio, del resto se viene eseguita una "doppietta" in scalata un motivo cè :)
Adeguare i giri motore prima di chiudere la frizione con marcia selezionata per evitare la "botta" è un conto, quello lo fa sempre. La doppietta, cioè selezionare per un istante la folle e adeguare i giri motore in modo da portare il cambio alla velocità giusta per far lavorare meno i sincronizzatori, non sono sicuro che venga sempre effettuata.
 
io credo infatti che questo non venga mai fatto... :)

L'adeguamento dei giri motore viene sempre fatto, ma non passando dalla folle.
 
Ultima modifica:
  • Like
Reactions: marceruben
Ma scusa mpattera , i sincronizzatori sono stati "inventati " per evitare la doppietta , che senso avrebbe farla fare lo stesso ? Ci sono apposta i sincronizzatori ....
adeguare i giri al cambio marcia è una finezza molto confortevole oltreché ottima per la salute del motore e trasmissione.
 
Ciao a tutti, sono in procinto di acquistare una Giulietta del 2013 JTDm2 con 170 cv e cambio TCT, con all'attivo 125.000 km. Volevo chiedere un vostro parere dato che siete sicuramente più esperti di me: è necessaria una manutenzione del cambio dati i km percorsi (cambio olio, sostituzione frizioni, ecc...)? Come posso assicurarmi in fase di prova che il cambio funzioni come si deve? Grazie a chi mi darà una mano
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Ciao a tutti, sono in procinto di acquistare una Giulietta del 2013 JTDm2 con 170 cv e cambio TCT, con all'attivo 125.000 km. Volevo chiedere un vostro parere dato che siete sicuramente più esperti di me: è necessaria una manutenzione del cambio dati i km percorsi (cambio olio, sostituzione frizioni, ecc...)? Come posso assicurarmi in fase di prova che il cambio funzioni come si deve? Grazie a chi mi darà una mano

Ciao!complimenti per l'acquisto, se andrà in porto! Allora per risponderti, io avevo la Giulietta TCT da 170 benzina, ma per quanto riguarda il cambio automatico è lo stesso della tua a gasolio. La frizione è a doppi dischi a "secco" per cui vuol dire che non richiede particolari manutenzioni se non quelle espressamente indicate nel Libretto di uso e manutenzione previste in corrispondenza dei tagliandi. Tant'è che quando l'ho venduta anch'io 6 mesi fa con lo stesso chilometraggio in 6 anni di Giulietta non ho mai fatto nessun tipo di intervento straordinario o particolare al cambio! per cui direi di stare pure tranquillo a patto che ovviamente il venditore ti dimostri di aver eseguito tutti i tagliandi previsti e certificati originali.
Ultimo consiglio, quando farai un test di prova alla guida, fai attenzione al fatto che il cambio tct nasceva già con un leggero strappo nel cambio di marcia soprattutto in prima seconda e terza...niente di fastidioso comunque, ma tieni conto che è possibile sia presente...
Fidati cmq delle tue sensazioni, perchè se invece provandola avverti proprio un comportamento animale e innaturale del cambio allora potrebbe esserci qualche problema.
Cmq per la mia esperienza il TCT era un buon cambio automatico, non il migliore in circolazione certo, ma almeno aveva un ottima
resistenza! spero di esserti stato utile! Mirco